di Alessandra Pierini
Inizia con il dolcissimo mondo del cioccolato una serie di appuntamenti, curati da Mondosolidale, col patrocinio del Comune di Macerata, che animeranno i locali dell’ex Upim fino al 24 dicembre.
L’evento “Cose dell’altro mondo” ha già ricevuto in questo primo fine settimana di apertura in cui propone “Cioccolaltro”, la visita di moltissimi maceratesi che hanno voluto gettare uno sguardo sull’altro mondo, quello dei diritti umani, del volontariato, del commercio equo e solidale.
Ha inaugurato l’iniziativa Massimo Mogiatti che ha presentato il progetto El Bosque. Per tutta la prossima settimana sono previste visite degli allievi delle scuole cittadine con degustazione di cioccolato la mattina, presentazioni di un diverso prodotto alimentare del Commercio equo e solidale nel pomeriggio. Saranno poi proposte una merenda con i gruppi scout di Macerata sabato e domenica prossima quando saranno anche aperti il Mercatino bio-solidale e uno spazio dedicato ad associazioni e produttori di biologico.
Per tutta la settimana sarà inoltre possibile visitare le mostre fotografiche “Le mani sul cacao”, l’amaro gusto del cioccolato, “El Bosque”, il progetto di caffè equo di Mondo Solidale e “Ssit Lequil Lum” (I frutti della Madre Terra) La raccolta del caffè nel Chiapas zapatista.
Da domani e fino a Natale, i locali dell’ex Upim ospiteranno una esposizione e vendita dei prodotti del Commercio equo e solidale (proposte natalizie in collaborazione con Emergency, presepi, artigianato artistico) a cura della Bottega del Mondo di Macerata, “Il volontariato va in vetrina” che prevede spazi autogestiti dalle associazioni di volontariato cittadine, “Prendiamoci gusto”, iniziative con i ristoratori del centro storico che propongono “Ricette dell’altro Mondo”. Il 4 dicembre, in occasione della “Semana Brasilera” protagonista sarà l’associazione Amici del Brasile che proporrà la festa pomeridiana “So’ Alegria”.
Per tutto il periodo la visita allo spazio dedicato al Commercio equo e solidale sarà introdotta da una mostra fotografica sulla città di Macerata a cura di Roberto Cherubini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati