«L’interesse è per gli equilibri interni,
rassegnazione per queste elezioni»

MACERATA - L'ex assessore Placido Munafò parla di mancanza di proposte chiare. «Gli schieramenti politici discutono di tutto e del contrario di tutto. Le varie presunte liste civiche arrancano con argomentazioni futili cercando di mascherare quello che realmente rappresentano»

- caricamento letture
munafo

Placido Munafò

«Rassegnazione per questa competizione elettorale cittadina», così Placido Munafò ex assessore comunale di Macerata (nella giunta Menghi), vicino alla lista civica Futuro Macerata che sostiene il candidato sindaco Giordano Ripa. Il problema, dice, è la sensazione di essere «impotenti rispetto alla mancanza di proposte chiare nell’esclusivo interesse di chi si accinge ad andare al voto, ammesso e non concesso che lo faccia. Tutti gli schieramenti politici discutono di tutto e del contrario di tutto, dove non si fa altro che mettere al centro l’interesse per i propri equilibri interni e in questo disastro politico le varie presunte liste civiche arrancano con argomentazioni futili cercando di mascherare quello che realmente rappresentano. La mancata partecipazione al voto non è bastata a far modificare il comportamento dei politici e la distanza dagli elettori si fa sempre più abissale, per cui non rimane altro che la rassegnazione estraniandosi da questa bagarre politica che fa solo confusione».

Secondo Munafò il confronto politico «non è una gara, ma una discussione aperta sui contenuti delle proposte rispetto alle quali gli elettori con il voto esprimono il loro consenso o dissenso. Ma mancando i contenuti reali nelle proposte che si sono ridotte a semplici slogan senza nemmeno argomentarli, non ci si può stupire che i cittadini non votanti siano il primo partito in Italia. Mi piacerebbe poter vedere liste civiche vere o formazioni politiche che parlino di programmi chiari e concreti e che chi li propone sia in grado di confrontarsi, d’altronde però so benissimo che per fare questo occorre preparazione e cultura politica, purtroppo non si può immaginare di piantare dei semi nel deserto sperando che possano nascere delle piante».

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X