«Parcheggi dell’ospedale:
stop alle code per pagare.
Mancano stalli rossa e per donatori»

MACERATA - La consigliera del Gruppo misto Sabrina De Padova ha presentato una interrogazione: «L'amministrazione avvii un confronto con il gestore per risolvere le problematiche»

- caricamento letture
De-Padova_Sanita_Consiglio-Comunale_FF-13-325x217

Sabrina De Padova

Migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei parcheggi a servizio dell’ospedale di Macerata è una priorità che nasce dall’ascolto diretto dei cittadini. È da qui che prende le mosse l’interrogazione presentata dalla consigliera comunale Sabrina De Padova (Gruppo misto), che si fa portavoce dei disagi segnalati da pazienti, familiari, donatori di sangue e operatori sanitari che quotidianamente frequentano il presidio ospedaliero.

L’ospedale di Macerata rappresenta infatti un presidio sanitario di riferimento per l’intera provincia, ma i parcheggi a esso collegati – secondo De Padova – presentano numerose problematiche: «Lunghe code alla cassa del parcheggio coperto a causa dell’unico punto di pagamento non automatizzato, segnaletica interna poco chiara, scarsa disponibilità di carrozzine, assenza di parcheggi “rosa” e di un numero adeguato di stalli agevolati o gratuiti per categorie fragili, persone ricoverate a lungo e donatori di sangue. Criticità che si estendono anche al parcheggio esterno, dove risultano insufficienti i posti riservati ai pazienti dializzati».

parcheggio-ospedale-macerata_Foto-LB

Il parcheggio dell’ospedale di Macerata

Non si tratta di semplici dettagli, secondo la consigliera, «ma di aspetti che incidono direttamente sull’accesso alle cure e sul rispetto della dignità delle persone più fragili. È necessario intervenire con soluzioni pratiche e condivise».

Con l’interrogazione, De Padova chiede «se l’amministrazione comunale sia a conoscenza delle criticità e se intenda avviare un confronto formale con il gestore del parcheggio privato per l’introduzione di casse automatiche e pagamenti elettronici, il miglioramento della segnaletica, l’installazione di una piantina del parcheggio, l’aumento delle carrozzine disponibili e l’attivazione di tariffe agevolate e parcheggi dedicati». Viene inoltre sollecitato «un impegno diretto del Comune nei confronti dell’Ast per incrementare i posti auto riservati ai donatori di sangue e ai pazienti dializzati».

L’iniziativa ha già trovato una risposta pronta da parte delle istituzioni: «Il sindaco Sandro Parcaroli si è attivato contattando l’Ast di Macerata, che ha manifestato disponibilità e spirito di collaborazione, mentre l’assessora Laviano si è subito attivata per individuare soluzioni efficaci. La rapidità di risposta dimostra che, quando c’è collaborazione istituzionale, è possibile intervenire concretamente per migliorare i servizi – conclude De Padova – l’obiettivo comune deve essere quello di rendere l’ospedale sempre più accessibile e attento alle esigenze di tutti».

«Parcheggio dell’ospedale: attesa più lunga che per la visita. Serve un intervento dell’Ast»

Niente ticket sosta in ospedale per i donatori di sangue: l’Ast corre ai ripari con 5 posti riservati

Park ospedale, sosta a pagamento anche per i donatori di sangue. La società di gestione accusa l’Ast



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X