di Filippo Ciccarelli
Cucine sporche, posate e stoviglie prive dei requisiti minimi di salubrità, frigoriferi in pessime condizioni igieniche, non portati alla temperatura corretta e pieni di prodotti dalla provenienza non rintracciabile, privi di qualsivoglia tipo di certificazione sanitaria. E’ uno scenario raccapricciante quello che si è parato di fronte ai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Macerata, che hanno controllato i due ristoranti cinesi del capoluogo, uno in via Roma e l’altro in piazza Garibaldi. Dopo aver verificato il rispetto della normativa vigente in materia del lavoro, i finanzieri hanno cominciato la ricognizione nei locali adibiti alla conservazione e preparazione del cibo venduto, imbattendosi in una situazione da brividi. Entrambi gli esercizi hanno mostrato evidenti carenze; all’interno delle celle frigorifere dei ristoranti erano conservate carne di maiale fresca, pesce congelato, pasta alimentare congelata: tutti alimenti privi di data di confezionamento, scadenza e provenienza, oltre che del bollo sanitario e tenuti in anonime buste di plastica.
Immediatamente è scattato il sequestro dei prodotti, sia congelati che freschi: sono stati confiscati calamari, granchi, seppie, sogliole, scampi, gamberoni, gamberetti, ravioli, carne di maiale fresca, involtini, gelati, carne di pollo e vitello, per un totale di circa due quintali di alimenti confiscati. Le Fiamme Gialle hanno poi provveduto a stilare un minuzioso rapporto sulle irregolarità riscontrate, che sarà trasmesso all’Asur, che dovrà elevare le sanzioni amministrative. I titolari dei ristoranti, due cinesi di 44 e 50 anni residenti a Macerata, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La cucina italiana é la più buona al mondo e andiamo dai cinesi ? Ve lo dice un africano
Devono tornarsene a casa!!!! TUTTIIIII!!!!!!!
…si ,ma anche le cucine dei ristoranti italiani……a volte…spesso…sono raccapriccianti!!
era ora!
avete visto mai le cucine di alcuni ristoranti italiani? fanno schifo…quindi cosa facciamo? li mandiamo tutti a casa???e dove, scusa??? Insomma quale dovrebbe essere il filo logico tra “il mandarli a casa” e “non rispettare le norme sanitarie di conservazione dei cibi”?…..Ennesima espressione di un’Italia sempre più razzista, gretta e ottusa.
fatto bene…..sn contento x chi ci va a mangiare…. italia sempre più razzista???? questo popolo sta rovinando l’italia…. hanno aggravato la crisi…noi lavoriamo 10 ore al giorno e non arriviamo a fine mese….loro vanno in giro con macchine con minimo 3000 di cilindrata….rallentano l’economia portando gran parte dei loro guadagni a casa loro senza nessun tipo di tassazione….noi spendiamo i nostri guadagni in tutti i tipi fi settori culturali….loro solo nel mondo cinese……e sn diventati troppi …Razzista????si lo sono….in questi casi….rispetto chi viene in italia, lavora e paga l e tasse……gli altri li dovrebbero rispedirei a casa…..hanno più diritti di noi….Non esiste… ..
Credetemi, in provincia c’è di peggio ed è roba nostra…
la notizia dovrebbe comq. elencare i nomi dei ristoranti……che eran sudici lo sapevamo tutti
….mmmm e cosa c’entra quanto dici con il tema in questione? soprattutto che ne sai tu se i soggetti in questione sono legalmente cittadini e se pagano le tasse? fino a prova contraria, lo sono…quindi hanno tutto il diritto di restare in questo paese! spetta alla finanza applicare le sensazioni previste dalla legge per questo genere di infrazione e noi lettori dovremmo solo giudicare l’evento in quanto tale senza cadere in inutili quanto sterili e mediocri populismi.
E… tante persone si vantano di essere stati da loro e… mangiato benissimo e speso poco…!!! ah ah ah… voglio vedè se ci ritornano !!!
@Alessio Bigoni. Quel Popolo? Sta rovinando l’Italia? Non so come hai fatto in sei righe a scrivere tante castronerie.
I mascalzoni sono ovunque e di qualsiasi nazionalità. Vogliamo parlare dei nostri politici? O di alcuni industriali? O di qualche Banchiere? O di qualche nostro … ristoratore?
P.S. L’Italia l’abbiamo rovinata noi e per fortuna che in questo periodo a quel “Popolo” va bene, perché se dovesse decidere di rivolere indietro tutti i prestiti e abbandonare le nostre fabbriche, ti accorgeresti di come stiamo veramente messi.
@Katia. Tutti chi? I Cinesi? Gli Extracomunitari? Dai retta a me, ti sentiresti più sola e con nessuno con cui prendertela quando in Italia si faqualcosa di sbagliato.
Mai sentito parlare di pranzi con avvelenamento in ristoranti italiani? E se vanno via tutti, nelle cucine poi, chi mettiamo a lavare i piatti o a fare le pulizie?
Pubblicare i nomi dei ristoranti, prego.
@Paolo Diop: HAI DETTO UNA COSA SAGGIA, LA CUCINA ITALIANA E’ LA MIGLIORE! E te essendo Africano sei la dimostrazione che ciò è vero, vista la tua testimonianza. Però talvolta c’è la curiosità,e noi Italiani siamo molto curiosi, e talvolta proviamo altre cose. Ma che non sia un vizio, come stare stabilmente da MC Donald’ s. Pesno che due volte nella vita basta e avanzi! Altrimenti..
COMUNQUE MEGLIO DU FETTE DE’ CIAVUSCOLO CHE N’INVOLTINO PRIMAVERA
Giusto anche quello che dice Jiru…pubblicare i nomi dei ristoranti, perchè ce ne sono anche puliti e non è giusto infondere sospetti su persone regolari.
I cinesi, come tutti gli stranieri, si sono ben adagiati sugli usi e costumi locali… non pagano le tasse… noi italiani le paghiamo?! investono nel loro paese… i furbetti che portano capitali all’estero, sono cinesi, o cmq stranieri?! gli imprenditori che “delocalizzano”, sono stranieri!? poi stranieri stranieri…. sono solamente uno dei tanti capri espiatori che ci forniamo da soli… non ci sono italiani nelle imprese di pulizie, non ci sono italiani e fare da badanti ai nostri anziani, le ditte di muratori sono piu della meta di stranieri…. pero ci lamentiamo che non c’è lavoro
Io penso che non si debba fare di tutta un erba un fascio, anche perchè mi ha stupido vedere molti turisti Giapponesi e Thailandesi portare le mascherina perchè influenzati per non trasmettere i virus, noi italiani chissà quando arriveremo a questo…Per quanto riguarda i cinesi, non sono solo portatori di delinquenza ma anche in certi casi di ricchezza, io ho collaborato con alcuni cinesi e sono precisi nei pagamenti, anzi pagano prima, poi sicuramente ce ne sono molti disonesti ma è un mercato dove noi italiani esportiamo moltissimo, soprattutto il lusso, come per esempio le Ferrari, secondo paese al mondo per esportazioni dopo gli U.S.A. Giustamente in questo caso fate il nome del ristorante dove questo è accaduto così da tutelare anche chi lavora bene.
Se i ristoranti si trovano nel “capoluogo” e cioè Macerata, non è difficile risalire ai nomi? O no? Non penso ci siano 20 ristoranti cinesi a Macerata città…
Che io sappia ce ne sono due, quindi…
Escludendo quello a Piediripa.
ho vissuto in Cina quasi 3 anni.
A chi dice che la cucina italiana è migliore: si può essere d’accordo o meno. Io, ad esempio, apprezzo molto la varietà del cibo cinese, che è più ampia di quella italiana. Diciamo che le amo entrambe. Di sicuro, però, non capisco come si possa pensare di giudicare il cibo cinese sulla base di un ristorante cinese IN ITALIA. La cucina cinese c’entra ben poco con quello che ci offrono i ristoranti cinesi in Italia…tutto quel frittume non esiste, nella vera cucina cinese
A chi dice che i cinesi “sono sudici e lo sappiamo tutti”. Io ora sto qua, ma in passato ero là da loro. Sudici? sì, magari in media non sono attenti all’igiene quanto lo siamo noi. Ma io e la mia compagna, negli anni in Cina, siamo stati trattati BENISSIMO da queste persone semplici, rispettose ed accoglienti. Giudicare il popolo cinese sulla base delle notizie di cronaca italiana è come giudicare tutti gli italiani in base a quello che facevano i nostri compatrioti negli USA ai primi del ‘900
A chi dice che “devono tornarsene tutti a casa” direi, semplicemente, di girare un po’ il mondo ed allargare le proprie vedute. Di sicuro questa rabbia verso il diverso si affievolirebbe
infine: concordo con chi dice che ci sono delle leggi e vanno fatte rispettare a TUTTI: italiani o cinesi che siano. Quindi ben vengano i controlli fatti dalla GdF e le sanzioni che ne conseguiranno. Bisogna conformarsi alle leggi del Paese in cui si abita, è così che funziona. Per TUTTI
purtroppo e dico purtroppo visto che uno lo frequentavo pure io…i nomi e l’ubicazione dei due esercizi sono facilmente identificabili..sono allibito!!!!!mai avuto sospetti di alcun genere …sono 30 anni che frequento ristoranti cinesi in italia ed europa….!!!un po’ me ne intendo..su quello che ho frequentato fino a poco fa’ ci avrei scommesso il mio stipendiuccio….!!!avrei clamorosamente perso tutto !!!ora mi aspetto una bella sospensione di tutti e due i ristoranti il prima possibile !!!mi sembra il minimo …….!!!
p.s. con questo ritengo che una visitina a qualche locale o trattoria magari lungo la costa..e gestita anche da non extracomunitari..andrebbe fatta !!!potremmo assistere ad ulteriori sorprese..purtroppo la cucina spesso è ben nascosta ai nostri sguardi!!spero che questo blitz sia solo l’inizio !!abbiamo il dovere di essere tutelati quando andiamo a mangiare fuori..(ma con questa crisi penso che avverra’ sempre meno…) !!!!
si sa che so zozzi ma vorrei sapere quanti di voi sono entrati nelle cucine dei ristoranti maceraresi e poi magari si puo discutere 1
schifosi…
guarda esse razzisti verso i cinesi viene naturale più che esserlo con romeni/albanesi/macedoni…sti qua giocano sporco in partenza e poi ne so talmente tanti che veramente ce potrebbero invade…anche come paese è una feccia, l’unico paese Socialista con una borsa…che cazzo di socialismo è??????
il nome del “ristorante”!!!!! please!!!!!
non riesco veramente a capacitarmi del fatto che una notizia come questa (e tante altre, che CM ci offre con linguaggio garbato, evitando interpretazioni e tanto meno provocazioni ) debba suscitare immediati stati emotivi di tipo competitivo (la cucina italiana contro la cinese, il solito squallido “allora voi” /”invece noi” fino a insulti esplicitamente razzisti. Nel disservizio che caratterizza il made in Italy attuale, io mi rallegrerei piuttosto dei controlli che vengono fatti da chi di dovere, augurandomi che ne facciano ancora in altri esercizi, a prescindere dalla nazionalità dei gestori, che i responsabili infine siano giudicati nei luoghi competenti. Dopo che abbiamo soppesato lo “zozzo” nostrano e lo “zozzo” altrui o urlato “vade retro satana” a ogni faccia di un colore diverso dal nostro, ci sentiamo meglio, abbiamo risolto le questioni di fondo della nostra città?
che palle che fate con sto razzismo. io per cambiare esempio non ho mai visto un imprenditore italiano far lavorare per 20h una poveraccia in un sottoscala col figlio che le dorme accanto e che intanto si respira chissà quali sostanze tossiche. basta tirare fuori il razzismo ad ogni occasione, qui è questione di cultura. non siamo perfetti nemmeno noi anzi, ma un minimo civiltà è necessaria pure per vivere in un paese ridicolo come l’italia
MAGNA SANO e MAGNA ITALIANO !!!!
Non sarebbe a ‘sto punto affatto strano se il ristorante fosse usato la notte come dormitorio!
Fateli chiudere tutti, cinesi, kebab ecc.. L’italia agli italiani.
allora va a raccoglieri tu i pomodori Luca
prima di esultare tanto io guaderei a casa nostra … Ci sono ristoranti italiani che hanno delle cucine a dir poco oscene a
@antonio fais. La miseria fa fare strane cose. In ogni caso io ho visto imprenditori italiani dare lavoro proprio a quelle persone per sfruttarne la capacitå e la necessità di lavotare in condizioni sub umane. E altri affittare tuguri a prezzi elevati fregandosene delle loro condizioni igieniche.
Detto ciò chi gestisce un ristorante deve farlo rispettando le leggi, soprattutto quelle relative all’igiene.
mi domando:ma chi è che ancora ci andava a mangiare?? siete proprio coraggiosi!!!!
Una domanda. Sono andati a controllare solo ora perché qualcuno si è sentto male o dietro una regolare denuncia?
Se sono andati spontaneamente, perché solo nei ristoranti cinesi?
P.S.
Mai stato in un ristorante cinese.
Ahahah…..jete a magna cinese che e’ bono….
polca tloia!!!!
Bisogna controllare anche altre attività di queste personcine per bene!
jete jete a magna’ da li cinesi………….costa poco………ahahhaahha poco de piu’………
http://youtu.be/04hTJJsxxSE
Anche io sono anni che frequento i cinesi. All’inizio quando ero ospite a cena devo dire che avevo qualche esitazione poi pian piano mi sono abituato. I loro brodi, fritti, verdure pesce sono ottimi e gustosi, ma la cosa che più mi stuzzicava l’appetito erano i cani ripieni. Loro vanno pazzi per il CHOWCHOW, ma anche i bastardini sono buoni. Il segreto, dicono, sta nello scuoiarlo semi vivo xchè solo così la carne rimane tenerissima. Vi assicuro che davanti ad una bistecca fiorentina, preferisco il cane con un bel contorno di insalata di scorpioni e larve. W la globalizzazione.
Ha fatto bene la Guardia di Finanza a controllare. Non facciamo, però, di ogni era un fascio. Non sono un frequentatore di ristoranti, ma la prima cosa che faccio è andare a dare una sbirciatina in cucina. Come quando vado in una città, la prima cosa he faccio è il controllo dello stato dei gabinetti pubblici. Da ciò, dalla pulizia, vedo la situazione psichica della gente che gestisce il ristorante o amministra la città. Ad esempio, a Macerata, i cessi pubblici sono sporchi e mal tenuti. Come a Corridonia. Mentre, non a Colbuccaro, ad Urbisaglia, eccetera.
Nei ristoranti cinesi ho sempre mangiato bene, pure se la cucina è un po’ pesante.
Ringrazio Paolo Diop per il riconoscimento alla cucina italiana. Ho sempre apprezzato i condimenti usati nelle capanne dell’ex-Congo Belga, dell’Uganda e del Sud Sudan, quando i neri che mi ospiotavano avevano le materie prime per cucinare… Altrimenti, la fame era nera.
Nei ristoranti di Corridonia la pulizia nelle cucine è a prova di controllo. E chi non è d’accordo con me, peste lo colga!
era ora…
il signor GIORGIO RAPANELLI ha girato il mondo…..quindi ha esperienza da vendere per quanto riguarda tutti i popoli soprattutto quelli del sud-est asiatico ed africa…..è da apprezzare i piatti tipici locali ……mi auguro che il signor bellini non sia arrivato a mangiare il cane, non tanto per il discorso della qualità della carne quanto per il discorso della povera BESTIA MORTA……POVERI CANI…..preferisco che muoiano di VECCHIAIA
ma perchè nn fate i nomi scusate???
ma possibile che crediate alla storia dei cani??? ma siamo nel 2012 santa pazienza!! ma perchè non guardate le cucine dei NOSTRI DI RISTORANTI quanto sn pulite!! io dico solo prima di sparare sentenze guardiamoci dentro casa nostra.
ma magnate come parlate che andate sul sicuro e ci guadagnate il gusto e salute!!! w la cucina italiana!!
cavoli! lo dicevo io di non andarci a mangiare! dopo tredici anni torno a mangiarci e li denunciano. lo dicevo io! ho pure pagato io! Argh!
Un plauso alla GUARDIA DI FINANZA (se non sbaglio qualche anno fa avevano trvato topi congelati)E FUORI,CACCIATELI
La Muraglia… Piazza Garibaldi !!! Grande Shanghai… Via Roma !!! OK ??????????
Ho avuto modo di frequentare spesso un appartamento vicino al rist di via Roma. Ho sempre avuto il sospetto che i gestori dormissero nel ristorante
Bisognerebbe controllare anche altre attività.
Voci ben informate sembrano molto sicure che a Corridonia, di fronte all’AGIP in via Pausula, ci sia una fabbrica cinese che lavora in nero. Stesso dicasi per C.da Ripalta, sempre a Corridonia, così come nel quartiere Zoccolanti, medesima città (che posticino, eh?).
Pare altresì che anche M.S. Giusto, C.da cigliano, ospiti tali comunità dedite al rispetto delle leggi (le loro…).
