
Spazzaneve in azione davanti alla stazione
di Alessandro Luzi (Foto di Fabio Falcioni)
Auto bloccate, strade sporche di neve: incubo bianco a Macerata. A causa del maltempo raffica di auto (senza gomme idonee e catene) che si sono intraversate, bloccando così varie vie della città. Ma in difficoltà ci sono anche le ambulanze che devono raggiungere l’ospedale (ben 4 quelle che si sono trovate bloccate a Collevario e costrette ad avanzare a passo d’uomo). I mezzi spargisale e spazzaneve sono entrati in azione. Intenso lavoro lungo le strade per la polizia locale, guidata dal comandante Danilo Doria, e i vigili del fuoco per far fronte all’emergenza.

Per quanto riguarda il centro storico, gli agenti hanno chiuso al traffico Rampa Zara. Si potrà circolare soltanto con mezzi 4X4, catene e gomme termiche. E’ stato invece aperto a doppio senso corso Cairoli, dove la polizia locale sta regolando il traffico.

Intorno alle 15,15 diversi veicoli sono rimasti fermi in via Mattei, ora chiusa alle auto nel tratto tra via Cincinelli e via Pesaro. Anche qui si potrà circolare soltanto con mezzi 4×4, catene e gomme termiche. Bloccato anche viale Don Bosco. Intorno alle 15,30, un grosso ramo è caduto sulla carreggiata vicino alla sede degli uffici del Comune e ha invaso l’intera carreggiata.

Nella zona della stazione la situazione più critica. Nel primo pomeriggio diverse auto hanno bloccato la zona, tra chi non riusciva a guidare nella neve e chi si fermava a mettere le catene.
Intanto sono stati allertati i mezzi del soccorso. Sul posto è in arrivo uno spazzaneve per liberare l’area davanti alla stazione e diversi mezzi spargisale che stanno intervenendo in varie zone della città.
Il sindaco ha fatto un’ordinanza pochi minuti fa: domani scuole chiuse a Macerata.





Gli interventi dei vigili del fuoco a Macerata












Due auto ferme alla Pieve
Luigi Fruttidoro secondo me rimane contento che è la prima neve che da 10 anni
Na fatta una ventina di cm a sassotetto,na bufera allora...io rimango sconvolto per certe chiusure!!!
Chiudere le scuole è credo per precauzione, anche perché ok elementari medie,sono bambini di Macerata e dintorni. Ma le superiori arrivano da altre parti che sicuramente non sono 5 cm di neve
Angelo Stizza Spiegacelo tu che sei.....acculturato....
Sono venuto su questa pagina per leggere le lamentele del maceratese anche qua
Purtroppo nei piccoli paesi non si vede nessuno a pulire le strade e i marciapiedi come per esempio ad APPIGNANO non si è visto nessuno per esempio a pulire i marciapiedi e a pulire le strade si sono visti quando si può dire non nevicava più e purtroppo appena nevica ad APPIGNANO va in TILT dopo che ha un piccolissimo territorio e il sindaco lo sa bene che si ha un piccolo territorio e gli uomini della protezione civile di APPIGNANO dove stavano a scaldarsi dentro casa invece di pulire il paese.
Forti Impediti alla Guida nel MACERATESE
Sicuramente è stata una cosa imprevista, i mezzi spartineve non potevano pensare di partire così urgentemente...
Via fedele bianchini e via Domenico guidi è sempre una Siberia fate qualcosa.
Potete passare con la ruspetta sulla salita di via panati? Strada comunale
State a casa invece di creare problemi
Lo sale costa troppo
Alina Caraman Vedi? Te stanno a pulire le strade per farti venire al lavoro domattina!!
Bravi domani mattina dobbiamo andare a lavorare pulite bene prima che arrivi il ghiaccio
immagino anche l'annullamento del mercato di domani???
Solo il sale scioglie il ghiaccio... Ma questo domani mattina. Presto... Se non siete attrezzati prendete l autobus per gli spostamenti in citta
Luca Merlini daje co so Bobcat
Forte nevicata?
Forte nevicata?
Già le ruspe
E in periferia no????
Ci vuole il sale...
meno male!
Cmq qui, zona San Francesco, non c'è tutta quella neve
Povero asfardo.....
Alla buon ora
No sgeristerio
Ludovico Buttafuoco IL problema che le strade di periferia non le puliscono tipo superstrada importante pagare rincari del carburante revisioni e tasse.
Ludovico Buttafuoco ...per me nemmeno il sale hanno comprato, costa troppo
Ludovico Buttafuoco a Macerata in centro storico x esempio neanche non passa mai il spazzaneve,non li ho mai visti in 20 anni, che tra quale e pure vicino al comune e tu vuoi che passi spazzaneve fuori di Macerata
E questo sarebbe il piano neve del comune di Macerata? Chiudere le strade, la prevenzione? Questo maltempo era attesa da una settimana e Macerata chiude le strade. Per fortuna le elezioni sono prossime
Io dico che chi è sprovvisto di gomme da neve e senza catene li lascio li fino a mese di agosto
Aivoglia che si vâ a risparmio, d'inverno ci vogliono le termiche!
Per una volta che fa un podi neve diventa tutto un incubo su!! siamo in inverno
Direi che il comune era pronto!!
Siamo fermi agli anni 70 ......solo che gli automobilisti con le fiat 500 non avevano bisogno di niente
Scuole chiuse domani un tantino eccessivo come provvedimento
E la strada delle fosse?
Al posto del nuovo I phone compratevi le gomme termiche!
Incubo bianco??????
no. inefficienza. operativa. di comune e provincia
Ma che scappate affa' se sta' tanto bene dentro casa
Che è la fine del mondo,per due fiocchi de neve li soliti incapaci a gli in giro
Il vero problema è dato da coloro che si muovono in auto senza che la propria vettura sia equipaggiata per percorrere strade innevate e per di più senza avere le più basilari capacità di guida.
10 cm di neve ed CAOS ,vorrei capire come funziona il sistema nei paesi Nordici
X du fiocchi de neve
Incubo per 1 centimetro di neve
verissimo Matteo!
Se tornasse un inverno vero? Estinti il giorno dopo
Ne facesse un metro così tutti a casa , si muove solo chi di dovere e tutti sti problemi per 4 fiocchi non ci saranno più. Già, spazzaneve, spargisale, ordinanze, ma le feste hanno fatto danni.
Tutto questo caos per 5 cm di neve.. ma se avete paura non siete pratici non avete dimestichezza con la neve e oltretutto non siete attrezzati ma non partite se non siete capaci..
Le dotazioni invernali non erano obbligatorie dal 15 novembre???
Le termiche sono obbligatorie da novembre, sarebbe stato sufficiente adeguarsi
State a casa se non sapete guidare che è meglio
Chiudete le scuole
Meno male scuole chiuse!
È tempo sua signori
Le scuole domani ?
· Per 2 cm di neve
Incubo?
Vanno in giro con le gomme estive. Ecco il risultato
Penso a quei poveri soccorritori come i vigili del fuoco che stanno aiutando noi automobilisti, o tutti i soccorritori sanitari e penso che non sia semplice per loro giornate come queste. Onore a loro e a tutto lo sforzo e impegno che mettono. Per il resto si sa, Macerata non appena scende qualche fiocco di neve si paralizza e diventa il caos più totale, non è cosa nuova diciamocelo.
Quanto caos per due fiocchi di neve!!!
Buonasera Le strade oggi pomeriggio erano piene di neve anche sulla superstrada Foligno - Civitanova Nemmeno l'ombra dei mezzi spazzaneve Nevica una volta all'anno e non si è in grado di affrontare la situazione Purtroppo abbiamo degli amministratori incompetenti. C'è un piano neve? Ci sono i mezzi spazzaneve? Sono sufficienti? Non conta sei hai le catene o la Mercedes classe g se sulla strada ci sono 10 cm di neve L'importante è che i mezzi preposti si attivino immediatamente anche perché era stata prevista ampiamente con larghissimo anticipo. È una vergogna punto e basta Che le paghiamo a fare le tasse se poi non ci sono i servizi base???
Sil Via ,ba ste reb be leggere l'articolo, in fondo c'è scritto.
Basta avere le termiche e vai dove vuoi e non prendiamocela sempre con gli altri
Tanta, troppa gente con le gomme estive e le catene a bordo per non pagare eventuali multe. Peccato che adesso molti di loro pagheranno i carrozzieri. Quando si è in strada e arriva la neve servono le gomme termiche. Damiano Lapucci E' meglio che non dico niente...... Ma la neve ndo sta? Venite nell'entroterra Maceratese e poi ne riparliamo!
Chi NON ha montato gomme termiche con catene o calze e soprattutto NON HA DIMESTICHEZZA CON LA GUIDA SU NEVE......DEVE STARE A CASAAAAAAA!!!!! I problemi maggiori sono scaturiti da gente incauta e spovveduta che affronta la neve con superficialità!!!!
La felicità dei bambini è esplosa come un boato ️
Pericolo valanga
Non sanno porta L'auto d'estate figuriamoci d'inverno dovete sta dentro casa così problemi di viabilità non cisono
Sono 6 giorni che si diceva che avrebbe nevicato..ecco i risultati...
via Mattei davanti all'Oasi una pista da bob|
Mamma mia per un po' di neve incubo addirittura !
Organizzazione zero
Volevate il freddo la neve adesso ve la tenete
Già tutto pulito.....sindaco apri le scuole che potresti mettere parecchie famiglie in difficoltà
I gli spazzaneve ?
Poi dicono dei romani
Che tragedia per mezza giornata di neve per di più in un giorno festivo.
Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo dice qualcosa ? Dal 15/11 al 15/04
Regalare le patenti è buono ..poi però tocca convivere con questi
Marco Micozzi aggiornaci
Per 2 dita di neve tutto sto casino
2 cm di neve...macchine di traverso....senza le termiche si deve stare a casa. Con le termiche si va bene
Quelli che amano la neve e il freddo non mettono in conto questo, anzi sono loro i primi a sbagliare, la neve da noi è una disgrazia non simo pronti e attrezzati !
Multe a tutti che sono usciti senza gomme invernali e/o le catene.
Care vecchie catene quanto mancate a chi non capisce ,gomme termiche grande investimento poca la resa , qualcuno creerebbe problemi anche con i trattori cingolati
Capito perché siamo destinati all'estinzione!!! 10 cm di neve!!!
Se sciala!!!
Per un parmo de nee
Il problema è che voi maceratesi non siete in grado di camminare bastano due centimetri di neve e andate nel panico!!!
È da giorni ché prevista neve ... Non vedete i bollettini e le previsioni meteo?
Non vi lamentate che il treno con un po' di nebbia manda in emergenza i sensori e si blocca, almeno questa è neve ...
Poveracci, noi in montagna invece
Speriamo che continui a nevicare fino a domattina
Termiche montate 5 anni fa e più.... 4 stagioni che non servono a niente su discese e salite....di che ci lamentiamo?
Tutti con ste termiche ,in primis sono obbligatorie su strade extra urbane super strade e autostrade,poi anche se montare e poi si va in panico per due fiocchi con chi ce la vogliamo prendere
Perché
Con la neve caduta si spiana la strada dalle buche ️ che ci sono sulle strade
Per 5 cm di neve....
E che diamine... Nemmeno fossimo sull'isola di Honshu...
Ma possibile che Macerata per due fiocchi di neve diventa sempre la solita barzelletta
Quanti bei verbali ci scapperanno!!
Capirai a macerata basta la guazza!!! :))
Se ne fa mezzo metro...tutti ibernati!!!
Nevica raramente a macerata ma quando.succede sapendo delle previsioni meteo beh nessun accorgimento e questo accade da anni chissa come mai
Ma niente gomme termiche o dal 15 novembre sono obbligati ad averle in auto oppure avere messo le gomme termiche....
La neve era prevista già da giorni e comunque non è la prima volta che nevica a Macerata!!!!
Nel 2026 pieno di gente che non sa portare la macchina con 2 dita di neve..... E soprattutto che manco sa montare le catene!
Se non sapete guidare state a casa
Abbiamo fatto in tempo in tempo a ripartire
Tanto come fai fai male è la legge dellumanità O meglio dire di noi del 2026 E basta lamentele godetevi la vita oggi non state a pensare alla scuola di domani ! Ciao maceratesi Cronache MaceratesiComune di Macerata bravo a chi lavoro per noi mentre stiamo al caldo e guardiamo i lavoratori dalla finestra. Mi darete tutti contro non mi importa Questo è il mio pensiero sempre che siamo figli del 2026 di quel famoso diritto del pensiero se vi brucia fate due fatiche (dice sempre mia suocera maceratese doc ) X la cronaca io sono un semplice extracomunitario ma di quelli che le tasse le paga dopo 24 anni a Macerata ormai un ok anche la Mia città additiva !!!
Ricordatevi che la neve porta salute non malattie
Quella terna jcb gialla x chi non conosce va troppo veloce quindi toglie poco e rovina l'asfalto
Esagerati per due fiocchi...
Comune sempre ridicolo e IL sale si butta prima ce ' Google sindaco
Che bella questa neve
Sono rimasta più di un ora in fila vicino passaggio a livello di Collevario causa mi hanno riferito gente che aspettavano li con me auto di traverso a mettere le catene.X un km nn sono riuscita a tornare a casa presto.
