
Don Lorenzo Lazzaroni
Morto a 65 anni don Lorenzo Lazzaroni, dolore a San Severino. Il sacerdote, «figura di grande umanità e profonda spiritualità» ricorda il Comune, era ricoverato dopo una grave ischemia che lo aveva colpito all’inizio dell’anno e dalla quale non si è più ripreso. Don Lorenzo è nato a Zogno, in provincia di Bergamo, e prima di diventare sacerdote aveva lavorato per diversi anni come infermiere all’ospedale di Bergamo, un’esperienza che aveva forgiato la sua naturale inclinazione alla cura del prossimo e all’ascolto dei sofferenti.
Si è formato al seminario regionale di Ancona, era stato ordinato presbitero il 28 agosto 1999 dall’allora arcivescovo monsignor Angelo Fagiani. Dopo aver conseguito il dottorato in Teologia Spirituale alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum, aveva servito le comunità di Crispiero e Castel Santa Maria, prima di approdare nel 2009 alla parrocchia di Cesolo, dove è rimasto per oltre quindici anni diventando un punto di riferimento insostituibile.
Oltre al suo impegno parrocchiale, don Lorenzo ha ricoperto incarichi di grande responsabilità come cappellano dell’ospedale civile settempedano “Bartolomeo Eustachio” e a quello di Camerino e, per lungo tempo, come delegato delle Confraternite cittadine.
Il sindaco Rosa Piermattei ha voluto esprimere il cordoglio dell’amministrazione e della cittadinanza: «Con la scomparsa di don Lorenzo Lazzaroni perdiamo non solo una guida spirituale attenta e generosa, ma un uomo che ha saputo coniugare la fede con un impegno civile e umano straordinario. Il suo passato da infermiere lo rendeva particolarmente sensibile al tema della salute e della sofferenza, doti che ha messo al servizio della nostra comunità e del nostro ospedale con umiltà e dedizione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati