
La convention di Fdi
di Luca Patrassi (Foto di Fabio Falcioni)
In attesa del prossimo 28 febbraio, data indicata dal sindaco Sandro Parcaroli per ufficializzare la decisione sulla ricandidatura, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha organizzato nel tardo pomeriggio di oggi un incontro per illustrare quanto fatto in questi quasi sei anni di amministrazione a guida Parcaroli.

Sulla destra, in prima fila, gli assessori Francesca D’Alessandro e Paolo Renna
Location il bar Nino, sala gremita per questa prima iniziativa in vista della prossima campagna elettorale per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale di Macerata. Ad introdurre l’appuntamento è stato il coordinatore cittadino e capogruppo dei meloniani Pierfrancesco Castiglioni al tavolo della presidenza con la senatrice Elena Leonardi, in sala c’erano gli assessori Francesca D’Alessandro e Paolo Renna, i consiglieri comunali Lorella Benedetti, Andrea Blarasin, Romina Leombruni, Marco Bravi e Paolo Virgili, l’ex Capo di Gabinetto della giunta regionale delle Marche Fabio Pistarelli, l’ex capogruppo regionale Simone Livi.

Elena Leonardi e Pierfrancesco Castiglioni
Castiglioni ha detto: «Se avete visto una foto di Macerata dall’alto all’inizio della consiliatura Meschini e alla fine di quella Carancini non avrete osservato nessuna differenza, per loro la logica era quella del non fare. Oggi non abbiamo più progetti nei cassetti, abbiamo fatto cento opere e magari ci si contesta su una venuta meno bene delle altre. Però noi stiamo cambiando il volto della città, basta guardare i lavori del sottopassaggio di via Roma che sono alle battute conclusive».

La senatrice Elena Leonardi: «Portata avanti un rivoluzione per questa città, ci incontriamo per raccontare gli anni di amministrazione di centrodestra a Macerata ed anche per ascoltare le voci dei cittadini, le proposte per i prossimi anni. Il nostro approccio, quello del primo partito di maggioranza, è quello della risposta concreta ai bisogni, valorizzare attraverso le opere quella filiera istituzionale con un’anima di centrodestra, dal Comune fino al Governo, che ha portato grandi benefici e risorse al nostro territorio. Stiamo risolvendo problemi annosi per la città, non solo il sottopassaggio.

E’ in arrivo la progettazione per il nuovo ospedale capace di dare agli operatori un contesto più sicuro in cui operare. Il lavoro svolto dalla giunta Parcaroli è stato un buon lavoro, l’obiettivo è quello di proseguire e portare a compimento le sfide che ci siamo posti all’inizio. Un lavoro complesso, ma è bello mettersi a disposizione della città».
Francesca D’Alessandro: «Abbiamo lavorato tanto e comunicato troppo poco, la nostra è una squadra che in questi anni ha lavorato a testa bassa. Abbiamo ricevuto tanti fondi grazie a una filiera virtuosa guidata dalla premier Meloni e, nelle Marche, dal governatore Acquaroli. Siamo stati tra la gente, abbiamo ascoltato i cittadini. Con i servizi sociali abbiamo fatto una rivoluzione copernicana uscendo dalla logica assistenziale. Quanto alla ricostruzione pubblica postsisma a Macerata sono state finanziate opere per 150 milioni di euro».

Paolo Renna: «L’amministrazione ha investito una decina di milioni per ognuna delle frazioni: a Sforzacosta con il Genio civile abbiamo appena definito un intervento da sei milioni per fosso Narducci, a Piediripa otto milioni per il nuovo mercato ortofrutticolo, a Villa Potenza anello ciclopedonale e bosco con cinquemila piante, appalto in fase esecutivo per la social valley. Stiamo portando a termine il più grande progetto di ciclopedonale nelle Marche, 50 chilometri che stiamo realizzando con un finanziamento che il Comune aveva dal 2016 e non aveva mai utilizzato prima del nostro arrivo. Quello della pandemia è stato un periodo difficilissimo, lavorare in quelle condizioni è stato difficilissimo ma ne siano venuti fuori. I milioni di euro che abbiamo ce li hanno dati Regione e Governo perchè abbiamo presentato progetti, abbiamo lavorato.
Quando ci siamo insediati Macerata era 56esima su 108 capoluoghi di provincia per la sicurezza, ora siamo nella top ten. Ora ci attaccano perchè scoppia una rissa ai Giardini, la sinistra dimentica che ora ce ne è una all’anno e prima ce ne era una tutti i giorni». Il consigliere Marco Bravi, a nome del gruppo, ha annunciato una serie di iniziative cittadine per parlare della città, di come ers e di come la si desidera nel prossimo futuro. C’è infine in sala chi chiede notizie del parcheggio Rampa Zara: «è la prima cosa che faremo nella prossima amministrazione, non siamo riusciti a partire in questi anni ma ricordo che prima di noi c’è chi non ha fatto nulla per 50 anni». Lorella Benedetti ha ricordato la definizione positiva della questione legata al parcheggio nell’area del polo universitario Bertelli a Vallebona, Romina Leombruni ha ripercorso la storia ventennale delle piscine che saranno inaugurate a brevissimo termine.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati