di Alessandra Pierini
(foto-servizio di Guido Picchio)
Se i giardini Diaz come pista da pattinaggio avevano dato qualche problema durante i Campionati Europei di agosto, il piazzale trasformato in kartodromo, nonostante le tante difficoltà logistiche, è stato la location ideale per Kartisti la gara di go kart promossa dall’Anffas di Macerata per sensibilizzare i maceratesi e per raccogliere fondi che saranno utilizzati per l’ampliamento di un centro diurno il cui costo totale è di 4 milioni di euro. Più di mille persone hanno affollato viale Puccinotti, l’ingresso e l’interno dei Giardini Diaz per assistere alal gara e per conquistare foto e autografi con attori ed artisti che con grande sensibilità si sono resi disponibili e hanno risposto all’invito del collega Cesare Bocci. L’attore nato a Camerino è da anni il testimonial dell’Anffas e a Kartisti è ormai di casa. La sua partecipazione, pur mossa da intenti benefici, è orientata alla vittoria e la sua determinazione lo ha premiato.
E’ stata infatti proprio la squadra di Bocci composta da Agostino Penna, musicista e one man band di molti programmi televisivi, Marco e Nicola Cortellucci ad aggiudicarsi la prima posizione. E’ stato quindi l’attore a vincere la sfida aperta e più volte dichiarata con il sindaco di Macerata Romano Carancini che capitanava invece la squadra arrivata ultima composta da Gaetano Bocci, Marco Basile , uno dei protagonisti della fiction RIS Roma, Stefano Pernice e Dennis Fantina, vincitore di Saranno Famosi. Secondo posto per il team formato da Gionathan Marinozzi, Gianmaria Gabbiani, Luca Biagini , attore e doppiatore tra gli altri di John Malkovich e Denzel Washington, Marcello Molinaro e Giorgio Iocuratolo che poteva contare su un pilota professionista. Quarta posizione per Marco e Luca Sperandini, Cinzia Cioverchia, Luca Montanari e Jacopo Sarno, attore, doppiatore e musicista. Al quinto posto la formazione di Mauro Silvestrani, Francesco Lattansi, Riccardo Zenobi, Antonella Piccolo e Roberto Mazzola. Sesta posizione per l’assessore Alferio Canesin in squadra con Carlo Colecchia, Diego Governatori e Giuseppe Di Sabatino. A seguire, settimo posto per Claudio Carbonari, consigliere comunale del Pdl, Simone Samperna, Giampiero Lippolis, Pietro Forconi ed Enrico Romita e ottava posizione per Riccardo Bacaloni, Michele Vecchiarelli, Umberto Bacaloni, Daniele Pecci, gettonatissimo tra il pubblico e Chiara Mastalli, attrice, ha impersonato Simona nel film “Notte prima degli esami”.
Avvincente la gara, presieduta dalla Federazione Italiana Kart, che ha visto il massimo impegno di tutti. Dopo qualche giro di prova, la competizione è entrata nel vivo e le 1.500 balle di paglia utilizzate come barriere, in più momenti sono state spazzate via, in alcuni punti, dalla foga dei concorrenti che hanno affrontato con grinta il percorso tutt’altro che semplice predisposto per loro. Se in pista è scesa la tensione e l’agonismo, nei box protagonisti sono stati l’amicizia e la consapevolezza di fare qualcosa per il bene di chi è meno fortunato.Voce della gara quella del conduttore marchigiano Paolo Notari. Marchigiana anche Barbara Capponi, giornalista della redazione Economia del Tg1, madrina dell’evento. Le note della Mabò Band hanno contribuito a creare il clima di allegria tipico della manifestazione. Dopo la gara i Giardini Diaz si sono trasformati in un grande ristorante a cielo aperto e hanno ospitato tante famiglie che hanno voluto concludere la mattinata in compagnia degli artisti.
Molto soddisfatto Mario Sperandini, presidente dell’Anffas: «Dopo tutta questa fatica, credo sia proprio una giornata da incorniciare. Mi piace che le motivazioni dell’Anffas siano veicolate anche così. E’ una modalità diffusiva che non dà risultati immediati ma importanti e a lungo termine». Intanto entro fine anno la struttura esterna del centro diurno giungerà a compimento. Kartisti 2011 porterà sicuramente un’altra buona dose di mattoni.
Mauro Silvestrani, Francesco lattanzi, Riccardo Zenobi, Antonella Piccolo e Roberto Mazzola, componenti della squadra quinta classificata
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
grande ANFFAS