«Sono stato vittima di una truffa e ci sono dentro fino al collo tanto da non avere la luce in casa o meglio, ho una fornitura sufficiente a mandare avanti frigorifero ed un paio di lampadine»: a raccontarlo è il nostro lettore maceratese Marco Perroni il quale racconta di essere uno dei maceratesi colpiti dalla truffa denunciata ieri dall’Audiconsum (leggi l’articolo).
Perroni spiega come di punto in bianco si è trovato in una situazione che ha dell’assurdo: «A giugno 2011 il mio codice del contatore è stato preso da un tale M.A., straniero, che dice che è arrivato in Italia solo nel 2012. Ad agosto chiude il mio contratto Enel e ne attiva uno con Edison. Paga le prime tre bollette che tra l’altro erano le mie e poi sospende i pagamenti non pagando da settembre a gennaio». Il nostro lettore si è accorto dell’accaduto solo lunedì mattina: «Hanno staccato la corrente dal mio contatore. Me ne sono accorto perchè la luce scattava di continuo, ho telefonato al mio elettricista di fiducia, gli ho spiegato la situazione e mi ha chiesto “ma tu le paghi le bollette?” Avendo l’addebito diretto nel conto corrente, ero certo che i pagamenti fossero stati rispettati e quasi gli ho riso in faccia. Poi ho controllato e mi sono accorto in effetti che da un pò non arrivano bollette Enel per la corrente. mercato libero dell’energia (che è un servizio diverso dall’ENEL servizio elettrico) per chiarimenti e mi hanno detto che non sono più loro cliente da tempo ovviamente io ignoravo qualsiasi cosa».
La vicenda però non è finita ed avere un nuovo contratto è tutt’altro che semplice: «Ho provato a rifare un contratto da nuovo ma me l’hanno bloccato probabilmente perchè il contatore non era più a mio nome, tramite sportello riesco a capire chi è il “mio” nuovo gestore e scopro che è Edison, li chiamo e mi dicono che il contratto con loro risale al giugno 2011 ed è cartaceo, quindi non fatto per telefono. Ne ho richiesto copia, dovrebbe arrivare entro breve. Qualora in quel contratto fosse servita la mia firma questi signori l’hanno chiaramente falsificata in quanto io non ha mai fatto una cosa del genere. Oggi sono riuscito ad ottenere le bollette dove sono riportati tutti i dati, compreso il codice fiscale di M.A. È stato rintracciato, ma oltre a a giurare di non aver mai firmato nulla, è in Italia solo dal maggio 2012, cioè un anno dopo la stipula del contratto, quindi probabilmente è stato anch’egli vittima inconsapevole».
Insomma una situazione difficile da districare intanto l’utente se ne sta a casa senza poter usare elettrodomestici.
(a. p.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Immaginavo che il gestore fosse EDISON!! Ho vissuto lo stesso tentativo di truffa da parte di uno pseudo procacciatore di contratti della stessa azienda, con la scusa di una visita informativa ha “abbindolato” mia moglie chiedendo dapprima una bolletta dell”ENEL per verificarne i consumi, ha furbescamente annotato il numero di contratto della stessa, poi ha chiesto una firma in un foglio giustificandola con un “sah, è per la parcella che poi mi danno per informare gli utenti, a lei con verrà richiesto un euro, poi tra 15 giorni mi rifarò vivo per sapere se vuole firmare un contratto vero e proprio e passare con EDISON”. Non appena sono rincasato ho notato che il foglio informativo era un vero e proprio contratto. Mi sono fortunatamente salvaguardato inviando immediatamente una raccomandata con ricevuta di ritorno ad EDISON, poi ho cercato il fantomatico procacciatore di truffe. Il responsabile di zona di civitanova marche (di origine abruzzese credo) ha tergiversato per un po, giustificando il suo subalterno prima con una malattia, poi un aggravamento dello stato di salute ed infine con la morte del genitore dello stesso (cosa non farebbero per “rubare” qualcosina). poi mi ha detto che in ogni caso oramai erano trascorsi i dieci giorni per disdirne il contratto. A quel punto ho avvisato lo stesso che avevo già provveduto all’annullamento del contratto da diversi giorni ed ha rosicato pesantemente. Ad ogni modo credo sia davvero vergognosa la legge che permetta a questi truffatori di fare come meglio credono, ed ancor piu che per dover ritornare al vecchio erogatore di energia si sia costretti a pagare ambedue le bollette per diversi mesi. A quando una legge seria che tuteli gli utenti onesti e punisca veramente questa gente truffaldina? PER CONTO MIO HO CERCATO DI INFORMARE QUANTA PIU’ GENTE SIA POSSIBILE DI QUESTO GENERE DI TRUFFE CHE AVVENGONO PURTROPPO FREQUENTEMENTE. CREDO CHE UN PO DI PUBBLICITÀ A QUESTE PERSONE SIA DOVEROSA!! DIVULGATE IL PIÙ POSSIBILE CIÒ CHE AVVIENE.
La “truffa” può avvenire anche per telefono e vi spiego come: 1° Arriva una telefonata “anonima” così non sono rintracciabili…!!! 2° Fanno parlare molto, perchè poi loro con la registrazione fanno un bel “bricolage” ed estrapolano belle frasi che autorizzano il nuovo contratto…!!! 3° Durante la telefonata dicono pure che in caso di conferma telefonica, manderanno il contratto cartaceo… che non arriverà mai… e vi troverete con luce e gas di un nuovo fornitore… e poi sono cavoli amari…!!! Io sapendo di questa truffa, li ho avvisati che avevo il bombolone per il gas… “riempite pure quello ? Ho chiesto io. Mi hanno risposto di no… però il contratto per la fornitura di elettricità si potrebbe fare ? Ho risposto negativamente… e… molto strano, la telefonata è terminata, scusandosi per il disturbo… alias tentata truffa…!!! Un consiglio lo posso dare: parlate poco e possibilmente mandarli subito in un “paese… molto conosciuto !!! Buona fortuna e… non fatevi fregà !!!
ho diverse tecniche per togliermi di torno chi telefona per queste cose….ultimamente adotto quella in cui dico che – non capisco quello che dicono.. dico che la voce va e viene e ripeto spesso (mentre l’altra persona parla) che “non capisco quello che dice.. il suono non mi arriva chiaro”.. e poi dopo poco chiudo.. ahah..è veramente scocciante e chiamano sempre nell’orario di pranzo o cena…!!
Circa un paio di settimane fa, mentre armeggiavo tra i fornelli per preparare la cena, squilla il telefono…rispondo…è una donna con marcato accento meridionale che dice di essere la “promoter” di una non ben identificata società che vende energia elettrica…parlava talmente veloce che non sono riuscito a capire quasi nulla di ciò che mi stava offrendo…poi comincia a dire “guardi che purtroppo questa vantaggiosissima offerta che le sto proponendo scade questa sera alle 24:00 e perciò se è interessato dovrebbe dirmelo subito così avrà il prezzo bloccato per tre anni…grandissimo risparmio…ecc ecc” A quel punto capisco dove vuole arrivare e le chiedo “Ma scusi non è possibile leggere questo contratto in qualche modo ? Che ne so, sul vostro sito…non crederà forse che attivo un contratto di fornitura di energia elettrica dopo aver ascoltato una spiegazione al telefono di due minuti ? Spero che stia scherzando signora…” E la “promoter” (povera ingenua) incalza nuovamente “Guardi, se va nel nostro sito trova tutto ma il problema è che non farò in tempo a richiamarla perchè questa promozione scade questa sera stessa…lei intanto si assicura questa promozione per 3 anni e poi le manderò il cartaceo a casa nei prossimi giorni…” Io la ringrazio e chiudo la telefonata…
NON MI INTERESSA…..GRAZIE e ARRIVEDERCI…..FUNZIONA…..rispondo sempre in questo modo…..QUI NON REGALA NIENTE NESSUNO…….una volta vi era SIP, ENEL, ESTIGAS e vivevamo tutti FELICI e con le utenze attive…..ORA NON SI CAPISCE NULLA…..lo dice anche MI MANDA RAI TRE……dico NON MI INTERESSA A TUTTI….e chiudo LA CORNETTA DEL TELEFONO
Mi raccomando di dire a questi signori prima che finisca la telefonata che la CHIAMATA E REGISTRATA;
a questo punto loro non possono piu fare niente per fregarvi
Avete visto le bollette dell’ENI (quelle che secondo la pubblicità sono semplicissime)?
Sono sempre 10 fogli, stampati davanti e dietro. Non ci si capisce niente; una volta fatturano un mese, una volta tre mesi, poi fanno sempre conguagli anche di anni interi. Una volta mi hanno fatto una fatture di 1.750.000 (io consumo 40 euro al mese). Come ho risolto il problema? Sono tornato alla vecchia Enel.
Come si stava bene quando c’era solo l’Enel!!
Io sono passato ad Edison circa 2 anni fa’, non mi trovo peggio che con gli altri.
Ho l’Energia a prezzo fisso di 8,8 cent al Kw
poi bisogna aggiungere:
– il Fisso
– Perdite di rete
– Dispacciamento
– Imposta erariale (accisa)
– Iva 10% sul totale (compresa l’accisa)
Totale 20 cent al KW
Controllate attentamente la vostra Bolletta, verificate i costi e stabiliamo il fornitore migliore.
Mi risulta che quel fornitore abbia fatto (a Porto Recanati, prov. MC) un contratto a nome di una persona deceduta perché un loro galoppino (asino, non cavallo) ha preso una bolletta vecchissima intestata appunto a quel deceduto. Il contratto, nullo e anzi inesistente, ha causato gravi perdite a quel fornitore (ora inserito nella black list del ministero) in quanto l’erede del de cuius si è giustamente rifiutato di pagare tutte le bollette intestate al deceduto! Fornitori di quella risma si rivolgono quasi sempre agli indifesi: vecchi oppure stranieri, o ambo.
Risposta a stella, 18/1/2013, ore 14.31 : il fornitore migliore non c’è è più: è morto! E non c’è concorrenza tra i fornitori sono tutti d’accordo tra loro!
Ho lavorato in un call center energia outbounding elettrica.
I problemi sono 2:
Privacy e contratti per telefono.. Purtroppo, anche un ladro che entra in casa tua e trova una TSN può cambiarti fornitore
Giungla amministrativa del ca..volo…. esistono: ENEL servizio elettrico (ex monopolista), produttori di energia elettrica (Sorgenia di De Benedetti, Eni e così via, che hanno impianti propri) e Grossisti (es ATAC a Civitanova) che comprano l’enbergia elettrica da altri. Troppi Galli a cantare….
dovete fare come faccio io,quando telefonano questi truffatori dell’energia,della telefonia etc etc nemmeno gli do il tempo di dire chi sono e quando vengono a suonare a casa non trovano mai nessuno che gli apre.
@STEFANO PALANCA… a proposito del parlare poco….io per telefono,quando mi chiedono,<è lei la signora tal de tali?>….. non rispondo nemmeno si…ma rispondo …<chi è lei e cosa vuole?> così loro parlano un pò…ed io nel frattempo riattacco…. Se invece mi si presentano personalmente…ce li mando direttamente e stop. TANTO SONO TUTTE TRUFFE IN QUALSIASI MODO LE VOGLIATE METTERE!
Nel caso abbiate sottoscritto documenti contrattuali, per i quali ritenete di essere stati ingannati, rivolgetevi al vostro legale di fuducia o a qualsiasi associazione di consumatori presente sul vostro territorio e fatevi assistere al fine di formulare correttamente l’eventuale recesso o disdetta del contratto sottoscritto. La sezione provinciale U.Di.Con. Macerata è a vostra disposizione per assistenza gratuita a Porto Potenza Picena (MC), Via Regina Margherita 133 scala B interno 1.
Consulatate la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/udicon.macerata/