Una donna in manette e tre complici minorenni denunciate: è successo ieri pomeriggio in via Pirandello (zona Collevario) a Macerata, intorno alle 18.30. La banda, composta da tutte donne, stava mettendo a segno un furto ma ha avuto la sventura di “colpire” in uno stabile dove abita un poliziotto. La donna arrestata è una nomade, T.D. di 20 anni di origine croata, in Italia senza fissa dimora, accusata di furto aggravato in concorso con altre tre connazionali anch’esse di origine croata tutte minorenni. Le quattro donne sono state sorprese da un poliziotto in servizio in Questura che abita lì, che entrando nel palazzo dalla porta che si apre dalla zona garage, aveva sentito sbattere forte una porta e subito dopo il rumore provocato da più persone che salivano velocemente le scale per raggiungere i piani superiori. Il poliziotto, intuito quanto stava accadendo, prima ha bloccato le donne e poi ha chiesto aiuto al 113 che ha inviato immediatamente sul posto la “Volante”.
Gli agenti hanno ricostruito quanto successo, individuando l’appartamento preso di mira. Sulla serratura erano presenti evidenti segni di effrazione: la proprietaria della casa è arrivata subito sul posto e da un primo controllo ha riscontrato il furto di 100 euro rubati dalla camera da letto. Tutta la stanza, peraltro, era stata messa a soqquadro.
La perquisizione sulle quattro giovani ha consentito di trovare addosso a una di loro due grossi cacciaviti e su un’altra un paio di forbici, strumenti presumibilmente usati per scassinare le serrature. Insieme a due paia di guanti, questi attrezzi sono stati posto sotto sequestro.
L’udienza di convalida e il processo per direttissima della maggiorenne, peraltro gravata da numerosissimi precedenti penali per reati contro il patrimonio, si sono tenuti questa mattina presso il Tribunale di Macerata. La giovane croata è stata condannata a otto mesi di reclusione e 300 euro di multa con divieto di dimora nel comune di Macerata.
Le tre minorenni, anch’esse gravate da precedenti penali per reati contro il patrimonio, sono state tutte denunciate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Ancona per lo stesso reato.
Inoltre, le due minorenni su cui sono stati rinvenuti gli arnesi da scasso saranno segnalate anche per il reato di porto di strumenti atti ad offendere.
(redazione CM)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Solo 8 mesi ? Poi non ci meravigliamo se va tutto a rotoli !
l’ho sempre detto una bella vasca di acido risolverebbe un sacco di problemi…!!!!
e che non piangessero se gli bruciano le baracche
otto anni… no otto mesi, ma di lavori forzati…
voglio vedere se le minorenni saranno tolte ai relativi genitori….
il problema è che se uno protesta viene preso per razzista…….
BASTA! ha ragione pistacoppo poi uno dice che è razzista! noi lavoriamo e questi fanno la bella vita e ci entra dentro casa a rubbare e vendono siringe e altre cose che mi viene i brividi solo a penzarci! perche non se ne stano alla casa loro invece di venire qui a rubarci, a prostituircisi e a dare la droga e ce pure i bempenzanti che li difende che parla di diritti e tutti sti discorsi complicati…io dico solo una cosa ci vuole la galera COME MINIMO…se siete d’accordo mettete mi piace
Pistacoppo vergognati!!!!…….. Guardati allo specchio e sputati in faccia!!!!
hahahah viagaribaldi mi fai morire! continua così ti prego!
Tra l’altro quelli che commentano le notizie sono sempre e solo gli stessi che urlano a tutti di ANDARE A LAVORARE quando loro, mi sembra, lavorano poco perchè altrimenti dove trovano il tempo di commentare sempre tutto e metter tutti stì “mi piace” “non mi piace”….
io clandestino rubava in case gente: polisia arestato me e io detto a giornale loro RASSISTI e giudice comunista liberato me
Tranquilli…vedrete che alla fine se la caveranno con un buffetto e una pacca sulla spalla….CHE SCHIFO!!!!
Notizia di pochi giorni fa nella cronaca locale:
Un ragazzo di 17 anni, nel corso di alcuni arresti fatti all’Hotel House di Porto Recanati, è stato accompagnato in stazione per essere rimpatriato in Germania dove deve ancora scontare alcuni anni di riformatorio (o carcere).
