Le sfilano il portafoglio dalla borsa
tra le corsie del supermercato
e prelevano mille euro
MORROVALLE - E' successo ieri sera all'Eurospin di Trodica: vittima la madre dell'ex consigliere comunale e candidato sindaco di Monte San Giusto Andrea Salvatori. «Al di là del danno economico, una grande seccatura aver perso tutte le carte»

(Foto generata con l’AI)
di Marco Pagliariccio
Scippata del portafoglio tra le corsie del supermercato. Vittima la madre dell’ex consigliere comunale e candidato sindaco di Monte San Giusto Andrea Salvatori, che si è ritrovata la brutta sorpresa una volta giunta alla cassa dell’Eurospin di Trodica di Morrovalle, dove si trovava per fare la spesa.
Al momento di pagare, cercando il portafoglio in borsa, infatti, la donna ha scoperto di non averlo più con sé. In un primo momento, la donna pensava di averlo perso o lasciato in un altro negozio dove era stata in precedenza, ma la conferma che si trattasse invece di un furto è arrivata poco dopo.

Andrea Salvatori
«Controllando l’app collegata al bancomat mi sono accorto che qualcuno aveva già prelevato mille euro dal conto – racconta Salvatori – mia madre non si è accorta di nulla finché non è arrivata in cassa, mi ha detto che c’era molta gente al supermercato quindi potrebbe essere successo in qualsiasi momento. Abbiamo subito chiamato la banca per bloccare la carta e sporto denuncia ai carabinieri, ma a parte il danno economico, è una grande seccatura dover rifare tutti i documenti, dalla patente alla tessera sanitaria e tutto il resto. Per cui invito tutti a prestare molta attenzione alle borse e ai propri effetti personali mentre fanno la spesa, perché purtroppo queste cose possono capitare a chiunque. Se qualcuno dovesse trovare il portafoglio per strada o dovesse avere informazioni utili, chiedo gentilmente di contattarmi in privato. Anche se mancassero i soldi, ritrovare i documenti sarebbe davvero importante».
Prelevare? Ma non conoscevano il pin! D’altronde al supermercato il pagamento senza pin è possibile solo per somme non superiori a 50 euro o anche (meglio) a 25 euro. Peraltro chi si trattiene al supermercato per più minuti spesso sente l’allarme scattare al varco di una cassa anche più di una volta visto che la vigilanza non c’è sempre e qualche cliente passa velocemente una delle casse senza pagare.
…ricordo, che all’Euro Spin di Civitanova, qualche anno fa, venne messo un signore per i controlli della sicurezza e dei furti, che lì si verificavano spesso, dato che sullo spiazzale si fermavano carovane di rom che entravano tranquillamente nel punto vendita con conseguenze tutt’altro che rosee. Per molto tempo, nessuno era riuscito a mettere un argine a questi ‘fenomeni’, pur se molte volte erano state allertate le forze dell’ordine. Il signore in questione era un cittadino senegalese, da diversi anni in Italia, alto due metri e cinque centimetri e del peso di centrotrenta chili. Mi sembra pure di ricordare che, dopo sei mesi, i problemi accennati qui sopra fossero ‘spariti’. Ovviamente, questo signore con certi clienti ci ragionava, ci parlava e di sicuro sapeva essere molto convincente, suppongo. Oggi non so come si siano evolute le cose, il signore in questione non abita più a Civitanova. gv