Raccolta differenziata
in aumento a Macerata

Macerata
- caricamento letture

raccolta-differenziata1-300x278

Aumenta a Macerata la percentuale della raccolta differenziata: nello scorso mese di ottobre, infatti, la differenziazione ha raggiunto il 43.8%, contro il  36.6% dello stesso mese del 2009. Lo ha comunicato la Smea nei giorni all’assessore all’Ambiente del Comune, Enzo Valentini.

Il miglioramento deriva in particolare dal buon andamento della sperimentazione in  atto nella frazione di Piediripa, dove si raggiungono percentuali superiori al 60%. Questo risultato può essere attribuito non solo al nuovo metodo di  raccolta, ma anche alla campagna informativa che si è svolta proprio a Piediripa.  Tra le altre cose la campagna informativa prevedeva l’invio a tutte le  famiglie di un vademecum contenente le informazioni necessarie ad una  corretta differenziazione. “La collaborazione di tutti i cittadini – scrive l’assessore – è elemento determinante, e può  consentire di raggiungere risultati ancora migliori; sul piano della sensibilizzazione si è preferito puntare sulle scuole: in questi giorni stanno iniziando i corsi di educazione ambientale”. Le scuole primarie saranno impegnate infatti in una competizione incentrata sulla riduzione dei rifiuti e sul loro corretto smaltimento.

Si ricorda, infine, che per dubbi riguardo alle modalità di conferimento dei rifiuti o per la segnalare qualsiasi tipo di disservizio ci si può rivolgere al numero verde del Comune (800 733 000) o a quello della stessa Smea (800 161 312).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X