Il piccolo Haron rivive nello spettacolo
“Burattino di legno, anima di vento”

RICORDO - Il bimbo, figlio della ginnasta Arianna Ciucci, è morto a 7 anni il 26 novembre del 2024. La rappresentazione teatrale è nata dalla collaborazione tra la Ginnastica Macerata e la Discobolo di Sciacca

- caricamento letture
arianna-ciucci-e-haron

Arianna Ciucci e Haron

Uno spettacolo germogliato dalle lacrime versate per il piccolo Haron, morto a 7 anni il 26 novembre del 2024. L’ispirazione per lo spettacolo “Burattino di legno, anima di vento” arriva proprio dalla storia del piccolo, figlio della campionessa maceratese di aerobica Arianna Ciucci e di Francesco Leoperdi. Haron era nato con una malattia genetica rara mai diagnosticata.

Si tratta di una rappresentazione teatrale, testo scritto da Tiziana Maniscalco, coreografie di Marinella Riggio entrambe di Sciacca (Agrigento) che si è sviluppata da una collaborazione sportiva tra la Asd Discobolo di Sciacca e la Ssd Ginnastica Macerata. Lo spettacolo andrà in scena il 31 gennaio al cinema teatro Italia.

Arianna Ciucci, direttore tecnico della società sportiva Ginnastica Macerata, nonché responsabile della squadra nazionale junior di ginnastica aerobica, lo scorso settembre 2024 ha presentato un esercizio al campionato del mondo di ginnastica aerobica che si è svolto a Pesaro, con le musiche della famosa favola di “Pinocchio”. Lì ha conquistato una meravigliosa medaglia d’argento.

In una intervista, che la stessa Ciucci rilasciò in quell’occasione ha detto di essersi ispirata a suo figlio Haron per scegliere il brano.
Da qui l’idea dell’autrice del testo, Tiziana Maniscalco, di creare una vera e propria rappresentazione teatrale che ha saputo toccare corde profonde, dedicando appunto la storia di Pinocchio ad Haron, richiamando il valore dello sport come amicizia, solidarietà e capacità di affrontare la diversità. L’autrice ha utilizzato gli atleti siciliani della società Il Discobolo.

«Oltre alla bellezza ed al significato profondo del testo – dicono dalla Ginnastica Macerata -, desideriamo portare questa rappresentazione teatrale anche a Macerata, in collaborazione con l’istituto paritario San Giuseppe con diversi alunni e agli atleti della nostra società sportiva, invitando tutte le scolaresche ed insegnanti del Comune con i genitori allargando l’invito alle varie Associazione che operano nel sociale, e a quanti avranno il piacere di partecipare. L’ingresso sarà ad offerta libera, che poi saranno poi devolute all’associazione di volontariato “Tutti per l’Emmanuel” con sede a Tolentino. Associazione che presta aiuti ai bambini diversamente abili, e che ci ha messo a disposizione, seppur per breve tempo, il loro fisioterapista per il trattamento ad Haron, negli ultimi mesi della sua breve vita».

 

Una folla per l’addio al piccolo Haron, Arianna Ciucci: «Mio figlio esempio di resilienza e amore»

Haron muore a 7 anni, choc a Macerata per il figlio di Arianna Ciucci



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X