Sarnano si conferma “Bandiera Arancione”
Rinnovato per un triennio il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano
Sarnano conferma anche per il triennio 2012-2014 la Bandiera Arancione. Il Comune, infatti, ha soddisfatto i requisiti richiesti dal Modello di Analisi Territoriale del Touring Club Italiano, e pertanto ha visto confermato il marchio di qualità turistico-ambientale del TCI. La certificazione ha validità fino al 31 dicembre 2014. La notizia della conferma del prestigioso riconoscimento è stata accolta con soddisfazione dal sindaco Franco Ceregioli e da tutta l’Amministrazione Comunale che vede premiati i costanti sforzi che vengono attuati per garantire un’offerta turistica di alta qualità.
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.
La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring Club garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.
L’idea di Bandiere arancioni è nata nel 1998. Il Touring Club sviluppò quindi un modello di analisi (Modello di Analisi Territoriale, M.A.T. del TCI) che portò all’individuazione delle prime località “arancioni” e alla volontà di promuovere il marchio in tutta Italia.
In dieci anni di attività il Touring ha analizzato oltre 2000 Comuni distribuiti in tutta Italia assegnando la Bandiera arancione a 191 località (dato aggiornato a maggio 2012).