
Il Polittico in mostra a Milano
È stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico la mostra dedicata al Polittico di San Martino, inaugurata lo scorso dicembre a Milano e ospitata a Palazzo Marino, sede del Comune. L’esposizione chiuderà domani, dopo oltre un mese di visite e apprezzamenti. Protagonista assoluto, il capolavoro dei fratelli Crivelli, Carlo e Vittore, raramente visibile al di fuori della sua sede originaria: la chiesa di San Martino Vescovo a Monte San Martino.
Il polittico, databile intorno al 1490, è una complessa composizione pittorica articolata in dieci tavole, con una predella che raffigura Cristo benedicente tra i dodici apostoli. Ricca di dorature, dettagli e intensa espressività, l’opera rappresenta uno dei vertici della pittura italiana del Quattrocento. Un evento di grande rilievo, reso possibile grazie a una sinergia tra istituzioni e amministrazioni, che ha portato a Milano un tassello prezioso della storia artistica delle Marche, regione dove il culto di San Martino è profondamente radicato.
«Un’occasione per Milano – ha sottolineato Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione montana Monti Azzurri, cui Monte San Martino appartiene – di connettersi alle radici profonde dell’arte e della spiritualità del centro Italia, valorizzando il patrimonio culturale nazionale in un luogo simbolico come Palazzo Marino».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati