
Polizia locale di Civitanova (Foto d’archivio)
Cappa intrisa di grasso, alimenti senza tracciabilità, pavimenti sporchi e condizioni igienico-sanitarie gravemente compromesse: è quanto emerso da un controllo interforze effettuato mercoledì a Civitanova, che ha portato alla sospensione immediata di un ristorante cinese e al sequestro di oltre 80 chili di prodotti alimentari.
L’operazione è stata condotta in sinergia tra il nucleo tutela del consumatore della Polizia locale, il Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) di Ancona e i medici dell’Ast di Macerata – Servizio igiene degli alimenti. Il controllo ha riguardato un’attività di ristorazione e un minimarket adiacente, entrambi gestiti dalla stessa titolare di nazionalità cinese nel parco commerciale di via Pellico, a Santa Maria Apparente.
La situazione riscontrata nel ristorante è apparsa da subito critica: pavimenti e superfici di lavoro ricoperti da uno spesso strato di grasso e polvere, scarti alimentari abbandonati in un lavabo usato anche per le preparazioni destinate al consumo, e una cappa di aspirazione satura di grasso stratificato, con contenitori improvvisati per la raccolta dello scolo mai svuotati.
L’intervento ha portato al sequestro amministrativo di 82,44 chili di alimenti privi di tracciabilità, tra cui oltre 10 chili di teste di maiale bollite, 5 chili di trippa, stinchi bovini e suini, zampe di pollo, pesce e gamberi di origine incerta. A fronte delle gravi irregolarità, i dirigenti dell’Ast hanno disposto la sospensione dell’attività, subordinandone la riapertura al ripristino delle condizioni igieniche. Nel minimarket adiacente sono state sequestrate due bilance non sottoposte a revisione, mentre ulteriori sanzioni sono scattate per la mancanza del cartello sugli orari di apertura e per la segnaletica non conforme sul divieto di fumo. A supporto dell’operazione è stato necessario l’intervento di un interprete, poiché la titolare non parlava italiano.
Il comandante della Polizia locale, Cristian Lupidi, ha evidenziato il valore strategico dell’intervento: «Questo intervento rappresenta un esempio d’eccellenza della collaborazione tra istituzioni. La sinergia tra la Polizia locale, il Nas e l’Ast ci consente di agire con precisione chirurgica per tutelare il bene primario della salute pubblica e la trasparenza del mercato. Operazioni come questa inviano un messaggio chiaro: il rispetto delle regole igieniche e commerciali non è opzionale, ma un requisito fondamentale per la sicurezza di tutta la cittadinanza».
(ultimo aggiornamento 17,40)
Se non parlava italiano perché hanno dato il permesso di aprire il ristorante ?
Ancora esistono perché qualcuno ci va si vede. Se aspettano a me quella monnezza se la mangerebbe loro
Benissimo .... Avanti così
Spetta che ce magno... Ovunque
Ma perché parlare x de più ...82 kg di alimenti senza tracciabilità potete fa tutti i giri del lungomare na roba così non la troverete mai
I gatti ringraziano
Ma va.
Giusto fare controlli ma se andate dai cinesi andate anche lungomare che non è meglio di loro Se lo fate per il bene pubblico perché non andate mai Forse vi conviene
Se si chiamano All You Can Eat! Significa che te magni tutto
GRAZIE Questi controlli sono importanti fondamentali...per la SALUTE DI TUTTI ....GRAZIE ALLE FORZE DELL'ORDINE
I controlli devono farli in tutti i locali anche italiani... anche bar e pizzerie non solo dai cinesi
Fare controlli ai ristoranti cinesi è come spare sulla croce rossa
Il popolo più zozzo
Ripeto.....se controllano tutti i ristoranti anche italiani, più della metà chiudono per lo schifo che trovano
Idem con patate per i ristoranti italiani
O vivamente essendo un ristorante cinese, tutti a puntare il dito. Siete mai entrati in una cucina di ristoranti di pesce o carne italiani????? A quanto pare .. NO.
Serenella Del Savio Strano che, NESSUNO ha mai CONTROLLATO , una delle diverse CUCINE, site in tutta la provincia, del ristorante, PRIMO PIATTO.... Mio modesto parere personale.
Pensavo la stessa cosa ho visto cose da far accapponare la pelle a volte
La colpa di chi ci va a mangiare
Umberta Bacaloni Esatto non so come sono ancora vivi io neanche morta
Umberta Bacaloni certamente
Umberta Bacaloni approvo più che pienamente la sua affermazione!!
Ormai nelle cucine dei ristoranti ( tutti) ci si affida sempre più a personale straniero, sottopagato e avvezzo alle regole igieniche... anche certi italiani non scherzano. Più controlli per il bene di tutti ma soprattutto per tutelare gli stessi ristoratori che lavorano bene rispettando le regole dell'igiene e della qualità dei prodotti.
A prescindere che non mi piace la cucina cinese ma a tantissimi si diteci il nome del locale é ora che se la fanno finita di trasgredire le regole. Ma questo vale x tutti i locali pubblici e non solo ristorazione.
Patrizia Cancellieri trattoria e supermercato cinese , basta che cerchi su google.
Patrizia Cancellieri guarda i prezzi e ti sei risposta.
Francesca Perucci a prescindere dai prezzi più o meno bassi. Anche quei locali più in devono essere controllati.
Ma pure da chi si và, e come si desidera mangiare avete da dire? Ci vuole un medico bravo, veramente bravo. Che tristezza.
Chiuderli tutti.
Esatto
Anche una parte dei ristoranti italiani sono zozzi tranquilli, non solo quelli cinesi.
Tutti uguali
Evidentemente non è stato offerto abbastanza per chiudere un occhio . altrimenti i ristoranti etnici e qualche locale chiuderebbero tutti !
Alessandro Silvestrini non é vero
Avoglia se vero in tanti ristoranti neanche per gli animali potrebbero cucinare
La colpa è di chi ci va ,mangiate a casa vostra è meglio
Flavia Romagnoli infatti a casa nostra non accadono ste cose.
Era un commento ironico, succede anche da noi questo
non dovevate farli iniziare per niente,questa gente sono tutti predisposti a fare cosi,compreso purtroppo qualche italiano,tanto il cliente non vede
Sono sempre pieni.
Ma quando mai ci andrei.....magari mangio pane ed olio.
W l'Italia
Non ci vado proprio
Mangiate mangiate Sushi e quelli che fano Cinesi
Non e un ristorante de sushi ohhhhh
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati