di Alessandra Pierini
Da questo pomeriggio “il consiglio provinciale impegna l’amministrazione provinciale a richiedere a consiglieri, assessori e al Presidente, l’eventuale appartenenza alla Massoneria”. La mozione, presentata da Enzo Marangoni (nella foto), rappresentante della Lega Nord in consiglio, il quale proponeva la modifica in tal senso dello Statuto dell’ente, inserendo una norma che prevedesse la dichiarazione obbligatoria dell’eventuale appartenenza al consesso massonico. La discussione è andata avanti sino a tardi ieri sera e ha continuato oggi pomeriggio con diversi interventi ed emendamenti. Tra questi quello della coalizione di centro sinistra che chiedeva la dichiarazione di appartenenza a qualsiasi associazione e quello del consigliere Emanuele Crisostomi (Pdl) il quale ha proposto che la dichiarazione non fosse obbligatoria per statuto ma che se ne incaricasse l’amministrazione provinciale. In questo senso la mozione ha ottenuto 10 voti su 10 ed è stata approvata.
A questo punto restano i dubbi sull’obbligatorietà della risposta e sulle eventuali sanzioni in caso di mancata risposta alle richieste dell’amministrazione.
Ieri pomeriggio, nel corso dello stesso consiglio provinciale, è stato approvato quasi all’unanimità (si è astenuto solo Antonio Monaldi dei Comunisti Italiani) anche il Piano di Formazione Professionale, particolarmente importante in questa fase sociale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bravo Marangoni!!!!!!!!
Bellissimo esempio di liste di proscrizione fascista.
A quando l’obbligatorietà di dichiararsi gay?
Propongo poi anche che i consigieri dichiarino se seguono la dottrina di santa romana chiesa, oppure se fanno l’amore con metodi anticoncezionali.
Proporrei inoltre una bella schedatura di tutti coloro che convivono nel peccato e di tutti coloro che aiutano gli immigrati….
….Quasi dimenticavo: chiunque sia nato sotto il Fiume Tronto (confine naturale della grande padania) deve dichiararlo perchè impuro….
Al peggio non c’è mai fine, ma il consigliere provinciale Marangoni ci ha abituato da un pezzo a queste uscite, al limite del carnevalesco.
Fortunatamente “l’impegno”, che viene richiesto all’Amministrazione Provinciale, è un impegno puramente demagogico e resterà lettera morta.
Però, per un idiota gioco mentale, proviamo per un momento a seguire il filo illogico della richiesta.
Sono massone e siedo in Consiglio provinciale: a seguito della mozione dovrei “autodenunciarmi”…. Ma se resto zitto cosa succede?
NIENTE, NIX, NADA poichè, sia che lo dichiari sia che resto in silenzio, non vi sono sanzioni perchè NON potrebbero esercene in quanto qualsiasi sazione sarebbe impossibile.
Quindi in definitiva la mozione del consigliere Marangoni è solo una boutade provocatoria ma completamente inutile… Però molto pubblicitaria perchè conta sul fatto che il pubbico non si rende conto che la mozione è una mozione che non potrà avere nessun effetto.
Ma tale mozione idetifica inequivocabilmente il personaggio.
Con simili precedenti dovremmo presumibilmente aspettarci quindi una mozione sull’obbligatorietà del saluto fascista, una mozione sull’obbligatorieta che i Consigieri facciano il passo dell’oca, una mozione sull’obbligatorietà di portare il fazzoletto verde, una mozione sul’obbligatorietà di dichiarare per chi si è votato, una mozione che obbligerà tutti a portare le scarpe con il tacco rialzato, una mozione che obbligherà tutti ad avercelo duro tutto il giorno, ecc. ecc……
Come dicevo alla stupidità non c’è mai fine.
.
.
.
PS: da un intervista alla radio Marangoni dice che la Lega è antifascista, ancora non riesco a fermare le risate
“… e quello del consigliere Emanuele Crisostomi (Pdl) il quale ha proposto che la dichiarazione non fosse obbligatoria per statuto ma che se ne incaricasse l’amministrazione provinciale. In questo senso la mozione ha ottenuto 10 voti su 10 ed è stata approvata.
A questo punto restano i dubbi sull’obbligatorietà della risposta… “
Ah ritrovo dopo una lunga assenza per motivi di svago e lavoro, un altro tema a me caro. La libertà.
Ovviamente quell’ignorante (del senso che ignora 🙂 ) di Munafò non poteva che applaudire ad una mozione illegittima, già condannata due volte dall’Alta Corte di Strasburgo.
In questo caso, caro ignorante, si tratta di sentenza, non di parere legale come nella nostra precedente discussione.
Mi spiace solo di non averti potuto rispondere prima, niente lezione da uno che confonde così le carte in tavola, parlando addirittura di incostituzionalità… ma il significato delle parole che scrivi, lo conosci?
Ricordo sempre all’ignorante che la libertà associazione e libertà di pensiero sono diritti costituzionalmente garantiti. Sono vietate le società segrete, fra cui NON rientra la massoneria, i cui nomi sono regolarmente depositati in prefettura e presso il ministero dell’interno.
Nulla vieta che sia un’associazione RISERVATA, cosa ben diversa…
Caro ignorante, a controprova, vai a Roma al Circolo Canottieri, e chiedi in segreteria se ti danno la lista degli iscritti 🙂
Comunque, appoggio il buon Cerasi, se si deve sapere chi è massone, voglio anche sapere chi va a mignotte, chi c’ha l’amante, chi a rubato nella cassettina dell’elemosina, e chi a votato di nascosto la Lista Menghi 🙂 – insomma tutti quelli che qualche errore nella propria vita l’hanno commesso….
Basta fare qualche ricerca per scoprire che sarà un buco nell’acqua:
http://www.fainotizia.it/2007/03/05/leuropa-che-ci-condanna-per-le-persecuzioni-giudiziarie-contro-la-massoneria-seconda-sentenza
Col sorriso stampato il faccia (come lo spot radiofonico),
il vostro Scorbutico
Ahh dimenticavo, OBAMA e la quasi totalità di ex Presidenti USA, Senatori e Deputati – così come il neo eletto primo ministro inglese – così come Mitterand e molti presidenti Francesi – sono tutti MASSONI… posso andare avanti…
Ora mi domando, dove potrà andare Munafò in vacanza questa estate per scampare al pericolo massonico…? Unica possibilità sono i paesi dichiaratamente mussulmani…. lì si che c’è libertà di parola, associazione e si vive nel pieno dei diriti umani.
Il sempre vostro Scorbutico.
Uno come me non poteva che essere d’accordo con il Maceratese Scorbutico ^-^ ! Chi è al traino di certi consiglieri provinciali c’ ha poco da star felice
La dichiarazione non è obbligatoria, per cui proporla in consiglio, parlarne e votarla è stata solo una perdita di tempo, utile solo a far parlare di sè. Spero che in Provincia si possano fare discorsi più seri e più utili.
se si dichiara l’appartenenza ad un partito politico(con relativa tessera) credo che si possa anche dichiarare l’appartenenza alla massoneria presentando relativa “tessera”.Lo sanno tutti che i massoni ancora ci sono,girano brutte voci su di loro,riunioni segrete,occultamento di prove ecc…
Massoni fatevi avanti,a viso scoperto e vediamo un po’ cosa sapete fare,a me sembrano dei perfetti id….i.
@Cristina Ciccarelli
…ancora ci sono….? ma che sono appestati? “E dagli all’untore!”
Un po’ di storia non farebbe male, quella sana, anche di sinistra (ed. LA TERZA per intenderci).
Primo moto di ribellione carbonaro in Italia, a Macerata – ad opera di massoni
Cavour: massone
Garibaldi: massone
tutti i prodi che il 20 settembre combatterono, e perirono alla breccia di Porta Pia, massoni…
Continuo?
cito – “Karl Marx, nel periodo della stesura del Manifesto Comunista, si iscrisse alla Lega degli Uomini Giusti, un gruppo costretto a ritirarsi nella clandestinità in quanto perseguito dalla polizia.”
Si ritiene che anche il padre della sinistra fosse massone, e quanto meno, un grande ammiratore dei suoi ideali e della filosofia.
Poi vediamo… chi c’era… Ah si.. i due Armstrong, musicita jazz che ascoltate ogni tanto al Pozzo e l’astronauta lunare, il sinistroso Allende (se mai si pensasse che la massoneria è di destra o fascista), e poi ancora Matteotti, il comico Noschese, Jonny Dorelli, Massimo D’Apporto, ecc…. chi sa, forse anche Mogol, l’amico di Battisti (il cantante, non il farabutto terrorista), potrebbe esserlo… girano certe voci…..
Meglio fermarsi o Cristina rischia di buttare via il 70% dei libri che a casa, il 50% dei dischi che ha sempre ascoltato e l’80% dei film preferiti… Ah non far vedere i cartoni di Disney ai tuoi bimbi… Pare dentro ad ogni suo cartone, il buon Walt, nascondesse simbologie massoniche! 🙂
QUIZ: che targa ha l’auto di Paperino? E perchè proprio quel numbero?
Attenta che anche il tuo salumiere potrebbe essere massone… dovesse affettarti il prosciutto a forma di squadra e compasso uno di questi giorni…
LEGGETE SIGNORI, prima di parlare a vanvera.
Con affetto,
lo Scorbutico vostro
PS: e se fossi anche io massone??? buuu pauraaa…..
Giustissimo quello che dice il sig. Maceratese scorbutico qui sopra; altri nomi di iscritti alla massoneria, un poco più recenti, visto che anche la massoneria stessa è cambiata nel corso del tempo. A meno che non si voglia paragonare Garibaldi con:
Il Principe Giovanni Alliata Di Montereale (Roma, passato al Grande Oriente, 361) (Nato a Rio de Janeiro nel 1921, morto a Roma il 20 giugno 1994 mentre è agli arresti domiciliari. Gran Maestro della Serenissima Gran Loggia Nazionale degli Antichi Liberi e Accettati Muratori; costituì l’Associazione Nobili del Sacro Romano Impero. Leader del partito monarchico, sostenitore del Fronte Nazionale Monarchico e del separatismo siciliano, fu indicato da Gaspare Pisciotta come uno dei mandanti della strage di Portella della Ginestra. Si diede latitante nel 1970 per sottarsi all’inchiesta sul fallito golpe del principe Junio Valerio Borghese, fu coinvolto nell’inchiesta sul gruppo di destra la Rosa dei Venti)
gen. Vito Miceli (Roma, 491) (ex capo del Servizio Informazioni Difesa, implicato nel Golpe Borghese e nell’organizzazione Rosa dei Venti)
cap. Antonio La Bruna (Roma, 502) – (ex ufficiale del SID, condannato per i depistaggi sulla Strage di piazza Fontana)
E potrei continuare; questi sono gli appartenenti alla loggia P2, tra cui figura anche l’attuale premier Berlusconi. L’elenco è pubblico e disponibile al sito http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_appartenenti_alla_P2
Anche i Fratelli Musulmani sono nati come charity islamica, poi hanno iniziato ad ammazzare e mettere bombe, almeno in alcuni casi/parti del mondo. Giusto per completezza di informazione, visto che paragonare la massoneria odierna a quella del secolo scorso mi pare quantomeno impreciso.
@Cerasi
Caro Gianfranco, a me vien da piangere a sentire quelli della lega quando fanno certe affermazioni, non da ridere.
Una cosa c’è da dirla però, la Lega nasce come movimento popolare (un po’ come la Lista Menghi…. ahahahahah) dettata da disagi profondi causati dall’abbandono o assenza dello Stato in certi territori e dalla pessima integrazione. Cose che qui iniziamo appena appena a capire o vedere.
Conosco il profondo Nord, quelle delle provincie, non solo delle grandi città. E ti garantisco che vivere in provincia di Belluno piuttostochè di Vercelli, Bergamo, Asti… in località equivalenti alle nostre Corridonia, Treia o Recanati… è un incubo.
I giovani non hanno niente da fare (meno di quelli di MC, incredibile), non ci sono strutture, la droga dilaga e l’odio scorre a fiumi. Si formano le gang… il resto lo immagini.
Ma questa è tutta un’altra storia…
Un saluto Simpatico,
dallo Scorbutico.
ho saputo solo a 35 anni che mio padre era un massone, e che massone! mi hanno raccontato tutte le belle cosine che hanno fatto durante la loro “carriera” e che carriera! d’altronde la carriera la fai solo se viene deciso da loro… e così ora conosco tutti i loro “segreti”, meccanismi e tutte le porcate che hanno fatto e che continuano a fare… per questo motivo ora porto con orgoglio il cognome di mia madre e non quello di un MASSONE! MI FATE SOLO VOMITARE!!! P.S. se vi serve una lista dettagliata, basta chiedere… oppure consultate gli iscritti al rotary club…
@Filippo
Forse confondi la P2 con la massoneria… ed ometti di dire che NON sono la stessa cosa.
Sarebbe come dire che le BR sono il PCI o PD o Rifondazione Comunista. Ce lo vedi Bersani con un AK 47 assaltare un auto ad un incrocio? (Attentato Moro).
Direi di no…
Credo che lo sporco, se lo vai a cercare, lo trovi ovunque. A destra, a sinistra, al centro, sotto il letto….
Se ci sono mele marcie, non si sega via tutto l’albero.
Solo Stalin e Hitler facevano così.
Scorbuticamente saluto 🙂
@Stefano
Che vicenda triste. Mi spiace. Per le conseguenze, non per altro. Le motivazioni sono affari tuoi e le rispetto.
Accidenti… Io ho fatto parte del Rotary, ma non mi hanno dato nessun cappuccio… manco un cappuccino…
Si vede che sono veramente scorbutico….
Ah facciamo una masson – lottery maceratese:
chi di voi sa dirmi quanti sindaci, dal 2010 andando indietro, sono massoni?
Sui personaggi famosi sono forte, ma su quelli locali un po’ scarsino…
Scorbutico di nome e di fatto.
Un saluto.
non credo che siano appestati …mi domando solamente perche’ non lo dicono tranquilllamente!..vorrei sottolineare un aspetto che credo sia importante,la societa’ dell’era di Marx o Garibaldi non è quella di oggi caro maceratese scorbutico.
i massoni non mi fanno paura bensi ridere
la societa’ di Garibaldi o Marx o quant’altro non è la societa’ di oggi
è vero, li trovi a destra e a sinistra
Disney non lo guardo proprio,la musica la scarico da emule
viva la liberta’!
Beh è una loggia massonica affiliata al Grande Oriente d’Italia, del quale facevano parte i personaggi che tu hai giustamente citato, come Mazzini, Garibaldi, ma anche Murat ed altri. Ovviamente la massoneria del 1800 non è paragonabile a quella moderna, sono d’accordissimo con te che i distinguo vanno fatti, non sai quanto mi vedi concorde. Purtroppo noi viviamo hic et nunc, in uno stato -anche questo- certamente molto diverso da quello liberale di due secoli fa. Anzi, all’inizio la massoneria ha preceduto anche la nascita dello stato italiano; ciò non vuol dire che tutto sia immutabile. Prima i cristiani erano perseguitati, adesso lanciano anatemi sulla legislazione di uno stato estero e propongono tecnicismi per il federalismo fiscale, tanto per fare un esempio 🙂
@cristina
tu che lavoro fai? Giusto per fare un cofronto…
vorrei capire come fai ad equiparare la libertà di espressione e di pensiero con il RUBARE il lavoro di altri…
il mio datore di lavoro è “segreto” non te lo posso svelare,mi dispiace.
non capisco a cosa ti riferisci…
@cristina
Non voglio sapere chi è il tuo datore di lavoro… Magari è proprio sul posto di lavoro che scarichi la musica…
Era solo per fare qualche confronto, hai la classica mentalità da italiana, e quindi poco competitiva e dedita solo a riempirsi la pancia.
Vorrei vedere se tu avessi un negozio ed invece di comprare entrassi a taccheggiarti, per poi dire che rubo ai ricchi per donare ai poveri, o che è giusto che tutti abbiamo tutto… o che la musica è di tutti… o cavolate del genere.
Rubare musica scaricandola, non è sinonimo di libertà, ma di menefreghismo fascista o mal costume comunista anarchico.
Vedi tu in quale schieramento ti riconosci meglio.
Oggi scorbutico di brutto 🙂
Saluti
@cristina
mi accorgo ora della tua foto… ci ho proprio preso col dire che vuoi la pancia piena 🙂
cos’è pasta al pesto? dal colore si direbbe….
:. :. :.
Che vi siano state, all’interno della Massoneria, persone che l’hanno utilizzata per scopi personali (più o meno leciti) è indubbio.
Ma è lo stesso per qualsiasi gruppo, sindacato, club, associazione, ordine professionale, partito, consorzio, lega, società, ecc….. Ci sono alcuni che vi entrano per il raggiungimento di uno scopo generale ed altri che vi entrano al solo scopo di farsi gli affari propri, trovare il posto di lavoro (magari allamoglie o al figlio), cercare di fare carriera nell’amministrazione, provare a rubare per mettere da parte un pò di denari.
Ma non si può generalizzare, poichè alcuni sono malfattori o arrivisti, ed arrivare a dire che siccome quello aveva la tessera del Club di Paperino allora tutti gli iscritti al Club sono dei delinquenti.
Solo un idiota teorizzerebbe che siccome Tizio è un ladro, ma iscritto al Circolo degli Scacci, che tutti gliiscritti al Club degli Scacchi siano ladri anch’essi.
Ma vorrei tornare sulpunto principale della questione.
Sono eletto in Consiglio Provinciale e mi chiedono se sono massone.
E io lo sono ma dico di NON esserlo cosa ccade???
Assolutissiamente NULLA!!
Poichè per contraddirmi dovrebbero avere l’elenco degli iscritti alla massoneria (a Macerata se non erro ben 4 loggie, cioè praticamente ci sono dentro tutti, compresi cani e porci)… Ma se non erro, così come qualsiasi elenco di iscritti a mille associazioni, l’elenco è riservato.
Quindi la mozione del Consigliere Provinciale è una presa per i fondelli.
Mi viene il sospetto che tanta animosita contro la Massoneria derivi presumibilmente dal fatto che qualcuno ha chiesto di entrare e non l’hanno accolto, altrimenti non si spiegherebbe così tanto astio.
PS: pubblicamente, ed a scaso di eqivoci, avviso di NON ssere iscritto ad alcna Loggia, ameno non a Macerata :.
ti chiarisco le idee caro maceratese doc
la musica me la scarico a casa come tanti altri perche’ al mese guadagno davvero poco e lavoro molto
non sono una populista,ogni cosa che dico poi la faccio
non sono fascista
conosco i miei diritti e doveri
se mi vuoi equiparare ad una anarchica comunista non mi offendo
non ho armi
uso le parole e quando mi va scrivo
rubare ai ricchi per dare ai poveri non SIGNIFICA NULLA
non vado in chiesa a far finta di essere casta e pura
sono molto informata
mi incazzo con gli stro…. fascisti ignoranti
NON HO AFFATTA LA CLASSICA MENTALITA’ ITALIANA,non hai capito assolutamente un tubo di me mi ricordi una mia ex collega cubana di santiago di circa 25 anni che pensava che l’italia era il paese delle meraviglie….
“Rubare musica” come dici tu è diventato un obbligo dato che il caro governo italiano destra e sinistra se ne strafrega da tanti anni dei lavoratori caro maceratese,l’informazione è pressoche’ censurata anche se dicono che non è vero,all’estero ridono tutti dell’italia,il livello dei nostri politici è pressoche’ vicino allo zero…
come diceva Gaber LA LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE CARO.
@Scorbutico.
Se cio` che3 dici e` vero e che cioe` la lega e` nata la dove non c`era la presenza dello stato, disagi di integrazione ecc. allora esite anche al sud……..e quindi nulla di nuovo…..cioe` lega=mafia camorra ndrangheda ecc……
Dillo un po` a Bossi, tra scorbutici vi spegherete:-)
caro scorbuto maceratese…in quella foto ero in ecuador all’interno di un progetto di cooperazione internazionale su sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro…TEMI ASSOLUTAMENTE SCONOSCIUTI ANCHE IN ITALIA, come vedi la nostra è una repubblica di banane…non è fondata sul lavoro ma sulle cazz….
no riso con piselli,molto buoni.
@Cristina
la tua è una pessima mentalità e rubare non ha giustificazioni, ne morali ne legali.
Sono un compositore musicista e tu mi rubi il pane da sotto i denti.
Domani vado alla SIAE a denunciarti, prima però mi fermo in un distributore a fare il pieno e scappo senza pagare.
Tanto è solo colpa degli altri (scegli tu chi) se un pieno di benzina costa come un pieno di champagne..
scorbuticamente tuo…
Ps: manco sul cibo prendiamo, odio il riso
@scorbutico
per fortuna che esistono le persone come te.
La mozione approvata dal Consiglio provinciale è incivile, dal punto di vista umano; illiberale, dal punto di vista politico; contrastante con la Costituzione (artt. 3, comma 1, e 18), dal punto di vista giuridico.
Il consigliere regionale e provinciale Enzo Marangoni ha portato una crostata alla frutta in regione e ha invitato la maggioranza PD-UdC-IdV a spartirsi anche quella. Poi propone una sorta di sdoppiamento della Regione Marche con relative annessioni del nord alla romagna e del sud ad una fantomatica regione picena comprendente Ascoli, Fermo, Macerata e Teramo. In precedenza ha ottenuto l’ostensione del crocifisso nell’aula consiliare della provincia tramite una mozione approvata anche con i voti (e le astensioni) dell’opposizione. Non entro nel merito dell’attuale mozione sulla massoneria, mi limito a dire che la stessa può solo avere un valore “simbolico” e, se volete, di protesta nei confronti di una organizzazione i cui scopi sono oggi ben lontani dagli ideali che ne hanno caratterizzato la nascita e la diffusione soprattutto nel corso dell’800.
:.
@Alessandro: su quali basi affermi che la massoneria (in generale) ha scopi ben lontani dagli ideali che ne hanno caratterizzato la nascita?
Lo dici forse da “iniziato”?
O stai parlando delle tante logge carnevalesche che nascono in giro per l’Italia?
Fai riferimento all’’Antico Rito Noachita della Massoneria Universale (della metà del 1800 circa) oppure al Rito Scozzese Antico ed Accettato (della metà del 1700 circa)?
Bisognerebbe essere più precisi….
Sov. Gra. Isp. Gen.
:.
fate bene a vergognarvi e a nascondervi, non c’è niente di nobile su quello che fa la massoneria! Ricordo ancora come se fosse oggi i discorsi (vomitevoli) fatti a casa nostra riguardo la carriera di un noto avvocato di macerata… se non fosse stato per mio padre, ora sarebbe una nullità come il cognome che porta…
@Giovannetti
Se suo padre, o altri come lui, ha utilizzato la Massoneria (come altri utilizzano i partiti, le associazioni o i cub) per fare carriera ciò significa che la mela marica è suo padre, o altri come lui, non certo la Massoneria.
Come avevo già scritto perchè Tizio è un ladro, ma iscritto al Club di Nonna Papera, sarebbe sciocco terorizzere che tutti gli iscritti al Club di Nonna Papera siano dei ladri.
Se Caio è un malfattore, ma iscritto al Club della Vespa, sarebbe stupido teorizzare che tutti i vespisti siano dei malfattori….
Tra l’altro, visto che lei usa internet, potrà vedere che la Massoneria non si nasconde proprio, visto che è pieno di siti massonici: basta cliccare la voce “massoneria” su google…
– – – – – – – –
Oggi sul giornale un’altra perla del Consigliere Marngoni: e per fortuna che dovrebbe essere laureato in Giurisprudenza e dovrebbe, quindi, conoscere almeno le regole basi delle leggi.
Afferma che, dopo l’inutile mozione in Provincia, vi sia l’obbligatorietà di dichiararsi Massone e poi aggiunge (ecco la perla da incorniciare) che presto chiederà l’elenco degli iscritti…..
Caro Marangoni:
A chi lo chiederà questo elenco?
Con quale autorità chiederà gli elenchi?
E perchè le varie Logge dovrebbero forniglielo invece di mandarla a fantastico?
E la domanda che sorge spontanea: ma i giornali locali non hanno meglio da pubblicare che le continue esternazioni del Consiglire Marangoni?
Va bene che qui non accade quasi nulla,ma piuttosto che riempire le pagine con delle fregnacce oceaniche e con degli interventi senza ne capo ne coda non sarebbe meglio lasciare lo spazio in bianco?????
Il problema non è Marangoni che ha presentato la mozione, ma gli altri nove che l’hanno votata e forse del presidente che l’ha autorizzata.
non si offenda ma mi sembra di parlare con uno dei tirapiedi di mio padre… ARRUOLATO!!! Mi spiace ma per esperienza posso già dirle che non farà una carriera brillante… i tempi son cambiati ed ora serve anche la stoffa oltre alla lingua…
@Stefano
si vede che tuo padre fa parte della SPECTRE (gli acerrimi nemici di James Bond).
I pochi massoni che conosco io sono: un fruttivendolo de’ Citanò, un medico condotto che cura la metà delle vostre famiglie con umiltà e dedizione, un giovane avvocato che ha fatto l’esame 3 volte per passare e ora stenta a sbarcare il lunario, un ex atleta che ora allena dei giovanissimi tirando a campare…
L’unica cosa che accomuna tutte queste persone è la mentalità aperta, che applicano quotidianamente, per cercare di cambiare la società dall’interno, con valori che trascendono da quelli cattolici o popolari a cui siamo abitutati, ma che si rifanno ai principi della tolleranza e della libertà, principi che hanno dominato eventi sanguinari come la rivoluzione francese e pensatori di rilievo come Pascal, Newton e Marx.
Detto questo, se le persone si ostinano ad avere un atteggiamento avverso a tutto cioò che è semplicemente diverso o poco chiaro ai loro occhi, non per segrete scelte ma per ignoranza culturale, bè il lavoro dei massoni per portare la luce su queste lande desolate sarà duro.
Continuate a scaricare musica abusivamente, vantandolo come un diritto inalienabile dell’uomo. Bella la scusa di guadagnare poco… Anche io guadagno poco per colpa di quelli che non pagano i diritti SIAE.
Ipocriti del ca…o, andrete sicuramente lontano….
Scorbuticamente vi saluto 🙂
PS: devo cambiare l’auto, la mia non va più, ma non ho soldi… stasera scendo giù alla Fiat e me ne porto via una… che dite, 500 Cabriò? Visto che ce stò… me’ffogo co’ l’acqua alta…
@cristina ciccarelli
era meglio la foto co’ riso e piselli 🙂
@Savi
io che ti conosco da quando eri giovinetto, ti ho sempre ammirato. Sei una persona serie e con i propri ideali.
Non cadere nell’errore che molti fanno. Hai un gran cervello, leggiti qualcosina sulla massoneria, e visto che ci stai, anche su Opus Dei, Rotary, Sci CAI, ArcheClub… 🙂
Basta che non sia Dan Brown.
Le logiche di partito e le ideologie sono due cose diverse. Ti vedo meglio come un intelligente uomo di sinistra che come qualcuno costretto a ripetere cose dette da altri. Sei uno dei pochi, in questa città, che potrebbe fare la differenza.
Un affettuoso scorbutico saluto 🙂
@ Scorbutico
a questo punto mi hai messo una certa curiosità addosso…e ti assicuro che non sono affatto curioso! Quando ci incontriamo, identificati che ti vorrei ringraziare per le belle cose che hai scritto. Di musicisti ne conosco diversi, ho qualche sospetto ma…non ne sono sicuro…
Ho letto diverse cose sulla massoneria ma, naturalmente, non ne sono un profondo conoscitore. Ho votato favorevolmente una mozione di Munafò, qualche tempo fa, sottolineandone il valore puramente simbolico perchè, da un punto di vista giuridico, non aveva e non ha alcun valore. Fu un voto dettato da circostanze ben precise…
@ Scorbutico
Il tuo nemico non sono quelli che si scaricano la musica gratis, il tuo nemico è la SIAE stessa e le sue regole anacronistiche 🙂
i valori della massoneria che lei ha citato sono quelli che hanno portato il nostro paese al 12 maggio 2010. faccia lei una considerazione oppure accenda la televisione ed ascolti le notizie del telegiornale… E SI VERGOGNI!!! Cmq è bene che lei sappia che al momento c’è anche un movimento molto più interessante di quello a cui lei si aggrappa ed è quello dell’ANTIMASSONERIA. E’ un movimento molto illuminante e soprattutto autonomo e non asservito e NON PAGATO. Noi non ci vendiamo nostra madre per un pizzico di potere!!! Mi spiace ma nn riesco a mettermi dentro la testa di un fruttarolo massone che vuole cambiare la società dall’interno… E poi chi ve l’ha mai chiesto di cambiarla? E soprattutto ma chi xxxx si crede di essere!
Movimento illuminante?
Cioè anche tra voi gli illuminati????
.
.
PS: è pieno di millantatori, che dicono anche in famiglia di essere in qualche Loggia Massonica, ma che non sono (ne sono mai stati) Massoni
:.
Sov. Gra. Isp. Gen.
:.
Vorrei portare all’attenzione il comportamento fuori luogo di “Maceratese Scorbutico”, che offende i frequentatori di questo sito. Pertanto io la invito direttamente a dare il suo utile contributo in maniera più serena e pacata.
Spero che altri la pensino come me, altrimenti…pazienza sarò io ad adeguarmi, magari iniziando a non leggere i suoi commenti.
Veniamo ora all’angolo dell’ ignoranza caro al sig. Scorbutico.
Scaricare la musica non è reato, rubare si. Pertanto il suo accostamento tra “rubare” e “scaricare musica” è fuori luogo come le sue offese.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/01_Gennaio/20/web.shtml
Non sono un esperto di leggi, ma credo che anche l’ Europa abbia dato il suo utile contributo qualche anno fa esprimendosi sulla stessa linea. Pertanto credo che la Sig.ra Cristina meriti delle scuse.
Inoltre, caro Scorbutico, lei con la frase “rubare il lavoro degli” salta a piedi pari tutta una serie di problematiche legate al diritto d’autore che nemmeno immagina e che oggi sono di grande attualità per il futuro del commercio e dello stesso sviluppo umano su questo pianeta. Le ricordo che il Partito Pirata ha ottenuto il 7.1% alle ultime elezioni in uno dei paesi più avanzati al mondo per cultura: la Svezia.
Quindi, molto umilmente la invito a informarsi meglio prima di continuare ad essere indisponente.
Venendo alla massoneria io sono favorevole alla pubblicazione di queste liste, ma ammetto di non sapere molto sulla materia, mi piacerebbe informarmi di più sulla materia, spam permettendo.
Caro Ipno.
Puoi partire da qui.
http://www.ritoscozzese.it/index.php?&s=c
Tieni presente che non fanno proselitismo, sei tu che eventualmente devi chiedere di farne parte
:.
Sov. Gra. Isp. Gen.
:.
Grazie Gianfranco, questo week end ci dedicherò tempo.
Ma cosa sono quegli strani simboli e scritte (massoniche) che stai continuando a proporre?
😀
Caro sig Cerasi lei ha perfettamente ragione: chi fa parte di questa organizzazione illuminante ha sempre un suo tornaconto personale. Giusto per rimanere nel suo ambito, visto che è direttore tecnico di agenzia viaggi, potrebbe spiegarmi come è stato possibile che la provincia di macerata abbia rilasciato l’autorizzazione ad un’agenzia viaggi col nome della regione marche quando ormai lo sanno cani e massoni che: La Provincia accerta che la denominazione prescelta non sia uguale o tale da confondersi con altre già operanti nel territorio nazionale, fermo-restando che non può in ogni caso essere adottata la denominazione di comuni e regioni italiani. Avrò scoperto per caso un’altra porcata commessa da questi illuminati? Al tribunale l’ardua sentenza…
Non devo le scuse proprio a nessuno.
Primo perché sono scorbutico.
Secondo perché non dico fregnacce, legge 171 bis o ter sul diritto d’autore. È come avere Windows o Office copiati.
Informati tu dolcezza…
Se in Svezia hanno fatto un partito di pirati cosa vuoi che abbia a che fare con noi da un punto di vista legislativo o legale?
In cina quelli che dicono troppe cazzate li sbattono in galera e buttano la chiave, e i cinesi sono più degli svedesi 🙂
secondo la tua logica quindi….
Scorbuticamente irriverente,
vostro Maceratese
@Stefano
non bisogna chiedere il permesso a nessuno per promuovere idee o movimenti.
Avete una mentalità un po’ distorta in fatto di libertà di pensiero ed espressione…
Come tu manifesti le tue idee e propugni azioni nella direzione che ritieni più opportuna, così faranno gli altri…
@cerasi
si anche io di persone che si dichiaravano falsamente massoni me ho conosciuti tanti…
“anche se ho idee diverse dalle tue, lotterò affinché siano rispettate quanto le mie”
@Stefano
ma a te chi ti ha detto che sono massone, tuo padre?
Perché secondo questo principio tutti quelli del bar dello sport sarebero murino o lippi…
Essere informati ed avere una mentalità aperta non significa avere un’etichetta o appartenere ad un deteminato gruppo.
Forse nella tua ottica sociale fatta di caste (modello indiano) è normale, ma non nella mia.
Se vuoi parliamo di pre raffaeliti, matematica o Platone, sono pronto al pari livello della massoneria.
La differenza è che parlare di Fibonacci non ti farebbe lo stesso effetto… O forse hai qualche rinnegato parente anche fra la casta dei matematici?
Scorbuticamente ti saluto e ti prego, non prendertela, ci si confronta con un pizzico di ironia e provocazione giusto per rendere più piacevoli queste uggiose serate provinciali.
Vostro scorbutico.
@Ipno
:.
Simboli massonici?
Quali? 🙂
:.
L’ho scritto sopra: non sono iscritto a nessuna Loggia, non almeno a Macerata…
@Giovannetti.
La licenza all’esercizio dell’agenzia viaggi viene rilasciata dal Comune e non dalla Provincia; quest’ultima invece ha il compito di dare l’abilitazione di Direttore Tecnico.
Poi, una volta ottenuta l’ablitazione dalla Provincia, per poter esercitare come Direttore Tecnico devi iscriverti all’albo regionale.
In relazione al nome mi spiace deluderla, ma non ha scoperto nessuna porcata: un conto è la denominazione dell’agenzia, altro conto è il nome della società, altro conto ancora sono i loghi e i marchi utilizzati dalla società.
@Ipno
Potresti anche trovare interesante queste letture:
http://www.esopedia.it/index.php?title=Antico_Rito_Noachita
http://www.grandeoriente.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1149:macerata-16-aprile-2010-massoneria-grande-oriente-ditalia-gran-maestro-raffi-qlesoterismo-rappresenta-un-valore-eticoq&catid=25:comunicati&Itemid=13
http://www.uonna.it/p2elenchi.htm
http://www.granloggia.it/GLDI/default.aspx/1475-stato_e_massoneria__convegno_pubblico.htm?qry=EventDet&PageID=1475
http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=390185
http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria
ps: quando si dice che sono “in sonno” è perchè non sono attivi in Massoneria, come è per molti maceratesi che continuano a fare finta di essere Massoni ma sono anni che sono fuori dalle Logge
ops credo di aver fatto una gaffe, per caso c’entra qualcosa con questo inciucio di nomi? se si le chiedo scusa, dicevo solo pour parler… cmq stia bene attento a dichiarare l’appartenenza a qualsiasi loggia si voglia e di qualsiasi città, qua c’è chi fa di tutta un’erba un fascio ed è anche maligno…
Caro sig. Stefano
Io non ho conoscenza del caso specifico di suo padre, ne di chi suo padre indicava come Massoni che hanno fatto carriera grazie all’iscrizione in una Loggia.
Le posso però confermare che, spesso, anche in questa nostra città ci sono alcuni che “lasciano intendere” che sono Massoni ma che in realtà non lo sono mai stati o che lo erano in precedenza (magari 15 anni prima) ma che poi sono andati “in sonno” (cioè non hanno partecipato più alle riunioni e non sono più attivi).
E le posso anche confermare che, eccetto rarissimi casi, è difficile che un Massone vada in giro a dire che egli è iscrittoa questa o quella Loggia, così come d’altro canto è difficile ce si vada in giro a dire chi è dell’Opus Dei oppure che si è tra i Cavalieri di Cristo o organizzazioni simili.
Vige, nella Massoneria, una riservatezza che è propria di tante associazioni o club ed è per questo che, a volte, mi viene a ridere quando alcuni (in tono confidenziale)affermano di essere Massoni.
Tra l’altro a Macerata, con 4 Loggie e almeno 3 Club che tanti pensano siano Club filo-Massoni, significa che ci sono dentro praticamente tutti e quindi, almeno dal miopunto di vista, proprio perchè ci sono dentro anche cani e porci è un titolo di merito esserne fuori.
Per questo continuo a dire che non sono iscritto a nessuna Loggia….
….Iscritto a nessuna Loggia maceratese
@Stefano
un’umile richiesta…
Visto che ti dibatti tanto sul rivelare i nomi degli appartenenti, perché non cominci col rivelare tu quelli che conosci? Magari iniziando da quelli più prossimi e del tuo stesso lignaggio…
Ossequi scorbutici.
Tanto per mettere le cose in chiaro: credo si sia capito che non intendo rispondere a chi si rivolge a me in modo anonimo. Non serve una lista per individuare certa gentaglia, la si riconosce a km di distanza per come si esprime per quello che dice, per i link che propone e per come sgomita e salta le tappe burocratiche grazie alle sue conoscenze o ai suoi inchini a 90 gradi. Ci vuole senso della moralità e personalmente ho una ripulsione per i compromessi e per il potere. Sarò un anarchico ma a me vedere un politico o un massone che se ne va in giro con quell’aria tronfia mi ha fatto sempre ribrezzo. Il mio istinto è quello di starne lontano. Oggi purtroppo molti giovani godono all’idea di essere vicini al potere, di andarci a cena con il potere, per trarne lustro, gloria… Il potere corrompe, il potere fagocita, il potere tira dentro si sè. Ho sempre avuto questo senso di orgoglio che io al potere gli stavo di faccia, lo guardavo, lo misuravo, e lo mandavo a fancxxx.
Ma come… Dopo tante moralistiche lezioni, averci propinato una triste storia familiare ed aver perso le staffe per proponendo un’assoluta trasparenza, ora ti trinceri dietro scuse e silenzio?
Bah… Sarà…
Scorbuticamente confuso
Kazzenger – Sferisterio
Caro Stefano Giovannetti,
conoscevo suo padre Anngelo nato a Macerata il 16/01/1953 ed il suo nome, ad onta degli ignoranti commentatori di codesto sito, figura nell’elenco del 1992 redatto dal buon Agostino Cordoba. Comunque suo padre era una brava persona.
Cara Cristina,
ritorni alla sua simpatica immagine di mangiatrice di fagioli stile Carracci e non si curi dei commentatori rozzi.
Ed ora sarà il caso di ritornare alla massoneria già oscurata grazie anche all’ignoranza di impertinennti commentatori tuttologi che non ci capiscono un c… vedi Pertini. Non c’è dubbio che la mozione di Marangoni sulla massoneria è servita almeno ad evidenziare le contraddizioni dei consiglieri provinciali, le opacità dei vari gruppi e la voglia di chi avrebbe voluto dichiarare anche la propria appartenenza, magari alla confraternita di Montesanto. Infatti la mozione ha un valore puramente simbolico perché la violazione del segreto fatta da un massone ad un profano non lascia scampo, chiunque ne sia il colpevole. Più alta è l’autorità massonica che rivela il segreto, più eclatantemente arriva il “pugnale massonico”. Pertanto, visto che la Massoneria nella sua attività è cosa non comica, bensì tragica e grave, andrebbe lasciata alla sua riservatezza, ai suoi simboli, ai suoi utensili, ai suoi riti cabalistici e ai tre gradi di giuramento (apprendista, compagno e muratore) dei suoi affiliati. Insomma, visto che la mozione di Enzo Marangoni, discussa dopo otto mesi di incubazione, ha creato un grande sconquasso non solo tra i consiglieri provinciali, vale la pena andarsi a vedere uno dei tanti Voyager o meglio Kazzenger come li definisce Crozza, dove il buon Ercoli, l’indiscusso artefice di “Tuttoingioco”, scopre o fa credere di scoprire alcuni simboli massonici nello Sferisterio e lo fa vedere come una sorta di Tempio di Salomone dando un significato esoterico alle cinque finestre della facciata, allo stemma di Macerata sul frontone (posto insieme all’epigrafe solo agli inizi del Novecento!), ad una lapide triangolare posta in opere di recente, ad uno stemma della Società di mutuo soccorso ed infine alla Prima con “Il flauto magico” di Mozart. Quest’ultima è una vera storia di luce e di tenebre per chi ha intenzione di intraprendere un percorso iniziatico.
Fortuna che c’è lei architetto che, prendendo spunto dai libri di Dan Brown, illumina noi rozzi ed ignoranti apprendisti….
:.
Il gioiello è un aquila a due teste in argento, con becchi, artigli e spada tra gli artigli in oro. Le due teste sono sormontate da un triangolo e da una corona.
:.
http://www.glri-lombardia.org/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=58
Mi spiace ma mio padre non si chiama così… e ora non porto più il suo cognome… vorrei tanto dirle dove si può mettere i suoi simboli ma credo abbia capito da solo… grazie e buona lettura…
Al profano impertinente faccio sapere che il mio interesse sull’argomento risale a tempi e testi lontani decenni da Dan Brown. Qualcuno ha sonno e sogni e vede le colonne del tempio: Jachin e Booz. Comunque a Macerata ci sono una mezza dozzina di logge.
:.
Le colonne annodate di WÜRZBURG,
il lod ebraico (J) …
http://www.fourhares.com/freemasonry/3_pillars.html
Interessante il libro stampato da George Nicol, Chiesa di San Paul, 1804.
The King 7/21.
http://www.resist.com/Modern_Freemasonry.pdf
:.
Vorrei sapere proprio da quale pulpito si permette di dare del profano…
x Ipno, leggendo qui e la….
http://www.loggiatacito740.it/index.htm
http://www.granloggiaregolareitalia.org/
http://www.disinformazione.it/paginamassoneria.htm
http://www.freemasons-freemasonry.com/massoneria_firenze.html
Prendo atto che, oltre che offendere pesantemente,non ha molto altro da dire…