L’ultimo saluto a Franco Tardi:
“Un padre di famiglia anche al lavoro”
I funerali del direttore generale della Banca della Provincia di Macerata
Gremita la chiesa di San Gabriele, a Civitanova, per l’ultimo saluto a Franco Tardi, vittima lunedì di un incidente a Borgo Santa Lucia, nella strada che da Macerata porta a Morrovalle. Direttore generale della Banca della Provincia di Macerata, Franco Tardi aveva 71 anni ed era stimato in tutto l’ambiente creditizio.
Originario di Roma, civitanovese d’adozione, Tardi ha lavorato alla Monte dei Paschi di Siena, alla Banca Popolare di Siracusa, alla Banca Popolare di Lanciano e dal 1994 alla Banca di Credito coopertaivo di Civitanova e Montecosaro, di cui era stato direttore della filiale di Civitanova. Subito dopo la pensione è stato uno dei fondatori della Banca della Provincia di Macerata.
La causa dell’incidente è stata, con ogni probabilità, un malore visto che Tardi era sofferente di cuore. Lascia la moglie Germana Germani e i figli Andrea di 40 anni, Fabrizio (39) e Valentina (33). Insieme a loro stamane per l’ultimo saluto c’erano tanti amicizi, i dipendenti e tutto il Consiglio d’Amministrazione della Banca della Provincia di Macerata e i dipendenti del Credito Cooperativo di Civitanova e Montecosaro dove ha lavorato per quasi 15 anni.
Il parrocco ha ricordato la sua figura di padre e sposo e la sua generosità nei confronti della Caritas.
L’imprenditrice Rosaria Ercoli, a nome del consiglio di amministrazione e dei dipendenti, ha parlato di “una grossa perdita, un personaggio insostituibile, con una grandissima professionalità e umanità, si comportava come un padre di famiglia e aveva creato un ambiente molto solidale e coeso”.
Subito dopo ha preso la parola il figlio maggiore Andrea che ha espresso tutto il dolore suo e della famiglia ricordando la figura di un padre attento, generoso e molto presente. Infine il cordoglio di Loris Tartuferi, presidente della Banca della Provincia di Macerata, che ne ha ricordato l’aspetto professionale, i rapporti che aveva intessuto con tutti di fiducia, cordialità e grande stima. Franco Tardi se ne è andato proprio mentre si recava al lavoro, nella filiale di corso Cairoli, a Macerata.
Foto di Roberto Vives
—
L’incidente:




