Nuove infiltrazioni d’acqua
alle scuole delle ex Casermette:
una classe trasferita nell’aula magna

MACERATA - L’episodio segue quanto già accaduto a inizio dicembre e conferma la necessità di interventi urgenti sulla copertura

- caricamento letture
Ex-Casermette_FF-5-650x434

Le scuole alle Ex Casermette

di Mauro Giustozzi

Infiltrazioni bis d’acqua alle scuole medie Mestica e Alighieri, nel polo delle ex Casermette di Macerata. Dopo l’episodio accaduto ad inizio dicembre anche il nuovo anno non è voluto essere da meno e stamattina una classe della scuola Mestica è stata costretta a traslocare nell’aula magna perché la propria aula era interessata da alcune infiltrazioni d’acqua, che in qualche parte avevano creato anche un inizio di muffa.

Una situazione igienicamente non compatibile ad ospitare i ragazzi che sono stati momentaneamente trasferiti nell’aula magna e, da domani, avranno a disposizione una nuova aula per le proprie lezioni. Non ci sarà alcuna interruzione della scuola per questa classe che si è trovata alle prese con l’acqua penetrata dal tetto dell’istituto scolastico.

Ad essere interessata dalle infiltrazioni è stata la zona di tetto della Mestica dove sono ancorati i pannelli fotovoltaici: nella parte sottostante c’è un’aula dove si trovavano parecchi scolari con la propria insegnante. Immediatamente notata l’anomalia è stata avvertita la dirigente dell’istituto Mestica che ha provveduto provvisoriamente, senza interruzione della giornata di scuola, a spostare la classe nell’aula magna.

Probabilmente a causare il passaggio dell’acqua dal tetto all’aula è stata la copiosa presenza di neve, non ancora completamente sciolta, che si trova sopra la struttura: immediatamente è stato avvertito il Comune dell’accaduto e la prossima settimana gli operai faranno un sopralluogo sul tetto della Mestica per intervenire con una nuova impermeabilizzazione della zona che presenta questa infiltrazione che penetra nell’aula. La situazione comunque non provoca danni particolari all’attività didattica della Mestica che continuerà regolarmente né rappresenta un pericolo per la sicurezza di chi frequenta l’istituto scolastico alle Casermette.

Ex Casermette, infiltrazioni nelle scuole: sopralluogo degli operai comunali. «Impermeabilizzazione da sistemare»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X