Alla partenza era straziato dal pianto.
Temo, purtroppo, che queste ragazze si strazieranno dal ridere.
Amara considerazione ma sarà così.
ma via garibaldi è italiano?? mi sa di no…BRUCIAMOLO!!!
PS: anamnesi mi hai rubato le parole di tastiera
NON VERO TUTTI STRANIERO RUBARE MOLTI ANCHE SPACCIA
Fortuna che i goduriosi e trucidi esaltati che commentano con entusiasmo notizie come questa, invocando – peraltro spesso in modo sgrammaticato – roghi, bagni nell’acido, lavori forzati e consimili piacevolezze medievali, non rappresentano la vera natura dei Maceratesi. Immagino che costoro abbiano goduto da pazzi, quando il fascista di Firenze ha assassinato quei due ambulanti, e quando quella folla di indignati torinesi ha incendiato un campo di innocenti ROM.
Io no. Io continuo a pensare che i criminali sono tali a prescindere dalla loro etnia, e che vanno condannati in quanto criminali (a pene detentive, non all’acido o al rogo), e non in quanto ROM, o albanesi, o “negri”, o altre stupide, ignoranti e volgari generalizzazioni del genere.
Quanto al cretino che si finge immigrato e si firma Tyr Mask, le stupidaggini che scrive si commentano da sole.
continuo a non capire perchè non possa esservi una coscienza unitaria e comune nel nostro Paese. ma perchè anche un fatto come questo deve portare a posizioni ideologiche rigide che non risolvono mai la questione. Hanno rubato, perchè non partiamo da ciò che è un fatto incontrovertibile e ragioniamo su come impedirlo per il futuro e su come punire chi lo ha commesso?
morden gore certo che sono italiano,solo che quando leggo di questi che vengono a casa nostra a fare i comodacci loro mi viene l’acqua agli ochhi per la rabbia! e poi non mi sono messo a fare l’università come fanno tutti sti studenti comunisti che poi fanno tanto gli intelletuali e invece pensano solo a drogarsi gli spinelli e a frequentare i social network! io dico solo una cosa ci vuole la galera COME MINIMO oppure i lavori forzati
Festa tu no conosce forza di nostro popolo italini stupidi voi non bruciate nessuno presto nostro partito noi comanda
Forse la vasca di acido risolverebbe i problemi al cervello di qualche commentatore.
A volte non riesco a capire l’ironia di coloro che quasi difendono certi comportamenti di chi ruba….boh!
Tyr,non insistere, non ce n’è bisogno: che sei un cretino ormai l’hanno capito tutti. Firmati piuttosto col tuo vero nome, senza fare il vigliacchetto, fascistello da strapazzo, per seminare odio e intolleranza
A chi continua a predicare l’odio razziale ricordo ancora una volta che quell’intolleranza che oggi essi predicano contro gli altri, per decenni è stata predicata contro noi italiani; e giustamente noi ne eravamo offesi, perché il comportamento di alcuni non è la regola di tutti. Farsi venire le lacrime agli occhi va bene, ma non contro qualsiasi immigrato, vaneggiando di comportamenti collettivi, bensì contro chiunque commetta reati, pretendendo che la legge sia, contro costoro, dura, giusta e inflessibile.
Ho amici immigrati, e sono seri, onesti e offesi quanto chiunque altro dai comportamenti dei disonesti.
Ma disonesti sono anche i predicatori idioti di odio razziale. Ed io non mi stancherò mai di sbattere loro in faccia la loro ottusità, la loro grettezza e la loro ignoranza.
@ tyr mask
Ma sei straniero o stupido ???
Prima di commentare impara a scrivere in italiano…… o almeno abbi le palle di firmarti col tuo vero nome….
Comunque è vero che ci sono tanti stranieri che lavorano, ma è vero anche che ce ne sono troppi che stanno a spasso e quindi servirebbe individuarli e dargli un tempo determinato per trovare un vero lavoro.
Scaduto il termine in caso di mancata assunzione dovrebbero essere costretti a rimpatriare perchè è evidente che per fame una persona fa qualsiasi cosa.
Bruciare baracche o altro non serve….. qui a MC si parla tanto ma poi a fatti….. ZERO !!!!
Evitate di scrivere quindi cose del genere per a dirle è facile ma poi a fatti…. stringi stringi…. NULLA !!!
Tyr….. quindi….. parli parli ma poi …….
@El dindo
Se ti riferisci al mio commento, mi spieghi in che modo avrei difeso “i comportamenti di chi ruba”?
Questa ragazza è accusata di furto aggravato. Ok. Se le accuse saranno provate ovviamente mi auguro che la tizia venga logicamente punita.
Ma da qui a sostenere che uno debba essere sciolto nell’acido x un’accusa di furto! Siamo seri, a me non sembra il discorso di uno mentalmente equilibrato. Oltretutto, uccidere una persona o bruciarne “la baracca”, mi sembra un comportamento ben più criminale dell’aver commesso un furto! O sbaglio?
FESTA GRASSIE TU AIUTA ME ITALIONI STUPIDI MIO CUGINO MOHAM CLANDESTINO VENIRE PE NATALE
Sinceramente non capisco perchè vengono pubblicati certi commenti, il primo a farci brutta figura secondo me è proprio CM.
OSCARR SIAMO TUTTI FRATELLO TU NO POTERE FARE QUEL CHE VUOLE ORA QUI
Tyr Mask
Appunto, come non detto! Evidentemente a qualcuno fa comodo.
Francesco Clerico
Hai mai sentito parlare della Bossi-Fini?
Tutti che ucciderebbero nel peggior dei modi gli stranieri che rubano, ma nessuno che dice una parola contro i politici ITALIANI che sono anni che ci prendono in giro, ci DERUBANO, ci tolgono lavoro e dignità, ci costringono a chiedere favori (nel mio caso non ci riusciranno MAI!!) e ci fanno pagare ora i debiti che LORO hanno fatto, tra ruberie, privilegi, puttane, droga, yacht etc. etc.
SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
APPUNTO…… CACCIAMOLI DALL’ITALIA SE SONO SOLO DEI PARASSITI !!!
Più che altro, indirizzate bene le vostre energie, contro coloro che sono i VERI nemici della vostra sicurezza e della vostra dignità e che vi prendono pure in giro, facendovi credere che il nemico è ‘altrove’.
Con ciò non tolgo importanza agli atti delinquenziali di gente che sia italiana o straniera, ma non è questo il vero problema.
Mi scoccia parecchio che qualcuno possa pensare che sia una forma di razzismo obbligare tutti quelli che rubano per mestiere ad assumersi le responsabilità delle loro azioni.
Personalmente sono stato oggetto delle attenzioni di questi individui per ben due volte.
Tranne che dei mobili, sono stato, di conseguenza, derubato di tutto!!!
Anche di ciò che non potrò mai ricomprare anche se ne avessi la possibilità: i miei ricordi più cari.
L’idea che mi sono fatto è che la giustizia italiana tuteli, fondamentalmente, due categoria di persone:
1. chi compie reati cosiddetti minori, quando non usano la forza;
2. tutti quelli che hanno tanti soldi, qualunque reato compiano.
Inoltre, lo dico senza retorica, sono fermamente convinto che le forze di Polizia abbiano le mani legate dalle stesse leggi. Pur operando bene, spesso il loro lavoro diventa inutile.
Gi zingari…
Ma che lavoro fanno normalmente gli zingari?
Si spostano, girano, passeggiano…
Ma perché? E soprattutto, con quali soldi se non lavorano?
Veramente solo con l’elemosina?
Sono razzista?
Forse è solo una generalizzazione, ma io di regola rispetto gli immigrati di qualunque razza (clandestini e non) che vengono in Italia per lavorare, ma gli zingari… se qualcuno mi sa dire di cosa vivano o che mestiere facciano, io sono tutt’orecchi.
Prima di tutto, Aperol, bisogna tener conto del fatto che il termine “zingari” è molto generico: racchiude una vasta quantità di etnie (la parola “razza” non mi piace) accomunate dal nomadismo; un nomadismo, peraltro, che in molti casi si è trasformato in una precaria stanzialità.
