Scrive Maria Berenice Mariani, segretario provinciale Udc.
Più ci avviciniamo alle date finali del ballottaggio più emerge con chiarezza una verità: di moderati in questa competizione elettorale c’è solo la coalizione di centrosinistra con al centro l’Udc che ha espresso il candidato presidente intorno al quale c’è una perfetta condivisione di intenti e valori.
Antonio Pettinari è orgoglioso di questo corale ‘pronunciamento’: la campagna elettorale si è svolta in un crescendo di consenso intorno al nostro candidato (e segretario regionale del partito) che ha saputo convincere tutti. Tenace, paziente, schivo alle polemiche strumentali, teso solo ai contenuti è stato apprezzato. D’altra parte abbiamo osservato una campagna elettorale tutta ‘contro’, nervosa, polemicissima, tesa allo scontro verbale da parte di un candidato presidente che si attribuiva paradossalmente un profilo da leader di ‘forze moderato’. E mentre sullo scenario, fino al 13 maggio, si muova una passarella continua di ministri (anche due al giorno!) a voler dimostrare la perfetta intesa tra Pdl maceratese e Governo e, soprattutto, il suo Gran Capo: Berlusconi.
E’ bastato però che il Vento del Nord cominciasse a soffiare forte perchè le granitiche certezze della coalizione di Destra-Destra venissero spazzate via. Ecco allora nello spazio di una notte consumarsi al suo interno il frettoloso addio ai simboli mostrati orgogliosamente fino alla sera prima. Addio pure a quella sicumera costruita fino a poco prima sull’annuncio di sondaggi plurimi e vincenti annunciati pubblicamente e poi smentiti dal voto. Cancellati con un colpo di penna i simboli delle ‘forze moderate’ da una pennellata di blu scuro: addio al Pdl, addio alla Lega, addio alla Destra di Storace, addio alla Fiamma Tricolore! Un dribbling e…si cambia tutto. Quello che è stato, è stato. Negli occhi resta solo come un sogno quel girotondo di giacche ed auto blu e l’annuncio di una ‘Invencible armada’ che all’improvviso, tremebonda, ha ammainato bandiere e nascosto nella stiva i simboli. La coalizione di centrosinistra non è così. Siamo orgogliosi di questa coesione consolidatasi rapidamente con autentica passione civile, intorno all’Udc e al ‘nostro’ Tonino. Un uomo moderato. Non a parole”.
***
Sulla stessa lunghezza d’onda l’intervento del consigliere regionale del Pd, Angelo Sciapichetti:
“Che fine hanno fatto sui manifesti e sui volantini elettorali di Franco Capponi i simboli dei partiti di estrema destra che lo sostengono?
Dove sono andati a finire la fiamma della Destra di Storace, la fiammella della Destra sociale-Fronte Verde e il sole delle Alpi della
Lega Nord? Capponi si è accorto un po’ in ritardo che la sua coalizione di estrema destra non ha un bel niente di moderato ed ha perso tutto ciò che aveva al centro: Udc e Lista civica. E Berlusconi? Non c’è più traccia neanche delle orgogliose scritte, sul simbolo del Pdl, ‘Berlusconi per Franco Capponi’. L’aggressività e l’estremismo del presidente del Consiglio hanno fatto forse tramontare il ‘mito’ di un Cavaliere sul viale del tramonto? Stia tranquillo Capponi: nonostante i suoi tentativi, i maceratesi hanno chiaro che l’unico pericolo estremista è proprio quello che viene dalla sua alleanza di estrema destra. Sul referendum, infine: il centrosinistra, unitariamente e
convintamente, si è schierato per votare 4 sì contro la privatizzazione dell’acqua, il legittimo impedimento, il piano nucleare del Governo. Capponi e i suoi amici di estrema destra che ne pensano? Perché nessuna parola in proposito?”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questi tipi di articoli mi hanno fatto venire la nausea.
C’è la gara a chi è meno coerente!!!
Vergognatevi tutti!!!
Parliamo di programmi se esistono veramente o meglio fate parlare a Pettinari su TVRS e non Cesa o Spacca!!!
Schiapichetti , vi siete SCORDATI di mettere il simbolo di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ , LA VOSTRA RUOTA DI SCORTA SEMPRE PRONTA E UBBIDIENTE QUANDO SIETE IN PANNE !!!!!!!!!!
SI RICORDI CHE AL BALLOTTAGGIO CI SONO SOLO DUE PERSONE DA SCEGLIERE E VOTARE.
IL CITTADINO A QUESTO PUNTO DI SOLITO SCEGLIE “LA PERSONA ” PIU’ GIUSTA ,CHE SI AVVICINA ALLE SUE IDEE POLITICHE E IN MODO DEMOCRATICO, SENZA IMPOSIZIONI E FORZATURE
COSA CHE DI SOLITO NON ACCADE NEL SUO PARTITO DEMOCRATICO………..MACERATESE
I
Sono seriamente preoccupata del modo di fare campagna elettorale che sta usando il centro sinistra. “Parlateci di programmi, di idee, di futuro e non scrivete sciocchi articoli aventi come unico fine un ridicolo bottino elettorale.
Un insulto all’intelligenza degli elettori, sia di centro destra, ma soprattutto di centro sinistra.
Fossi una vostra elettrice, mi sentirei profondamente offesa da un così basso “politicare”…!!!
Attaccarsi persino ai simboli mi sembra davvero troppo, dopo l’uscita della Giorgi sul nucleare e questa della Mariani e di Sciapichetti mi sembra che la sinistra non abbia davvero più argomenti su cui intervenire!!!!!Forse certe persone non si ricordano che oramai siamo al ballottaggio e per la Provincia di Macerata bisognerà scegliere la PERSONA più giusta, non il partito!!!!!!!
Signora Maria Berenice Mariani, ricorda quando da consigliere di maggioranza di centro destra in Provincia chiedeva interessamenti ed informazioni all’ex Assessore Simone Livi (noto esponente de LA DESTRA di Storace estremista ed altamente pericoloso) e lo stesso si prodigava per darLe risposte e per portare avanti il programma di coalizione? Sa, tanto per informarLa, lo stesso Simone Livi ha svolto con orgoglio e spirito di servizio il ruolo di Sindaco per 10 anni in un paese piccolo ma incantevole quale è Sant’Angelo in Pontano. Chieda ai cittadini di quel paese…. Mi sarebbe piaciuto parlare di programmi seri…. almeno in questi ultimi giorni di campagna elettorale. A proposito Signor Consigliere Sciapichetti, cosa ne pensa l’UDC del nucleare?
http://www.youtube.com/watch?v=VJHNb6i-Clc
Scusate per l’intrusione.
Se il programma è stato condiviso per un anno sia dal Presidente che dal suo Vice…….si poteva anche continuare ……ma le imposizioni hanno prevalso sul buon senso!!
Da iscritto UDC….CDU…UDC… (per ben 40 anni) non riesco a comprendere come il partito UDC possa finire “tra la falce e il martello”!
Attenti, ancora viene in tempo …..a ricredersi.
Se lo scorso anno qualcuno mi avesse detto che mi sarei trovata a dover leggere delle dichiarazioni contro di noi di Maria Berenice avrei risposto che era impossibile, perchè Lei è sempre stata la più grande sostenitrice di Franco Capponi. Poi cosa è cambiato? Che l’UDc se ne è andato a sinistra e oggi noi non andiamo più bene perchè siamo alleati con “LE DESTRE”! Ossia Le destre rappresentate dalle stesse persone che hanno governato in provincia con l’UDC nel 2009. Peccato perchè noi siamo rimasti coerenti con la nostra storia cattolica, liberale e moderata e tu?
Patetico tentativo dell’on. Sciapichetti di buttarla in casciara.
Ma percaso il centrosinistra quello che dice di essere moderato, ha paura di perdere il ballottaggio?
Ma voi non eravate razionali e dal profilo basso?
Complimenti!!
@deborah pantana
– da ateo chiedo se è Cattolico andare con a puttane e soprattutto con le minorenni (credere alla storiella della nipote di Mubarak è altamente offensivo all’intelligenza delle persone e vedere che la maggioranza dei nostri deputati hanno votato in questo senso mi offende come italiano)
– liberale a casa mia non significa passare per quelli con il pugno di ferro e poi in campagna elettorale dire che a Napoli non combattiamo l’abusivismo, a Milano spostiamo i ministeri e non si paga più l’ecopass, le quote latte sono abbonate da anni altrimenti bossi si arrabbia, potrei continuare per ore, ma poi arrivo allo scudo fiscale e mi intristisco sul serio!
– moderato = affibbiare agli avversari i seguenti termini: ladro, islamico, zingaropoli, non si lavano, cancro, comunista (usato per giudici, giornalisti, società di rating internazionali, commissione europea…)
SE SIETE SICURI DI VINCERE, ( VOSTRA TEORIA)
NON C’ERA BISOGNO PER IL SOSTEGNO A PETTINARI INVITARE DI NUOVO BERSANI ,CASINI, BUTTIGLIONE O MAGARI ALL’ ULTIMO MINUTO DI NUOVO LA BINDI, MA CON LA MINIGONNA !!!!!!!
O PERCHE’ ADESSO IL LABORATORIO SCRICCHIOLA CON IL PESO AGGIUNTO DI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ (SEL) , PETTINARI PERDE VOTI ????? LA PAURA FA’ 90……..E I CONTI FATTI A TAVOLINO NON TORNANO ?????
LA RISPOSTA DOPO IL 29 E 30 MAGGIO.
Chiediamo sempre di parlare di programmi e che ci siano parole chiare.
Fa piacere sentire che il centro sinistra nella provincia di Macerata “unitariamente e convintamente, si è schierato per votare 4 sì contro la privatizzazione dell’acqua, il legittimo impedimento, il piano nucleare del Governo”.
Naturalmente mi aspetto che vinte (come ormai è nei fatti) ed archiviate le elezioni, ci sia un’analoga mobilitazione per il voto ai referendum … e che i numeri corrispondano!
E perchè il PD e l’UDC hanno escluso ogni rapporto con le forze della sinistra prima delle elezioni e solo adesso cercano tutti per paura di perdere? Perchè Sciapichetti? Perchè?
giorgio mazzuferi,a me sembra che ne il pd ne l’udc stia cercando nessuno,(mettiamo ben in chiaro questo aspetto),in italia l unico che cerca e acquista qualcuno in momenti di crisi è berlusconi(scilipoti razzi ecc ecc),rifondazione con un comunicato via stampa ha ribadito di non votare per pettinari e di segnare sulle schede falce e martello,sel con a capo acquaroli ha detto che voterà pettinari per non far vincere la destra,ma non avrà poltrone e andrà a fare l’opposizione…….SCUSAMI…..basta dire cavolate……………+ CHIARO DI COSI!!!!!!!!!
Trovo stucchevole l’insistenza con la quale esponenti “estremisti di centro” e “pasionari di sinistra” vogliano appendere al petto dei propri competitor medaglie ed affibbiare loro titoli. Sono sicuro che in questa campagna elettorale sia emerso chiaramente che non è la collocazione geografica all’interno dell’arco costituzionale ad esprimere la maggiore o minore moderazione nell’affrontare questioni politiche e l’atteggiamento sfuggente e refrattario al confronto sulle problematiche della Provincia del candidato presidente Pettinari testimoniano un integralismo comportamentale alquanto evidente. Sono i comportamenti estremi che rendono un soggetto estremista e non di certo la convinzione di promuovere e sostenere idee senza tentennamenti; né tantomeno sono i comportamenti ondivaghi a testimoniare moderazione, ma spesso servono a malcelare opportunismi da poltronari. Al Ballottaggio gli elettori scelgono un Presidente, il migliore, quello che rappresenta il proprio modello di sviluppo. I partiti e la politica hanno espresso nel primo turno i loro uomini migliori, oggi i cittadini debbono fare un’altra scelta che va oltre i partiti, oltre i Bersani i Casini o i Berlusconi. Io l’ho già fatta e sia per coerenza che per convinzione voterò l’amico FRANCO CAPPONI. Spero che la maggioranza dei maceratesi faccia altrettanto.
@ no nucleare
Qual è la differenza tra il comportamento di Pettinari e quello di Scilipoti?
@ gabor bonifazi
Uno per un posto da sottosegretario è passato da centrosinistra a centrodestra, l’altro si è messo in gioco uscendo dalla coalizione di Centrodestra (da cui il suo partito è stato cacciato!) e passato al Centrosinistra.
Comunque ha fatto tutto Berlusconi che sapeva i rischi perchè nelle zone come le nostre dove purtroppo la Democrazia Cristiana ancora esiste e comanda, senza Casini non va da nessuna parte.
@gabor bonifazi:
uno per poltrona e tanti soldi
pettinari per amore verso la provincia e lealtà verso noi cittadini!!!!!!!!!!!!!io la penso cosi!!!!!!!
@ermo 72
io + che altro spero che i maceratesi vadano a votare,perchè oltre pettinari capponi ecc solo un dato è vero al primo turno ha vinto l’astensionismo,la gente è stanca……………..poi ti volevo chiedere :
“Io l’ho già fatta e sia per coerenza che per convinzione voterò l’amico FRANCO CAPPONI. Spero che la maggioranza dei maceratesi faccia altrettanto”
mi spieghi cosa significa per coerenza voterò franco capponi??????
Per la verità storica va ricordato che fu Buttiglione a spaccare il PPI, partito sorto dalle ceneri della DC. Come suo segretario, senza alcun mandato, nottetempo lo portò ad allearsi con Berlusconi. Oggi lo stesso filosofo prova a spaccare CL a Milano, dopo aver spaccato l’UDC regionale e quella maceratese. Così pensa di animare il terzo “pollo”?
Sono rimasto sbalordito leggendo le dichiarazioni dei due esponenti della “sinistra-centrino” maceratese che analizzando i dati elettorali non si sono resi conto di essere stati spazzati dallo scenario della politica provinciale. Li aiuto nella lettura. In caso di vittoria del loro candidato di sinistra, il centro sarà rappresentato da soli due consiglieri, per il resto, due rappresentanti al partito giustizialista cioè l’IDV, uno alla lista civica, il presidente regionale dell’arci e 9 rappresentanti all’ex partito comunista che a forza di cambiare nomi e simboli oggi si chiama PD. Con Capponi Presidente, i rappresentanti del PDL saranno ben 11, poi 1 al polo moderato, 1 alla destra e uno alla Lega. Questi i dati, ben 12 consiglieri che aderiscono in Europa al PPE, a sinistra solo 2 (due), vogliamo ancora parlare di moderazione nella vostra coalizione, ma per favore !!!! Torno ai programmi, e qui cade l’asino, avevo già posto le domande prima del 15 maggio ma so già che è inutile perchè a sinistra non c’è condivisione.Anche autorevoli esponenti dell’udc avevano posto le stesse domande. Quale politica turistica per la provincia se l’udc ha votato a favore del Sistema turistico unico per facilitare la creazione del Brand unico per tutto il territorio e gli altri 12 esponenti invece hanno votato contro? Per la superstrada della Valpotenza quale posizione se l’udc, come noi, era per il miglioramento della sede viaria attuale con bretelle in prossimità dei centri abitati, mentre la sinistra tutta, pd e Silenzi in testa erano per la superstrada a pagamento devastante per il territorio? Quale politica culturale, quella basata unicamente sull’antifascismo o quella che l’udc ha condiviso fino a pochi mesi fa insieme alla coalizione moderata volta a dare un messaggio positivo di libertà, VALORE FONDAMENTALE per l’uomo, la libertà che non è scontata ma che è stata conquistata con lotte, sacrifici e lutti contro i totalitarismi tutti e che deve essere mantenuta vigilando quotidianamente per evitare ogni tipo di repressione? So che possono crearsi degli imbarazzi nel rispondere ed infatti ad oggi non ho avuto risposte.
Interessante l’analisi che fa il Marcucci.
Interessante perché, in poche righe, riesce a creare un capolavoro di b@lle, che nemmeno nonno Silvio (al massimo dello sforzo) sarebbe riuscito ad eguagliare.
Marcucci finge che nel centrodestra siano tutti moderatissimi quando lui, in più occasioni, ha dato prova di essere tra i meno moderati…
……Ed ovviamente se loro sono tutti moderati gi altri sono immoderati, anzi pericolosissimi comunisti.
Se la prende quindi con quei “mangiabambini” del Pd che hanno cambiato più volte il nome del partito, fingendo di non ricordare che anche il partito di nonno Silvio ha più volte mutato nome.
Marcucci finge di non sapere (perché se non fingesse non potrebbe fare tutto questo pippone elettorale) che il Pd non è il partito dei cattivi comunisti in quanto, fin dalla sua fondazione, gli animi che lo hanno composto sono stati molti.
Ma tutte queste cose Marcucci le sa benissimo, ma finge al solo scopo di una disperata corsa verso il centro dell’elettorato