
L’ex cinema Italia
Sul piatto 1,4 milioni per l’ex cinema Italia di San Severino. L’Ufficio speciale ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo che si lega a miglioramento sismico e la rifunzionalizzazione dello storico edificio di viale Matteotti.
Il progetto approvato punta al ripristino delle condizioni di sicurezza e al recupero funzionale dell’immobile, un edificio costruito nel 1938 come Casa dei Balilla su progetto dell’ingegnere Italo Vitali. Nei decenni ha mantenuto la sua identità architettonica originaria, subendo solo modifiche interne e interventi parziali, fino a diventare un cinema e, successivamente, uno spazio utilizzato in modo discontinuo.
«Con l’approvazione del progetto esecutivo e la concessione del contributo, il Comune potrà ora procedere agli adempimenti successivi in vista dell’apertura del cantiere – conferma il commissario alla ricostruzione Guido Castelli – il recupero dell’ex cinema Italia rappresenta un tassello fondamentale nella più ampia strategia di riattivazione degli spazi pubblici colpiti dal sisma».
Il progetto comprende interventi mirati al consolidamento delle murature, al miglioramento del comportamento statico e sismico dell’intero edificio e alla riqualificazione degli impianti, degli spazi interni e delle finiture.
«Si tratta di un traguardo atteso che ci permette di ridare vita a un luogo simbolo della nostra memoria collettiva – dice la sindaca Rosa Piermattei –. Non è solo un’opera di messa in sicurezza, ma un investimento sul futuro sociale e culturale della nostra comunità».
Si ma lasciatelo alla sua origine non cambiatelo nella struttura ci sono milioni di ricordi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati