La prigionia in Africa,
l’amicizia con Fausto Coppi:
Aurelio Paolini compie 106 anni

MONTEFANO - Il festeggiato: «Amo troppo la vita, il paradiso può aspettare». Gli auguri della famiglia e del sindaco Angela Barbieri

- caricamento letture
Aurelio-Paolini-min

Aurelio Paolini con la famiglia e il sindaco Angela Barbieri

Montefano festeggia ancora una volta il suo cittadino più longevo Aurelio Paolini che compie 106 anni. 

Circondato dall’affetto della famiglia e dall’abbraccio della comunità, Aurelio ha spento le candeline con il sorriso di chi guarda ancora avanti. Nonostante l’età, conserva una certa lucidità e una grande voglia di vivere, riassunta in una frase che ha fatto sorridere tutti: «Amo troppo la vita, il paradiso può aspettare».

Aurelio-Paolini-4-650x527

Aurelio Paolini e il sindaco Angela Barbieri

Nato nel 1920, Aurelio ha attraversato momenti storici fondamentali del Novecento. Reduce della Seconda guerra mondiale, durante la prigionia in Africa conobbe Fausto Coppi, con il quale strinse una sincera amicizia. Un legame che lo rende testimone diretto non solo della storia, ma anche della leggenda del ciclismo italiano.

Aurelio-Paolini-3-650x548

Negli ultimi anni Aurelio ha affrontato anche grandi dolori personali, ma non ha mai perso la forza d’animo e l’amore per la vita che da sempre lo contraddistinguono. Chi lo conosce racconta di una persona capace ancora di emozionarsi, di ascoltare e di trasmettere valori autentici alle nuove generazioni.

Aurelio-Paolini-2-min-1-650x488

Anche quest’anno non sono mancati gli auguri e la vicinanza delle istituzioni. Presente ai festeggiamenti il sindaco Angela Barbieri che, insieme alla famiglia, hanno voluto rendere omaggio a Paolini. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X