Da Riccardo, Giulia, Leonardo, Sara e Michael: "Abbiamo avvistato uno squalo bianco a Sforzacosta: fate attenzione quando uscite di casa!"
di Martina Brescia
Domani (14 febbraio) riprendono le attività didattiche di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado..
La decisione è maturata nel corso di una riunione che si è svolta questa mattina in Comune durante la quale sono state valutate tutte le condizioni, tecniche e oggettive, per fare in modo che le scuole riprendessero regolarmente le lezioni
“Riaprire le scuole è una priorità. Lo facciamo – interviene il sindaco Romano Carancini – dopo aver verificato la possibilità di accesso agli edifici e la sicurezza dentro le scuole. Nella giornata di oggi e nella notte continueremo nella pulizia delle strade, privilegiando quelle che conducono alle scuole. Ci rendiamo conto che potrebbero verificarsi disagi. Chiediamo la collaborazione attiva di tutti i cittadini. Chi può accompagni i figli a scuola a piedi o lasciando l’auto lontano dall’ingresso, evitando ingorghi. Invito a usare i mezzi pubblici quanto più possibile. Invito i dirigenti scolastici e gli insegnanti a tollerare eventuali ritardi o assenze degli studenti.”
In occasione della riapertura delle scuole domani mattina (14 febbraio) via Cioci – strada in cui si registra la più alta concentrazione di edifici scolastici – dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 12.45 alle 13.30 sarà chiusa al traffico di auto private.
“II sole che questa mattina brilla su Macerata non significa che l’emergenza maltempo sia terminata. Ora il pericolo numero uno – prosegue il sindaco – è il ghiaccio e i disagi continueranno a manifestarsi ancora per diversi giorni visto che le previsioni annunciano il persistere di temperature sotto lo zero nelle ore notturne e formazione di ghiaccio sulle strade. Rinnovo gli appelli ad usare l’auto privata solo se veramente indispensabile, di usufruire dei mezzi pubblici e raccomando agli automobilisti di moderare la velocità. Il tutto per ridurre al minimo le situazioni di rischio e disagio”.
E’ di oggi anche l’ordinanza con cui vengono sospesi i tradizionali mercati che avrebbero dovuto svolgersi mercoledì 15 febbbraio.
***
LA SITUAZIONE NEGLI ALTRI COMUNI
CIVITANOVA- Domani 14 febbraio secondo l’ordinanza del sindaco, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse a Civitanova Alta, aperte nel resto del Comune di Civitanova Marche.
POTENZA PICENA – Domani sospesa l’attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado, sia del Capoluogo che di Porto Potenza Picena.
Annullato il mercato settimanale del martedì in centro storico.
TOLENTINO- Si comunica che le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido comunali, martedì 14 febbraio saranno regolarmente aperte per la ripresa delle attività scolastiche.
CINGOLI- Visto il persistere delle conseguenze delle nevicate iniziate l’1 febbraio e la presenza di una massa nevosa rilevante e di ghiaccio sui margini e in parte su alcune arterie comunali e provinciali e gli spazi pubblici, comprese le pertinenze dei plessi scolastici, il sindaco Saltamartini ha emanato un provvedimento di chiusura delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado per il 14 febbraio 2012.
MONTELUPONE- Scuole chiuse anche martedì 14 febbraio 2012 a Montelupone: le condizioni della viabilità dopo le abbondanti nevicate di questi ultimi giorni sono ancora molto difficoltose, enormi sono i cumuli di neve in centro e sul territorio ed il sindaco Ripani ha stabilito la chiusura di tutti gli istituti scolastici cittadini per evitare pericoli e permettere ai mezzi spazzaneve, agli operai ed ai volontari di rendere percorribili strade e marciapiedi.
MONTE SAN GIUSTO- Il sindaco Mario Lattanzi ha ordinato la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, quindi materne, elementari e medie, nonchè dell’asilo comunale fino alla giornata di martedì 14 febbraio.
SAN SEVERINO MARCHE- L’Amministrazione comunale di San Severino Marche informa che da martedì 14 febbraio riprenderanno regolarmente le lezioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Per quanto riguarda il servizio di scuolabus, non potendo arrivare in sicurezza all’interno delle frazioni del territorio, si chiede alle famiglie degli alunni di accompagnare gli stessi agli incroci con le strade provinciali. In tutte le altre zone il servizio scuolabus funzionerà regolarmente. Intanto il personale dell’Ufficio Tecnico comunale ha svolto una serie di sopralluoghi presso tutti gli edifici scolastici.
ESANATOGLIA- A causa del protrarsi delle condizioni metereologiche a carattere nevoso, il sindaco ordina la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, operanti nel Comune di Esanatoglia per il giorno 14 febbraio 2012.
CAMERINO- Il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di Camerino, con esclusione dell’Asilo Nido comunale, nella giornata di martedì 14 febbraio 2012.
RIPE SAN GINESIO- Proroga chiusura scuole per i giorni 13 e 14 febbraio 2012. Apertura asilo nido Titti dalle ore 07.30 alle ore 14.00 per accoglienza bambini.
RECANATI- Le scuole di ogni ordine e grado restano chiuse anche domani 14 febbraio 2012.
PORTO RECANATI- Mercoledì 15 febbraio p.v. tutte le scuole potranno riprendere agevolmente la piena attività e per lo stesso motivo domani, martedì 14 febbraio le scuole di ogni ordine e grado resteranno ancora chiuse.
MONTECOSARO- Considerata la presenza di estese formazioni di ghiaccio sulla rete viaria, il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di ,artedì 14 Febbraio 2012.
MORROVALLE- Chiusura scuole (medie, elementari e materne) nel giorno di Martedì 14 febbraio 2012.
MONTEFANO- Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche il giorno 14 febbraio 2012 (Ordinanza n° 9 del 13/02/2012).
CORRIDONIA- Il Sindaco, a causa del protrarsi del maltempo, ha disposto con ordinanza n. 33 del 13/02/2012 la chiusura dell’attività scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale martedì 14 Febbraio 2012.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Con lu scioperu dell’APM lu sinnacu raccomanna de pigljà li mezzi pubblici. Mha
Domani le scuole riapriranno anche a Pollenza.
farei una proposta….i giorni in cui i docenti e il personale ata non ha lavorato causa neve(tanto difficilmente a giugno le scuole ritarderanno le lezioni)e che verranno pagati ugualmente ,perche non glieli fanno recuperare facendo lavori socialment utili. e aivoglia se ce ne sarebbe bisogno….
chi non ha lavorato nelle aziende private causa neve ha dovuto sfruttare i giorni dei ferie….
Il signor sindaco mi sa dire quale temperatura troveremo domani mattina all’interno degli edifici scolastici ?
@Pimpotta L’insegnamento è una delle professioni più socialmente utili che ci siano, cerchiamo di non svilirla con proposte strampalate. Personalmente, vista la situazione tutt’altro che normalizzata, avrei tenuto chiuse le scuole ancora un giorno e recuperato i giorni di scuola a giugno. Il sindaco ha deciso di aprire affannosamente le scuole pur sapendo di non essere riuscito a metterle tutte in sicurezza, come conferma il successivo invito a fare attenzione a causa del ghiaccio e a non utilizzare i mezzi privati.
era ora senno gli insegnanti nn lavorano e vengono pagati
Il personale ATA, i Collaboratori scolastici ed i docenti, che sono stati presenti per gli scrutini del periodo, hanno tutti lavorato. Se non si conoscono le procedure di un’amministrazione si farebbe ,
meglio a tacere.
lavorato……?tutti???? forse a macerata? ma non mi risulta….un mio amico insegna a mogliano…ha fatto 10 gg di vacanza.mio cognato a tolentino circa 5, a loro piceno,paese dove abito le scuole sono chiuse da venerdi 3 febbraio ininterrottamente…non ho vissto nessuno a scuola ne di mattino ne di pm,,poiche sono passatp piu volte per consegnare dei fogli ed era sempre chiuso. stessa cosa un mio collega di montecassiano dove non so per quanti gg ma pure non ha trovato ne personale ata ne …
se avete fatto gli scrutini…avete fatto bene…
facciamo una scommessa ?scommettiamo che dei giorni persi ,a giugno non ne recuperate nemmeno uno?
e perche poi è una proposta strampalata…? siete dipendenti statali, state a casa causa forza maggiore,venite pagati ugualmente,non sarebbe giusto impegnarvi in altre mansioni di cui ora se ne ha bisogno?
anzi la mia proposta ,la girerei su socialnetwork piu famosi proprio come discussione
senza nessuna polemica…non ce l’ho con nessuno.e nemmeno con gli insegnanti che a mio avviso fanno un lavoro splendido ed allo stesso tempo di grande importanza sociale.
Basta con queste banalità brunettiane. Pimpotta è un pò ignorantotta (nel senso che ignora come sia veramente la realtà insegnante) e anche un pò invidiosotta. L’insegnante (se bravo) rimane insegnante anche quando non è a scuola programmando le lezioni e correggendo i compiti. Fare l’insegnante non è come lavorare alla catena di montaggio. L’insegnamento non è solo un processo di trasmissione quantitativa di nozioni (come vorrebbero le ultime leggi che mettono un povero docente in mezzo a 30 e passa allievi) ma un processo educativo e qualitativo di condivisione delle conoscenze.