Form e Solisti dell’Accademia
danno voce alle “donne del melodramma”

MACERATA - Domani sera sul palco del teatro Lauro Rossi partiture di Rossini, Donizetti e Puccini

- caricamento letture
FORM-alessandro-benigni

Alessandro Benigni

Nuovo appuntamento con la stagione sinfonica “Musicattraverso” della Form. Il teatro Lauro Rossi di Macerata ospita domani sera alle 21 il concerto “Ritratti di Donna”, inserito nella rassegna “Gli ospiti della Form”, che conferma la collaborazione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana con l’Accademia d’arte lirica di Osimo, istituzione di eccellenza che cura la formazione professionale di giovani cantanti per il Teatro Lirico. 

Protagonisti della serata saranno i Solisti dell’Accademia, che danno voce e anima ad alcune delle figure femminili più iconiche della storia della musica. Sul palco i soprani Antonella Granata e Anna Maisuradze; il tenore Hiroki Kono e il baritono Rza Khosrovzade. Al pianoforte, gentilmente fornito da Roberto Valli Pianoforti, c’è il pianista e direttore d’orchestra Alessandro Benigni.

Il programma prevede un raffinato percorso vocale-pianistico attraverso le partiture dei più grandi compositori del melodramma. Si inizia con “Si, ritrovarla io giuro” da La Cenerentola e “Sombre fôret” dal “Guillaume Tell” di Gioachino Rossini; poi “Ah, per sempre io ti perdei” de “I puritani” e “Col sorriso d’innocenza” de Il pirata di Vincenzo Bellini; “So anch’io la virtù magica” e “Buone nuove, Norina” dal “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Quindi “Dal labbro il canto” del Falstaff e “Il balen del suo sorriso” de “Il trovatore” di Giuseppe Verdi; “Canzone alla luna” dalla “Rusalka” di Antonin Drovrák; “O Colombina” da “Pagliacci” e “Zazà, piccola zingara” da “Zazà” di Ruggero Leoncavallo; per concludere con “Mi chiamano Mimì” da “La Bohéme”, “O mio babbino caro”, “Era uguale la voce?” e “Lauretta mia, staremo sempre qui” dal “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini.

Biglietti da 5 a 20 euro (le riduzioni sono indicate sul sito); informazioni presso la biglietteria (tel. 0733 230735, boxoffice@sferisterio.it) e su vivaticket.com.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X