
Simone Giglietti, presidente di Cna Macerata
Con la fine del 2025 è terminato il periodo di esenzione dal pagamento del canone per la Tosap, l’occupazione di suolo pubblico, nei territori del cratere del sisma 2016. Una misura che negli anni ha rappresentato un sostegno concreto alla ricostruzione e alle attività economiche impegnate nei cantieri, consentendo di non gravare ulteriormente su territori già duramente colpiti. Cna Macerata propone quindi al Ministero dell’Economia e delle Finanze di intervenire con una misura specifica: riconoscere ai Comuni almeno una quota del mancato gettito, consentendo così di ridurre il canone di occupazione del suolo pubblico per i cantieri legati alla ricostruzione post-sisma.
«Oggi però i lavori di ricostruzione sono ancora pienamente in corso – sottolinea il presidente di Cna Macerata Simone Giglietti – e reintrodurre integralmente il pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico rischia di rappresentare un nuovo ostacolo in una fase che richiede invece il massimo sostegno possibile».
Negli anni di applicazione dell’esenzione, lo Stato ha compensato i Comuni per il mancato introito derivante dal tributo. Un meccanismo che ha consentito da un lato di sostenere i territori e dall’altro di non penalizzare i bilanci delle amministrazioni locali. «La ricostruzione – prosegue Giglietti – non è ancora conclusa. In molti centri del cratere i cantieri sono tuttora aperti e rappresentano il segno concreto della ripartenza dei nostri territori. Per questo riteniamo che sia necessario individuare una soluzione equilibrata che non scarichi nuovi costi su chi sta contribuendo materialmente alla ricostruzione. Non chiediamo un’agevolazione per le imprese ma una misura che riguardi i cantieri della ricostruzione. Finché la ricostruzione non sarà completata, è ragionevole prevedere un regime agevolato che accompagni questo percorso e sostenga concretamente la rinascita delle nostre comunità».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati