Pistarelli critica la stagione “ponte”
“Sferisterio in mani anconetane?”

Il capogruppo del Pdl chiede che la questione venga discussa con urgenza in Consiglio comunale

- caricamento letture
consiglio_comunale_12102010_19-300x235

Fabio Pistarelli

La stagione lirica maceratese si prepara ad affrontare una fase difficile. L’incontro istituzionale che ha visto ieri la partecipazione dei rappresentanti degli enti partner dello Sferisterio Opera Festival si è concluso con la decisione condivisa di allestire una stagione “ponte” di transizione tra il passato e il futuro (leggi l’articolo). La scelta può essere condivisa o meno ma comunque, per essere attuata, necessita di un cda nel pieno delle sue funzioni. Sono stati gli stessi componenti del consiglio di amministrazione dell’associazione a chiedere nei giorni scorsi al sindaco di Macerata Romano Carancini la convocazione di una riunione: «Non possiamo esimerci  – scrivono – dal manifestare la nostra preoccupazione per le vicende riguardanti l’Associazione e chiediamo formalmente che  secondo quanto previsto dallo  Statuto associativo venga riunito immediatamente, con l’urgenza che la gravità della situazione impone e comunque non oltre il giorno 26 ottobre 2011, il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio per deliberare in merito almeno agli eventuali atti di ordinaria amministrazione inserendo all’ordine del giorno i seguenti punti, salvo altri:
1) rendicontazione completa ed aggiornata alla data più prossima della trascorsa stagione lirica 2011 e di ogni altro elemento rilevante della gestione dell’Associazione Arena Sferisterio, 2) attività ed iniziative correnti rilevanti per l’attività e gli scopi dell’Associazione Arena Sferisterio, 3) linee di indirizzo sulla sorte, sulla direzione artistica, sulla programmazione e su quant’altro possa riguardare la prossima stagione lirica e le iniziative correlate, 4) varie ed eventuali.In difetto, i sottoscritti Consiglieri di Amministrazione anticipano sin d’ora la loro intenzione di rassegnare le proprie dimissioni irrevocabili».

Sulla scelta di una stagione ponte manifesta profonda perplessità anche il capogruppo del Pdl in consiglio comunale Fabio Pistarelli:  

«Esprimiamo forte preoccupazione per il futuro dello Sferisterio – scrive – l’appello-ultimatum del c.d.a. della Associazione ha ancora una volta evidenziato,  come d’altronde era accaduto già in estate, che la situazione ha raggiunto e superato il livello di guardia, e che fino ad oggi nulla è stato fatto per affrontare detto stato di cose , anzi è di tutta evidenza che gli appelli, venuti anche da tanti altri autorevoli interventi, sono rimasti incredibilmente inascoltati. La riunione convocata dal Sindaco di Macerata, rimasto per settimane inerte, non tranquillizza affatto. Parlare oggi di una “stagione ponte” per l’anno 2012, senza peraltro accennare ad alcun contenuto né ad alcuna linea di intervento sulla situazione gestionale e di bilancio, ha dell’incredibile. Si vuol dire che tutto continuerà  così come è oggi per un altro anno? Allora che cosa si è  fatto e si è pensato finora, se si ha necessità di un ulteriore periodo di transizione? Nulla? La conferma che sia purtroppo così viene dalle parole dello stesso sindaco, quando parla di “coinvolgimento dell’ambito regionale ed il suo sistema di eccellenze della musica lirico sinfonica”,  aggiungendo a margine del comunicato ufficiale che “Marcolini ha una visione che guarda lontano”.

Ma qual è, ci domandiamo, la visione di Macerata? L’Associazione Arena Sferisterio e la stagione lirica sono  o no responsabilità di Comune e Provincia e di un consiglio di amministrazione? Quali sono le linee che essi hanno stabilito? Chi decide su quanto è da fare, se non si sono riuniti più né il cda né sono state coinvolte le commissioni consiliari, che pure avevano svolto bipartisan un lavoro di proposta per il futuro dello Sferisterio, così come il consiglio comunale? Non vorremmo che dietro questa spaventosa situazione di inerzia e incapacità vi siano tentativi di etero-direzione dello Sferisterio, tanto è vero che era presente alla riunione il presidente del Consorzio Marche spettacolo, con sede in Ancona, Marco Pesaresi. Si vuol mettere lo Sferisterio in quelle mani? Noi non siamo d’accordo. Macerata ha competenze e idee. Porremo la questione con urgenza in consiglio comunale perché bisogna superare presto la attuale incapacità di rappresentarle».

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X