Spariscono biciclette e monopattini:
colpi a ripetizione in via Cioci
MACERATA - La denuncia di una residente: «Mancano telecamere di videosorveglianza e illuminazione. Così è più facile agire indisturbati»

di Giulia Sancricca
Serie di furti a Macerata, in via Cioci: spariscono biciclette e monopattini. Una residente: «Già due mesi fa erano state danneggiate le auto parcheggiate. L’area è vulnerabile». La donna ha segnalato l’episodio avvenuto qualche giorno fa e scoperto che anche ad altri suoi condomini sono spariti degli oggetti.
«La nostra bicicletta – racconta la residente – non si trovava all’interno del box privato, ma nell’area condominiale interna, dove sono presenti i garage di tutti i condomini, accessibile tramite telecomando. Il mezzo, dietro una colonna, è sparito proprio durante la notte». La mattina successiva, dopo aver informato alcuni vicini, la donna ha scoperto che non si trattava di un caso isolato: «Sarebbero infatti spariti anche due monopattini, appartenenti ad altri condomini».

Via Cioci
La residente ha fatto denuncia ai carabinieri. «Proprio parlando con un altro abitante della zona – aggiunge – ho inoltre saputo che un furto simile si è verificato anche nel palazzo adiacente, dove sarebbe stata rubata un’altra bicicletta».
Non è la prima volta che i residenti lamentano episodi sospetti. La donna ricorda infatti che «circa due mesi fa si erano verificati danni alle auto parcheggiate, con lunotti rotti e vetture vandalizzate.
Durante la denuncia, i carabinieri mi hanno chiesto se sono presenti le telecamere di videosorveglianza, ma in quella zona purtroppo non ci sono. Una mancanza che, a mio avviso, rende l’area più vulnerabile».
Tra i problemi segnalati anche la scarsa illuminazione, che renderebbe più facile agire indisturbati, soprattutto nelle ore notturne.
…bè, nulla di strano, i monopattini sono molto utili a chi svolge certi tipi di ‘lavori’, poiché deve poter girare e dileguarsi velocemente tra le vie e i vicoli delle città e dei paesi…che facciamo, gli togliamo gli strumenti per lavorare…eh!!? Le bici, poi, servono un po’ meno, per certi ‘lavori’, ma comunque fanno di sicuro comodo per controllare le zone, o comunque per essere ‘spedite’ più al nord, in altri mercati ‘esteri’!!! Infine, c’è chi certi ‘lavori’ li fa a piedi, ‘costeggiando’ i lati delle auto e probabilmente per vedere se sono parcheggiate bene, se sono state chiuse correttamente e se dentro qualche cittadino sbadato, abbia dimenticato qualcosa!!! Che ci volete fare, ‘telecamerate’, gente, ‘telecamerate’, chi è telecamerato, comunque, ruba cent’anni, in Italy!!! gv