L’ultimo lavoro di Mario Monachesi, “Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali dal 1976 al 2010″ (vizi privati e pubbliche virtù degli amministratori maceratesi) sarà presentato domenica prossima (ore 18) alla Libreria Mondadori in corso della Repubblica a Macerata. “Ho voluto raccontare la mia lunga esperienza da usciere comunale che ha visto da dentro il palazzo i suoi protagonisti”. Per ora la pubblicazione è stampata in 100 copie numerate, con la prefazione del giornalista Giancarlo Liuti e promette rivelazioni esclusive sulla vita politica locale degli ultimi 35 anni. Una lunga cronologia che ha visto succedersi nella stanza del primo cittadino i più diversi personaggi come Ireneo Vinciguerra, Giuseppe Sposetti, Carlo Cingolani, Carlo Ballesi, Gianmario Maulo, Anna Menghi, e Giorgio Meschini, senza dimenticare i commissari Ermete Verrecchia e Giuseppe Colli.
Mario Monachesi, poeta, è nato a Madonna del Monte nel 1953 dove risiede.
Ha già pubblicato:“Inchiostro” (liriche) 1977, “Anime al neon” (liriche) 1990,,“Margherite in attesa di gioia” (liriche) edizioni Tracce Pescara 1994, “Acini di saggezza” (raccolta di proverbi dialettali) Monachesi – Pallocchini 2001, “Piccoli dialoghi” (i modi di dire dei nostri nonni) Monachesi – Pallocchini 2002, “Lettere dalla collina” (liriche) con i “recuperi formidabili” di Silvio Craia 2005, “Ti aspettavo giorno di campane a festa” (liriche) 2006, “O Maria SS.ma del Buon Cuore” (preghiera in onore della Patrona di Madonna del Monte (MC) con foto di Giorgio Cingolani – 500 esemplari) 2007, “Quartine, cinguine, jicine e … tommola!” (filastrocche, canti, strofette, scioglilingua e altro… ovvero quanno la jende te lo dicia in rima) Monachesi – Pallocchini 2008, “Maceratanto” edizioni Tracce Pescara 2009 (presente al Salone del libro di Torino 2010).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti sarà un bestseller!!!!
Ma una curiosità… Carancini? Non l’ha messo per paura di rischiare il posto??? ^^
ne posso ordinare 500 copie?? ci sara’ la stampa internazionale alla presentazione di questo libro??
suona accattivante come una puntata speciale della Domenica del Villaggio
mario monachesi lo conosco fin da quanto era ragazzo, mi posso permettere di dire che è un una grande persona nella sua modestia , gli auguro un successo che merita e che alla presentazione del libro sarò presente . tanti inbocca al lupo.
Caro Mario ho avuto modo di conoscerti nel corso dei 5 anni del mio Assessorato e precedentemente come Consigliere Comunale. Come dipendente ho apprezzato sempre la tua disponibilità ma sopratutto la tua educazione anche nei momenti difficili in cui la politica chiedeva con arroganza tutto e subito. Poi la tua sensibilità. Le tue poesie ne sono un esempio. Oggi ti avventuri su un terreno politico-amministrativo narrando come osservatore una storia lunga 35 anni. Non ho letto il libro ( cosa che farò ) ma conoscendoti sono sicuro che sarà una fotografia quantomeno onesta. Non ti aspettare solo rose perchè come tu sai bene la politica è una brutta bestia e chi non viene gratificato ripaga con le spine. Auguri
Il libro dell’appassionato Monachesi può essere spunto per ragionare sulla funzione del consiglio comunale oggi (tema appena rilanciato su CM da Alessandra Pierini), di fronte ai poteri di sindaco e giunta e al peso crescente dei dirigenti comunali.
Vai Marioooooooo…….
Non vedo l’ora di leggerlo, il libro