Dagli “Assaggi di Raci” alla buona alimentazione quotidiana, il passo è breve. Lo sanno bene gli alunni delle classi prima A e B della Scuola secondaria di primo grado di Treia. Studenti che, grazie all’iniziativa dei loro insegnanti e alla sinergia attuata con il Comune di Treia e la Provincia di Macerata, hanno potuto aderire al progetto didattico «Crescere nella cooperazione», promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Filottrano, oltre ad essere informati sulle iniziative sul territorio e il funzionamento dei gruppi d’acquisto solidale (Gas). L’appuntamento ha come suo principale obiettivo la realizzazione di un modello marchigiano di sviluppo all’educazione cooperativa, stimolando e valorizzando la stessa cultura della cooperazione tra i giovani, la dimensione della solidarietà, dell’impegno sociale, della partecipazione democratica e dell’imprenditorialità.
All’interno del progetto si cercherà, perciò, di raggiungere tali scopi attraverso la costituzione di un’Associazione Cooperativa Scolastica (Acs), gruppo che vorrà favorire la costruzione delle condizioni ideali per vivere la cooperazione come “scuola di vita”, incrementando le risorse personali degli alunni e la loro capacità di intervenire concretamente nella realtà treiese. Il progetto Acs e le testimonianze delle famiglie aderenti ai Gas del territorio provinciale prevedono e auspicano a tal proposito il coinvolgimento attivo delle famiglie.
Per fornire maggiori informazioni e iniziare subito le prime attività, tutti i genitori degli alunni sono invitati a partecipare alla riunione organizzata per il giorno 19 novembre, dalle ore 11.30, presso i locali della Scuola secondaria di primo grado in Via Lanzi, 1 aTreia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
cit. ” Dagli “Assaggi di Raci” alla buona alimentazione quotidiana, il passo è breve. ”
si , ma serebbe interessantissimo anche dare un’ occhiata ai bilanci delle associazioni che organizzano le sagre magnereccie …. . . .