Un’altra cosa molto importante da tenere presente è che moltissimi, forse la stragrande maggioranza dei cosiddetti “zingari” che vivono in Italia sono italiani a tutti gli effetti; quindi il mito che li vuole “stranieri venuti qui per rubare e che dovrebbero tornarsene a casa loro” va sfatato.
Indubbiamente, molti fra loro vivono di espedienti; ma non tutti. Una parte dei loro problemi nasce dalla morte di antichi mestieri che praticavano per tradizione, come quella di calderai. Oggi, se una pentola si ammacca, la buttiamo via; una volta, la si dava agli zingari che la riparavano.
Certo, inevitabilmente, noi dei Rom conosciamo solo il lato “sudicio”, perché tanto per cambiare salta alla nostra attenzione quello, fra loro, che ruba, mica quello che si dà da fare e campa onestamente. Ma hanno anche loro una cultura, delle tradizioni e dei valori, come qualunque gruppo etnico; moltissimi si sono integrati nella nostra struttura sociale, e non creano più problemi di quanti ne crei un qualunque altro italiano medio. Altri no, restano legati alle loro radici culturali. Fra questi alcuni sono disonesti, è più che ovvio; ad ogni modo – e faccio riferimento, io ateo, ad un concetto espresso nella Bibbia – è la generalizzazione che va condannata: ho orrore di chi dice “gli zingari”, o “i negri”, o “gli albanesi”, tanto quanto ne ho di chi dice “i terroni”, o “gli atei”, o “i mussulmani”.
Lo ripeterò sempre, fino alla nausea: chi delinque va punito, in modo fermo e senza tentennamenti; ma la sua etnia, la sua religione, il colore della sua pelle, non devono costituire né aggravante né attenuante per la pena. Il criminale va punito in quanto INDIVIDUO CHE DELINQUE, non in quanto appartenente a questa o quella categoria di diversi. O torneremo ai pogrom contro gli ebrei, ai roghi nelle piazze, ed altri consimili orrori. Lo vede dai commenti idioti che precedono i nostri, che parlano di baracche bruciate, di sciogliere nell’acido e altre consimili demenziali stupidaggini.
@ G.R.Festa
Condivido in massima parte quello che dici.
Ma ti faccio notare che non mi hai risposto.
Hai illustrato bene di cosa vivevano.
Di pentole…40-50 anni fa…
Di scambi, aggiungo io. Commerciavano, scambiavano cose, magari poco comuni a quei tempi; in qualche caso di raccolta differenziata (materiali ferrosi).
Ma oggi?
Sono perfettamente a conoscenza che la stragrande maggioranza dei nomadi (li vogliamo chiamare così..??!) che vivono sul territorio nazionale, pur mantenendo particolari usi e costumi, sono italiani.
Ti faccio notare che quelli che si sono integrati (e ce ne sono stati) non si possono più definire zingari.
Non sono quindi questi ultimi il problema.
Ma tutti gli altri che gironzolano tra le città, che si spostano di posto in posto, continuo a chiedermi, di che vivono?
Ora qualcuno dirà: “e che vorresti dire? Che li dobbiamo confinare tutti in un lager?”
No. Quello che voglio dire è che di “ladri” ce ne sono di tutte le specie e che tutti quelli che non rispettano le leggi devono assumersene la piena responsabilità.
Ma voglio anche dire che nel caso degli zingari non esistono dubbi: è proprio sicuro che vivono di espedienti, dicasi furti e raggiri. Il loro è un metodo di vita e la Polizia lo sa.
Il problema è che la legge li tutela.
Perché?
Per le condanne ridicole che vengono inflitte in questi casi.
In quanto nomadi, ufficialmente, non risultano in possesso di beni. Le pene si riducono a qualche mese di carcere, se non sei minorenne, incinta, anziana, ecc. ecc. Altrimenti dopo l’identificazione sono liberi di spostarsi, in un altro paese, a ricominciare a rovinare la vita di chi non si è mai sognato di rubare uno spillo.
È un problema grosso. Ma anche la tolleranza diventa un problema quando si superano certi limiti.
Collevario è tartassata da questo problema.
Lo sa bene chi ci vive.
@ G. R. Festa e @ Simone Menghini
@ G.R. Festa. tu dici. ” Lo ripeterò sempre, fino alla nausea: chi delinque va punito, in modo fermo e senza tentennamenti; ma la sua etnia, la sua religione, il colore della sua pelle, non devono…ecc ecc ecc.”
BENE il discorso potrebbe chiudersi qui, e ti do ragione: pena per chi commette il reato, ma l’ira degli italiani sta proprio su questa cosa..e cioè che quando vedono uscire di galera ( senza aver scontata la pena) coloro he hano rubato casa, scippato, rapinato, malmenato, violentato,. In fondo sotto sotto tutti noi che commentiamo qua su CM vogliamo che un delinquente stia in galera (almeno lo spero), poi ognuno lo dice a modo suo. Giusto o meno giusto che sia.
@ Simone Menghini
Non mi riferivo al tuo commento. il tuo commento non l’avevo propri preso in considerazione. Non ho trovato nessuno spunto di commento.
Ha ragione chi dice che non c’entra la nazionalità e l’etnia i criminali sono criminali e basta (Italiani, stranieri, europei…bianchi, neri, gialli, verdi…..
Ha ragione chi dice che 8 mesi sono pochi, ci vorrebbero 8 anni di lavori forzati!!!!! E per i minori, 8 anni in collegio a studiare forzatamente (magari, e qui esagero, con qualche bacchettata sul sedere, se non studiano.
Qui basta con le storielle che ci raccontano politici e giornali su integrazione o criminalità degli stranieri, MA ANCORA NON L’AVETE CAPITO CHE CI USANO (NOI E GLI STRANIERI) PER I LORO LOSCHI COMODI ELETTORALI? Il discorso è semplice: caro straniero le nostre regole sono queste, se le accetti SEI IL BENVENUTO TE E TUTTA LA TUA FAMIGLIA (noi accettiamo anche le tue regole diverse purchè non in contrasto con le nostre: esempio le donne sono libere di fare ciò che vogliono, quindi tua figlia mussulmana se maggiorenne può innamorarsi e sposare un cattolico o un ebreo – e vice versa), se queste nostre regole non ti piacciono, ci spiace, ma la porta è quella…fuori di qui!
Tyr: io penso che te sia un burlone italiano, che cerca di provocare stupidamente…ma se sei veramente straniero dì a quelli del “tuo partito che tra un pò comanda” di imparare presto il “dietro front e il passo di corsa”…NE AVRETE BISOGNO!!
@ Rino Pace
Per rispondere con il tuo steso linguaggio ti dico che un bello sputaccio
lo darei a te e a tutti i FINTI BEMPENSANTI come te (non pochi purtroppo).
Ti auguro di svegliarti nella pieno della notte e trovarre nella tua casa 2-3
zingari opure kossovari oppure rumeni oppure albanesi……..
Vedrai che domani fari ben altri commeti.
By by
by by
a piccioni e scimmie e aperitivi vari auguriamo invece di trovarsi un giorno immigrati senza un soldo in un paese straniero e ostile per valutare come la facile retorica di cui abbondano possa aiutarli, insieme ovviamente al fluente inglese… by by
@ anamnesi risposta dalla scimmia ( da cui ci siamo evoluti..ma forse non tutti allo stesso modo)
Io non ti auguro di ritrovarti nella tua bella camera da letto, di essere svegliata da 2-3 energumeni che stanno rovistando il tuo appartamento, nè di essere stuprata dal primo extracomunitario assatanato di sesso (dato che anche loro ogni tanto devono sfogare i loro istinti sessuali come tutti), o nè di essere aggredita di notte mentre vai a rimettere la tua auto sotto il garage condominiale. Ma ti auguro tante belle cose come quelle che vediamo negli spot del mulino bianco dove sono tutti felici e sereni. Io però mi auguro solo che chi commette reati venga punito e resti in galera. E’ chiedere troppo??? E’ retorica questa? Voglio ricordarti che molti (ovvio nno tutti) che tu chiami “immigrati senza un soldo” e che commettono furti……è gente che già un lavoro lo ha! (ovvio non dirigenti di banca, ma semplici operai, muratori, imbianchini, ecc) quindi hanno già hanno stipendi, sono inseriti, e quindi io non li considero stranieri in un paese ostile, perchè se tu lavori, e un po guadagni, non devi andare a rubare….. o no?? O vuoi essere “gentile” anche con costoro???