di Francesca Marsili
Ci sono battaglie che non si scelgono, si può solo decidere come affrontarle. Cristina Compagnucci è morta a soli 43 anni, vinta da quel male che aveva combattuto non solo per se stessa, ma per tantissime altre donne che come lei lo stavano affrontando con l’associazione “Le OrchiDee”, di cui faceva parte.
Di Urbisaglia, mamma di due bambini di 8 e 10 anni, il suo cuore si è fermato all’alba di questa mattina all’Hospice di Macerata, dove era ricoverata a seguito di un peggioramento della sua malattia. Cristina era un’infermiera dell’ospedale di Macerata, e la divisa l’ha indossata fino all’ultimo, senza mai cedere il passo alla rassegnazione. Quella malattia la conosceva bene. Eppure, quella consapevolezza non l’ha resa fragile, ma testimone di una tenacia incrollabile, una donna che è riuscita ad essere luce e speranza anche nei momenti più bui e – straordinariamente – anche per chi come lei stavano cercando di sconfiggere quel terribile male.
Era socia fondatrice e segretaria dell’associazione “Le OrchiDee” di Macerata, nata con l’obiettivo di favorire il supporto e il sostegno alle donne chiamate ad affrontare la malattia, nello specifico il tumore al seno, contando sulla vicinanza di chi ha combattuto e sta combattendo la stessa battaglia. Cristina è stata sorella di tante donne e testimone di quella lotta: aveva compreso che la malattia può colpire il corpo, ma non deve mai piegare la dignità e a bellezza di una donna. L’associazione, nel giorno della sua morte la ricorda così: «La forza, la determinazione, e uno splendido sorriso che scaldava il cuore, questo era Cristina». Era una grande appassionata di nordic walking ed era riuscita a diventare istruttrice nel gruppo di Macerata proprio durante una recidiva della sua malattia. Senza mai perdere la forza, accompagnava le pazienti oncologiche in una esperienza riabilitativa attraverso questo sport.
Il funerale sarà celebrato domani (martedì) alle 15 nella chiesa dell’Abbazia di Fiastra partendo dalla casa funeraria Pelagalli di Pollenza dove è allestita la camera ardente.
Sentite condoglianze rip
Sentite condoglianze
Sentite condoglianze
Condoglianze
Che tristezza
Rip
R.I.P.
Nooooo persona fantastica
Ciao Cristina....
Il tuo sorriso per sempre .
Condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze alla sua Famiglia
Una donna straordinaria potremo nel cuore il tuo indistruttibile sorriso!!
Persona meravigliosaSentite condoglianze
Ciao Cristina, che la terra ti sia lieve
Rip
Sentite condoglianze ai suoi cari
Ciao Cristina
Sentite Condoglianze R I P ️
Sentite condoglianze
Condoglianze
Quanto mi dispiace .... che la terra ti sua lieve
Non ci sono parole c'è solo tanto dolore sentie condoglianze alla famiglia
RIP
Condoglianze a la famiglia
Condoglianze
Ciao Cristina donna dal cuore grande. Il tuo nome è scritto nel libro della vita.
Che schifo la realtà.
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Riposa serena Cristina. Un abbraccio grande al papà e alla mamma Bianca con la quale ho condiviso un tratto di strada della mia vita.
Siamo tutti colpiti e commossi per questa dolorosa perdita. Un abbraccio da me e dalla mia famiglia
Condoglianze alla famiglia