Chissà che qualcuno non voglia controllare anche li…. e far capire ai cinesi che devono rispettare i diritti dei lavoratori, nonché le leggi italiane.. e smetterla di distruggere la nostra economia.
Chiaro che ci sono casi e casi. Io a mangiare cinese non vado perché non mi piace. Preferisco la nostra cucina e secondo me si capisce benissimo la pulizia di un locale anche senza entrare nelle cucine….cinesi o italiane che siano.
La Polizia postale dovrà interessarsi alle espressioni riconducibili a crimini d’odio contenute (istigazione all’odio razziale, Legge Mancino) in alcuni commenti a questo articolo. Sicuramente gli amici di Cronache Maceratesi hanno i log con gli IP dei razzisti in questione che potranno così essere facilmente individuati e perseguiti.
Io intanto salvo questa pagina.
Consiglio però anche (onde evitare accuse di complicità) una maggior sorveglianza con la chiusura immediata e la segnalazione agli organi competenti delle utenze che utilizzano il sito di CM per commettere reati penali.
gc
io ci mangio da 16 anni e non mi è mai successo niente…comuqnue dato che hanno fatto le indagini e hanno riscontrato quello che ho visto sul video è giusto che vengano chiusi…pero mi ci gioco le palle che se la finanza controllasse dappertutto troppi chiuderebbero…ai razzisti un vaffanculo di cuore..ciao!
che accozzagli di contadini.
ma la signora @katia permarini e la signora @laura becattini non si vergognano neanche un pò a fare sempre questi commenti da persone ignoranti con i loro account di facebook?
ma uscite di casa, la cucina italiana sarà buona ma non è l’unica.
quoto in toto @alessandro familume, soprattutto nel cibo cinese e nel viaggiare di più.
sono stato in china, a shenzen e ho mangiato da dio.
se andate in america gli all you can eat cinese sono i migliori, fanno anche le aragoste e altri pesci alla piastra che qua ce li sogniamo.
i ristoranti cinesi da noi sono l’euivalente del bell’italia in germania e robe cosi, uno schifo misto fritto.
sempre più razzisti e ignoranti in questo sito.
@gennaro carotenuto FINALMENTE qualcuno che muove qualcosa.
non se ne può più di questa gente qua razzista, vorrei solo incontrarli di persona…bisognerebbe segnalarli alle autorità competenti.
e vergogna che queste signore avranno anche figli, ci credo che poi i ragazzi qua sono tutti per fare a botte in giro e nervosi, cresciuti con la paura e l’odio verso il diverso!
VERGOGANTEVI, e ricordate che non siete nessuno e viviamo nel nulla del mondo…UMILTA’
leggo che qualcuno ora si sente tranquillo..i cinesi chiudono i battenti, non ci saranno più problemi di igiene. Peccato signori che, giusto qualche anno fa, un ristorante che sicuramente molti di voi avranno frequentato ha dovuto sospendere l’attività dopo che gli hanno trovato la pasta fresca (“a perna”) caldamente conservata NEI BAGNI dello staff. E quelle tagliatelle, cari miei, non costavano 2 euro al piatto
la ristorazione cinese è una delle piu grandi al mondo poi dI ‘zozzi’ ci sono italiani e cinesi… che prendiate la palla al balzo per sfogare il vostro razzismo è vergognoso, mi sto rendendo conto che ci sono molti razzisti nel mio territorio e ciò mi fa veramente SCHIFO!!! io dico IMMIGRATI NON LASCIATECI SOLI CON GLI ITALIANI!!!
mio padre mi diceva che prima di sedersi a tavola era bene dare un’occhiata alla cucina.
L’inconveniente della maggioranza dei ristoranti cinesi è che non si sa mai cosa si mangia e, con tutte le salse che ci mettono, è difficile capire se il cibo sia fresco o no.
Ognuno è libero di andare dove vuole, io preferisco una buona pizza.
i Cinesi sono un grande popolo e sono intelligenti e grandi lavoratori e sopratutto sono dei conquistatori tanto e vero che loro potrebbero comprare l’Italia intera con tutti noi messi dentro. Vorrei dire a quelle persone che hanno espresso parole di razzismo di uscire dalle 4 mura e di visitare il mondo.. non se lo avete capito l’Italia e destinata ad essere un paese del 4 mondo dove non c’è cultura in ogni senso non c’è futuro.. cari miei e questa è realtà leggete almeno i giornali
http://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/2011/07/07/539269-ennesimo_blitz.shtml
Ma magnate a casa vostraaaaaa!
RAZZISTA QUA’ RAZZISTA LA’
Sempre tutti pronti ad offendere , pronti a tirare fuori unghie e denti a difesa dello straniero,solo per avere la scusante per fare a pezzi il concittadino!
Tanto è risaputo che il 50% di gente che è contraria a questa invasione soffocante e devastante (ve ne accorgerete in futuro dei danni),degli extracomunitari ,in contrapposizione c’è il 50% che ama questa realtà! Ecco perchè l’italia sta cadendo sempre più nella m e rda!
I cinesi sono stati i primi ad invadere piano piano l’italia ! E chissà quante risate ci si sono sempre fatti mentre guardavano gli italiani nei loro ristoranti leccarsi i baffi!!! bono…bono….mmmmmm
hahahahahahhahahahaahhaiiiiiiiiii
Spero che sia sufficiente per boicottare tutti i locali che non rispettano le regole. Passiamo parola. E il resto e’ vita.
La colpa non è degli stranieri ma dell’ apolitica e della leggi l’Italia ha pochissime attività in grado di competere con le fabbriche all’estero vuoi per le tasse vuoi per le regole create per distruggere l’economia vuoi per gli ingordi manager che si sono mangiati tutto stanno chiudendo tutte le fabbriche una dopo l’altre a nessuno interviene e ne fa nulla ne tanto meno aiutare o abbassare le tasse ,,, l’Italia è finita se non vi siete accorti la colpa non è dello straniero ma degli Italiani.. nel altri stati gli stranieri sono una risorsa e aiutano l’economia e qui e tutto un problema sarà per la mentalità qui e già un problema attraversare le strisce pedonali figuriamoci di parlare dI economia e regole. Ma la cosa più che mi meraviglia è il razzismo che in questo paese che si definisce democratico, il solo parlare dietro ad un pc non serve e da vigliacchi, poi magari vi definite cattolici o cristiani o persone per bene, questo è un atteggiamento molto grave nei confronti degli stranieri e soprattutto per il vostro pensiero che c’è da preoccuparsi e che porterà a conseguenze gravi per il futuro derivati dall’ignoranza. Poi una cosa che mi chiedo e vero che c’è la libertà di pensare e di scrivere ma usare un giornale per esprimere la rabbia e dire frasi razziste e discriminare gli stranieri ghettizzare o incitare all’odio e altro non e accettabile che vengano pubblicate ma voi vi rendete conto quali effetti potrebbero avvenire nella mente di una ragazzino in sviluppo o troppo giovane per reagire questo non lo posso ne accettare ne condividere anche perché la legge punisce questi tipi di atteggiamento? la legge n.654 del 1975 lo dice chiaramente E’ UN REATO quindi perché la legge non funziona tutti i commenti potrebbero essere usati per accusavi .
caro Janvier, a prescindere da alcuni scritti tendenzialmente contrari allo straniero, l’oggetto dell’articolo è l’igiene di certi ristoranti e la qualità del cibo che offrono alla propria clientela.
Bene in questo caso da quello che appare sull’articolo, mi sembra che qualcosa di poco etico, di poco morale e di truffaldino ci sia da parte di questi ristoratori. Lo giudicherà la magistratura. Almeno speriamo.
Poi riempirsi la bocca, con l’accusare di razzismo anche quelli che esprimono la loro opinione contraria all’eccessivo impatto che gli stranieri stanno provocando nella nostra società, è da razzisti alla rovescia.
Io non trovo giusto ad esempio che non si rispettino le leggi italiane giuste o sbagliate che siano, per cui vorrei che le leggi si facciano rispettare tanto agli stranieri come agli italiani.
Spiegami perché dobbiamo accettare situazioni di questo tipo o di fabbrichette dove operai cinesi lavorano 20 ore al giorno relegati in fabbrica.
Spiegami perché gli italiani debbono sobbarcarsi tutte le spese dei carcerati stranieri, che sono il 30% del totale e che ci costano ognuno 150 euro al giorno.
Ah ! che bello il razzismo, che soddisfazione!
E’ rivoltante il godimento crasso di chi pensa di veder confermati i propri pregiudizi, di non sentirsi più soli con la propria grettezza, di poter esporre al sole il proprio livore, esibire una compiaciuta ignoranza: internet è il palcoscenico ideale per questa gente che si sente maggioranza silenziosa perché non vuole pagare per le proprie ideeù: intimorirti ed impauriti che fanno la faccia feroce sperando che questo gli dia quel coraggio che non hanno.
Carlo hai ragione io non giustifico il loro modo di fare perché ci sono norme che chiunque deve rispettare e pagare se sbaglia. io sto solo dicendo e mi riferisco alle frasi che compaiono sul fatto che sono stranieri di tipologia razzista e non sembra che lo abbia notato solo io come tu stesso dici. Io non ho mai giustificato il comportamento non illecito degli stranieri ma neppure di fare di un erba un fascio non è giusto verso che è onesto. Poi ho detto che queste frasi razziste turberanno sicuramente i ragazzi stranieri portando ancora più divisione e sempre meno integrazione portando problemi per un futuro. Visto che ora mai ci sono e sono vivi, hanno i diritti come li abbiamo noi. Io posso dire di essere straniero ma le mie origini sono Italiane e forse lo sono di più di qualcuno che inneggia al razzismo e questo è una cosa molto grave.. e sopratutto pericolosa per un futuro in quanto l’Italia e un paese di persone anziane senza ricambio quindi le prossime generazioni saranno di nazionalità straniera. Marco parli di costi del carcere ti posso dire un politico quanto ruba molto di più e nessuno gli dice niente e sopratutto quanti danni a recato all’Italia forse molto di più dei carcerarti quindi se si denuncia una cosa si deve denunciare anche le altre cose. Pochi giorni fa nei giornali e comparsa la notizia che aziende molto note mettevano nei loro prodotti ingredienti poco sicuri.. Questi argomenti sono giochi dovremmo andare oltre ed imparare a convivere e magari unire le forse per avere un futuro qui non c’è più lavoro le fabbriche chiudono e la cose vanno sempre peggio e dovremmo stare attenti a non crearne altri che servono solo per dividere e usare questo sentimento per i loro scopi.
concordo con andrea certa gente dovrebbe vergognarsi davvero
Janvier, il tuo ragionamento non fa una piega. L’unica cosa che tengo ad evidenziare è che in 40 anni le popolazioni da dove giungono gli immigrati hanno raddoppiato la loro popolazione e continueranno a farlo negli anni a venire.
Mi pongo alcune domande: Sarà in grado l’Europa di assorbire tutta questa gente? Gli europei vorranno accettare ancora questo tipo di immigrazione?
Che poi i nostri politicanti ci costano enormemente ed in cambio non solo depauperano il denaro pubblico ma non sono nemmeno in grado di darci servizi decenti è ormai sotto gli occhi di tutti, ma questa è un’altro argomento.
Marco anche qui ti do ragione. Da questa cosa non ne usciamo ben messi ma ci conceranno per le feste” cerco di non essere drastico “ ci stanno conquistando ma questo non è solo in Italia ma anche in altri paesi e stanno comprando terra e vanno dove ci sono risorse naturali. Ma perché non sono stati fermati prima o perché alle aziende locali li hanno messi in condizioni di chiudere e questi posso fare quello che vogliono? La notizia della chiusura delle grafiche Ciocca e una vera piaga da generazioni fanno questo evidentemente non riescono più ad andare avanti come del resto tutti. Marco questo è ragionare e non si parla di stranieri o altro qui si tratta del nostro futuro e dei nostri figli messo nell’incertezza di chi decide
scusa Janvier ma quando dici Marco ti riferisci a me?
Scusami ” CARLO ” hai ragione anche su questo insisto e non mettermi gli occhiali ma inizio a vederci poco…
A quanto mi risulta il ristorante di piazza Garibaldi è tuttora aperto, mentre quello di via Roma è chiuso.
Allora chiedo a chi commenta e soprattutto chiedo alla redazione di Cronache Maceratesi: è giusto mostrare questo video senza specificare in QUALE ristorante è stato girato? Erano “raccapriccianti” le condizioni igieniche di entrambi i ristoranti o solo di uno dei due? Mi aspetterei maggiore precisione, soprattutto sui provvedimenti che sono stati adottati nei confronti dei due esercizi. Non si può generalizzare così quando si parla di due sole realtà e quando si parla di locali così ben conosciuti da chi legge.
@porcomondo. Ultime notizie! Pizza e pane al veleno da un laboratorio di Pesaro Urbino per una nota ditta di surgelati del Nord.
Eppure erano italiani. Chissà com’è?