Biblioteca Valentiniana,
c’è il bando: obiettivo 2028

CAMERINO - Il Comune ha approntato l'indagine di mercato per restaurare l'ex palazzo Banca Marche e trasformarlo nella nuova sede della struttura

- caricamento letture

palazzo ex banca marche camerino

Il palazzo ex Banca Marche

di Monia Orazi

Il Comune di Camerino spinge sull’acceleratore per riportare in centro la Valentiniana. L’ente ha bandito l’indagine di mercato per restaurare l’ex palazzo Banca Marche e trasformarlo nella nuova sede della storica biblioteca. Costo dell’operazione 7,1 milioni di euro.

La svolta è arrivata il 31 luglio scorso, quando la conferenza permanente della struttura commissariale ha approvato il progetto definitivo incrementando l’importo da 2,5 a 7 milioni. L’11 febbraio scorso la giunta comunale guidata dal sindaco Roberto Lucarelli ha approvato il progetto esecutivo in linea tecnica, che sarà trasmesso al commissario straordinario Guido Castelli per il via libera definitivo. L’edificio di Via Varino Favorino, dichiarato inagibile dopo il sisma 2016, è stato acquistato dal Comune nell’aprile 2021. Da allora sono trascorsi quasi cinque anni solo per arrivare alla fase di gara: approvazione del documento preliminare nel gennaio 2022, affidamento della progettazione a Fima Engineering nel dicembre 2023, contratto firmato a febbraio 2024. Il definitivo è stato approvato a settembre 2025, l’esecutivo a febbraio 2026. Nel 2021, quando l’edificio fu inserito nell’ordinanza speciale del commissario, l’importo previsto era di 2,5 milioni. Oggi il progetto esecutivo, composto da oltre 250 elaborati tra architettonici, strutturali e impiantistici ammonta a 7,1 milioni di euro, con un aumento del 183%. Il quadro economico finale prevede 5,4 milioni per i lavori (di cui 2,9 milioni solo per il restauro dei beni culturali vincolati) e altri 1,7 milioni di spese tecniche, incentivi, imprevisti e Iva. I lavori dureranno 730 giorni, due anni e riguardano un’opera complessa: restauro strutturale, impianti elettrici speciali, superfici decorate.

Per assegnare i lavori non ci sarà un bando pubblico aperto. Il Comune usa le normative emergenziali per accelerare sui tempi, evitando le lungaggini burocratiche, con una procedura negoziata senza bando. Prima un’indagine di mercato per raccogliere manifestazioni di interesse, poi la selezione di sole 10 imprese da invitare alla gara vera e propria. Per scegliere le 10 imprese, il Comune assegna fino a 100 punti così: 40 punti per esperienze pregresse in restauro (con certificati vistati dalla Soprintendenza), 35 punti per la prossimità della sede operativa,10 punti se l’impresa è piccola e media, 10 punti per certificazione sicurezza Iso 45001, 5 punti per anzianità di attività. Il criterio geografico prevede che chi ha sede nella fascia A, che comprende Camerino e altri 30 comuni dell’area più colpita dal sisma, garantisce 35 punti su 100. Seguono le fasce B e C con punteggi decrescenti. Altri vincoli tecnici riguardano il divieto assoluto di avvalimento per i requisiti richiesti, esperienze con certificati vistati dalla Soprintendenza, nessuna possibilità di integrare la documentazione presentata. L’autorità Anac anticorruzione ha esaminato preventivamente lo schema dell’indagine, esprimendo esito positivo con osservazioni.

L’avviso di indagine resterà aperto almeno 15 giorni sulla piattaforma telematica del Comune. I primi 10 classificati saranno invitati alla procedura negoziata, che si aggiudicherà col criterio del minor prezzo. L’aggiudicazione potrebbe arrivare entro la primavera, i lavori partire in estate. A fine 2028, se si rispetteranno i tempi in maniera precisa, la biblioteca Valentiniana potrebbe diventare realtà. La biblioteca Valentiniana custodisce un patrimonio librario di migliaia di volumi, incunaboli e manoscritti di inestimabile valore.

Valentiniana all’ex Banca Marche, ok al progetto definitivo: l’appalto entro l’anno

La Valentiniana torna consultabile: firmato l’accordo

Via libera all’acquisto del palazzo ex Banca Marche: prezzo simbolico 50mila euro



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X