Truffa dell’affitto su Facebook:
prende 400 euro e scompare

DENUNCIATA dai carabinieri una 28enne di Montegranaro. Ha finto di possedere un immobile da dare in locazione a Corridonia e raggirato un 20enne di Tolentino. Dopo il bonifico è scomparsa coi soldi

- caricamento letture

truffa online 1

Pubblica un annuncio su Facebook per cercare casa, truffato. È successo a un giovane di Tolentino, vittima di un raggiro online che si è concluso con la denuncia per truffa a carico di una 28enne residente a Montegranaro, già nota alle forze dell’ordine.

L’indagine dei carabinieri della stazione di Tolentino è partita a fine marzo 2026, dopo la querela presentata dal ventenne tolentinate. Il ragazzo, alla ricerca di una sistemazione abitativa, aveva pubblicato un annuncio su un gruppo Facebook. Poco dopo era stato contattato dalla donna che, fingendosi referente per un immobile situato a Corridonia, aveva avviato una trattativa all’apparenza credibile.

Convinto dalla disponibilità mostrata dalla ragazza e dalle foto dell’appartamento, il giovane ha effettuato due bonifici bancari per un totale di 400 euro, come caparra per bloccare l’affitto. Quando si è trattato però di prendere possesso dell’immobile per il trasloco la donna si è resa irreperibile. Successivamente ha scoperto che l’immobile non era nella disponibilità della 28enne e che quest’ultima non aveva alcun titolo per affittarlo. A quel punto la vittima si è rivolta ai militari dell’Arma. Al termine degli accertamenti, la 28enne è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Macerata per truffa. In occasione dell’episodio, i carabinieri invitano a prestare la massima attenzione nella ricerca di case online, soprattutto attraverso canali non ufficiali. Il consiglio è di diffidare di chi richiede pagamenti anticipati senza aver prima visitato l’immobile e verificato l’identità del locatore, oltre a richiedere sempre documentazione che attesti la proprietà e a segnalare tempestivamente eventuali sospetti alle forze dell’ordine.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X