La Mestica dedica la sua Aula Magna
alla professoressa Franca Capodaglio

MACERATA - Venerdì prossimo, alle ore 17, si terrà la cerimonia nell'ex chiesa di San Barnaba in via dei Sibillini
- caricamento letture
Franca-Capodaglio

La Professoressa Franca Capodaglio Sabbatini

“Un atto dovuto e sentito per far sì che l’esempio di persone come Lei possa essere tramandato alle generazioni di docenti e di alunni che si susseguiranno in questa nostra scuola”. E’ questa la spiegazione della dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo Enrico Mestica, che ha deciso di intitolare la sua Aula Magna a Franca Capodaglio Sabbatini, docente notissima in città e con cui sono cresciute generazioni di studenti. La professoressa Capodaglio è scomparsa l’11 settembre dello scorso anno, all’età di 67 anni, e la scuola maceratese vuole ricordare “i valori di profonda umanità e di grande professionalità di una docente che ha speso nella scuola l’intera sua vita lavorativa, e che allla scuola ha trasmesso gli ideali iù elevati facendo leva sulle sue qualità morali. Lei considerava ogni anullo degno di cura ed attenzione, mantenendo con i colleghi i più utili e cordiali rapporti. Il messaggio e l’esempio di Franca rimangono vivi in questa comunità scolastica, e intitolarle proprio la sala dove tutti i docenti si riuniscono, significa donare a lei il cuore della scuola, e consentire alle nuove generazioni di conoscerla attraverso il ricordo collettivo che questa comunità scolastica così le tributa”.
La cerimonia di intitolazione si terrà venerdì 28 settembre, con inizio alle ore 17, nei locali dell’ex chiesa di San Barnaba, in via dei Sibillini. Il suo ricordo è vivo in tutti coloro che hanno potuto conoscerla ed apprezzarla; chi invece non ha avuto questa fortuna, può rendersi conto della sua umanità leggendo queste poche righe, scritte dalla professoressa Capodaglio: “Sono felice della vita che ho e che ho avuto. Sono felice di mio marito e della mia famiglia. Sono felice del mio lavoro. Sono felice dell’amicizia. Signore, ti ringrazio”.

capodaglio



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X