Progetto da 4,1 milioni per Gabella Nuova:
via libera al piano per la ricostruzione

SARNANO - Ok della Conferenza regionale. La struttura - destinata a centro diurno socio-educativo riabilitativo per disabili e a residenza socio-sanitaria assistenziale - sarà demolita e ampliata

- caricamento letture

Fantegrossi_Sarnano_FF-1

Fabio Fantegrossi

Ricostruzione e ampliamento del Centro socio-sanitario di Gabella Nuova a Sarnano, la Conferenza regionale ha approvato il progetto per la struttura destinata a centro diurno socio-educativo riabilitativo per disabili e a residenza socio-sanitaria assistenziale.

L’intervento, proposto dall’Unione Montana dei Monti Azzurri, riguarda un complesso profondamente danneggiato dal sisma del 2016 composto da due strutture che – in base alle valutazioni tecniche – saranno entrambe demolite e ricostruite con ampliamento, così da garantire standard strutturali, sismici e funzionali coerenti con le normative attuali. Il progetto risulta conforme con il quadro normativo vigente e con gli obiettivi di ricostruzione delle strutture socio-sanitarie del territorio e ha un importo di 4 milioni e 179mila euro. «Il complesso di Gabella Nuova rappresenta un presidio socio-sanitario fondamentale per il territorio montano e la sua ricostruzione, modernizzazione e ampliamento consentiranno di restituire ai cittadini un servizio essenziale, indispensabile per la tutela delle persone con disabilità – spiega il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli -. Con l’approvazione della Conferenza regionale, l’intervento ottiene il via libera formale richiesto per procedere alla successiva fase amministrativa, che culminerà con l’approvazione del progetto esecutivo e con l’assegnazione del contributo. Ringrazio per il puntuale lavoro tutte le componenti coinvolte, tra cui l’Ufficio Speciale Ricostruzione e la Regione Marche guidata dal presidente Acquaroli».

«Un ringraziamento al Commissario straordinario Guido Castelli e la sua struttura, nonché all’Unione Montana e del suo presidente Giampiero Feliciotti. Una struttura che è di fondamentale importanza per tanti ragazzi, per ritrovare quegli spazi, ridare dignità e tutela, nonché supporto anche alle famiglie», aggiunge il sindaco Fabio Fantegrossi.

La nuova struttura ospiterà fino a 20 posti residenziali e 15 posti per il centro diurno, consentendo il ripristino e il potenziamento dei servizi socio-assistenziali precedentemente operativi in loco. Il progetto è stato predisposto in modo da suddividere e organizzare gli spazi delle due attività, mantenendo aree comuni funzionali e garantendo accessibilità, sicurezza e adeguamento sismico. All’esterno sono previste nuove aree a parcheggio, percorsi pedonali, spazi verdi e sistemazioni a servizio degli utenti e degli operatori.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X