di Alessandra Pierini
Ha preso il via da cinque giorni la raccolta fondi avviata da Cronache Maceratesi per acquistare un montascale e una carrozzina elettrica per Cristiana Di Stefano. La nostra amica, maceratese, 50 anni, malata di sclerosi multipla, è infatti esclusa dal mondo dal 2007 a causa di una rampa e mezza di scale che lei non può affrontare in autonomia. Cristiana vive da sola e può scendere quei pochi scalini che la separano dall’esterno solo se qualcuno la prende in braccio e allo stesso tempo, non può permettersi di acquistare gli strumenti (forniti da Articolo Tre di Sforzacosta a prezzi agevolati) che le permetterebbero di vivere una vita tendente alla normalità (leggi l’articolo).
In molti hanno già contribuito alla sua causa e hanno deciso di donare per permettere di raggiungere l’obiettivo di raccolta che si aggira intorno ai 12mila euro, una cifra non così difficile da raggiungere ma che permetterebbe a Cristiana di realizzare il suo sogno di poter finalmente andare al supermercato o in farmacia.
«Voglio ringraziare tutti dal profondo del cuore – ci dice Cristiana – e sono davvero commossa nel vedere che la gente è solidale non solo a parole, ma anche nei fatti. Non so se si riuscirà mai ad arrivare ad acquistare il montascale, ma è da quando ho scoperto che stanno arrivando dei soldi,che mi escono da sole le lacrime e non riesco a fermarle… io credevo di essere sola con il mio cane e pochi amici, invece ho scoperto che non è così, ma c’è tutto un mondo intorno o meglio fuori. Naturalmente ogni donazione è per me preziosa ma so che mi hanno voluto aiutare anche persone disoccupate o in difficoltà economica che hanno fatto la loro parte e sinceramente questo mi ha molto colpito».
Tra i primi a presentare la loro donazione ci sono i consiglieri del Comune di Pioraco che, come annunciato dal sindaco Giovanni Torresi nei commenti all’articolo, hanno rinunciato al gettone di presenza di una seduta di consiglio e hanno consegnato l’importo raccolto a Cronache Maceratesi.
Il conto dedicato, intestato a Cristiana, dove chiunque potrà donare il contributo che riterrà più opportuno è stato aperto nella filiale di Sforzacosta, Agenzia 5 della Banca delle Marche che ha attivato per questo conto l’esenzione delle commissioni relative ai bonifici in entrata. Questo vuol dire che si possono effettuare bonifici senza spese aggiuntive quindi l’intera cifra donata sarà devoluta a Cristiana. L’Iban del conto è IT74 S060 5513 4060 0000 0005 205 (leggi l’articolo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non per polemica però mi domando: ma che solidarietà è se si fa con i soldi dello Stato quand’anche siano destinati alle “tasche personalissime” dei consiglieri (mi riferisco ai gettoni di presenza dei consiglieri comunali di Pioraco) ?
@Saben
Stai scherzando spero.
Domanda:
pensi che i soldi che ricevi per qualsiasi tipo di lavoro che fai (dipendente, libero professionista, imprenditore etc) provenga da qualche altra fonte?
Ma apprezziamo il gesto di queste persone e preoccupiamoci di altre e più serie cose!
Io invece proporrei, per la massima trasparenza, ma spero che ci abbiano pensato i sostenitori di questa iniziativa, di pubblicare l’estratto conto (il conto corrente, mi sembra di capire, è stato aperto appositamente per l’iniziativa) una volta raggiunta la somma necessaria e poi chiudere il c/c.
Se si inizia da queste piccole iniziative a dare l’esempio di chiarezza e buona fede, possiamo contribuire a cambiare qualcosina.
Spero anche che Cristina stessa sia d’accordo.
PS: stessa cosa dovremmo ESIGERLA per i conti pubblici.
Saluti.
Caro Alesssndro per ragioni di privacy, dato che il conto è intestato a me, Cronache Maceratesi non può farlo, ma io ci tengo alla trasparenza, quindi li informo se arrivano fondi o meno e comunque quando e se si raggiungerà la cifra necessaria, sarà mia premura fare una foto dell’estratto conto, cancellando i dati sensibili, permettendo alla testata di pubblicarlo, pubblicandolo io stessa nel mio diario su facebook e chiamando subito “Articolo Tre” chiedendogli di iniziare i lavori al più presto. Posso dirti che quando ho controllato, un paio di giorni fa c’era poco più di 1500 euro. Ancora c’è tanta strada da fare, ma già sono commossa per quanto è stato donato soprattutto perchè dietro quel gesto materiali, ci sono persone dotate di gran cuore e sensibilità. Abbraccio tutti.
Brava Cristiana.
Per prima cosa devi scusarmi perché rileggendo il mio commento mi sono accorto di aver “steccato” il nome.
Poi ti ringrazio per aver compreso il senso del mio intervento.
Infine ti faccio un grande in bocca al lupo: vedrai che le persone sono più generose di ciò che immaginiamo.
Forza e coraggio.
Saluti affettuosi.
Che Dio vi benedica e protegga tutti, soprattutto coloro che hanno donato. Chi poco, chi di più, ma ognuno di voi in quel conto, so che ci ha messo una parte di cuore. E che Dio benedica anche chi, non potendo fare altro, mi ha inviato messaggi di solidarietà, di preghiera, invitandomi a tener duro e a non perdere mai il sorriso e la speranza. Volevo aggiornarvi sulla situazione:
Intestatario:
DI STEFANO CRISTIANA
IBAN:
IT74S0605513406000000005205
Saldo contabile al 20/12/2012 3.195,00 EUR
Il mio più sentito grazie, ovviamente, a Cronache Maceratesi.