Lacasadelle Favole Ernestina Gradozzi anche noi ,Gente che si ferma in mezzo alla corsia a montare le catene
I mezzi 4 X 4 con le gomme estive, magari anche secche ( utente tipico centro abitato delle province marchigiane ) scivolano come saponette . Se facciamo un analisi delle auto di traverso, ieri erano 80% SUV e crossover, gente inesperta e non adatta alla guida con neve, in giro senza dotazione invernale nel momento della nevicata intensa, hanno creato un sacco di disagio. Qualcuno e riuscito anche a farsi tamponare dai vigili del fuoco. Poi guardando l auto il tizio a bordo quando e sceso, di come andava vestito, ti faceva capire tutto all'istante. SE NON SIETE CAPACI RESTATE A CASA! NON ANDATE IN GIRO A CREARE DANNI E CODE LUNGHE
Mamma mia, tanto casino per 4 fiocchi di neve, venti anni fa ci trovavamo al mattino con un metro di neve, catene alle ruote e sí partiva al lavoro, i bambini a scuola, la vita continuava come sempre!!!
Dai commenti si capisce xché si fanno sempre meno figli,tutti hanno ragione,capisco i sindaci che chiudono le scuole capisco anche i genitori che nn possono prendere permessi x ogni calamità
...e gomme lisce
Francesco Stortoni Incubo su quattro ruote!!
Bisogna saper guidare sulla neve non è da tutti
C'è l ' avete tuti con i docenti !!! Vi sembra giusto andare a scuola quando è pericoloso ? A d aspettare 4+5 bambino su una classe di 20 perché alle elementari li tengono a casa quando è freddo o c'è la neve ! Significa stare a scuola a fare le baby - sitter perché avanti con il programma non si può andare avanti con il programma . Un questi giorni meglio stare sicuri tutti !!!!
Quante persone non a norma con le gomme termiche? Poi chi è a norma si trova bloccato lo stesso. Chi circola senza niente è un pericolo per sé stesso e gli altri. Qui controlli e sanzioni sono d'obbligo non per un divieto di sosta
Qualcuno ricorda la nevicata del 1985? Perché non c'era tutto sto caos?
Ma non erano obbligatori dal 15 novembre gli pneumatici da neve? È colpa della neve? O dei maceratesi?
Perché quando le hanno riaperte le scuole, che adesso le chiudono?Sono 20 giorni di vacanza, fra Natale, Capodanno, e Epifania, tutti contenti, non solo gli studenti, un po' meno i genitori, non possono andare a piedi, per una volta, alunni e insegnanti? Farebbero un po' di moto e sarebbe salutare, le gomme lisce è un problema atavico, perché la gente già imbranata, su strade normali, con la neve, va in giro senza le dovute, coperture!Noi lo sappiamo, perché, sono un po' di anni, o per lavoro, dobbiamo percorrere anche strade secondarie e con la neve, ti devi attrezzare, altrimenti rimani bloccato
Bello saper montare le catene e saper guidare sotto la neve
Che branco di disagiati, il problema non è la neve, ne il comune, ne gli spargi sale ecc... Il problema è che certa gente dovrebbe sta dentro casa...
Per 2 cm di neve
Sci ma non vi eravate accorti che nevicava? Lardelli.....
Perché non andate voi a scuola alle 7.30 di mattino? Poi se succede un incidente a chi date la colpa? A chi non sa guidare, a chi non sa come uscire di casa perche un ramo è caduto in strada, a chi non ha le gomme termiche o catene?
Multe salate e -3 punti a chi esce con le gomme estive e senza catene. Vedrai che le auto non si intraversano piu'.
5 cm di neve e ti rendi conto che molti italiani magari le gomme da neve non possono permettersi di comprarle ma le catene da neve costano un ....ma la vera domanda è!!! Gli spazzaneve,il sale sulle strade ...vogliono il bollo auto pagato ma non esistono i servizi povera Italia.
Peggio de Roma
La neve di oggi non era asciutta e papposa ed è difficile camminare anche per chi è attrezzato, inutile dire l'amministrazione comunale, che buttano il sale e del tutto inutile il sale in questi casi parlo per esperienza, comunque ci si è intraversato con la macchina se non era necessario uscire come ad esempio fare la spesa e meglio che stia a casa
Cristiana Pacioni ma come ce pensi... con le gomme termiche sta neve manco la vedevi. Siciramente lei ha le estive...
Magerata... niente è ora che vi levano la provincia a favore di civitanova, tanto sono anni che vi ha sorpassato in tutto, pensa che siete capaci di avere più delinquenza di civitanova
Con tutto il rispetto, compratevi le gomme termiche, come il sottoscritto e tanti altri, perché siete un pericolo per gli altri se guidate con le gomme estive e create disagi per tutti; Oppure, come alternativa, state a casa e non uscite in questi giorni. GRAZIE.
Fabio Viggiano la gente preferisce andare in vacanza, al ristorante, comprarsi l' ultimo modello di smartphone, fare aperitivi, comprarsi vestiti borse e scarpe firmate, ma le gomme termiche no e? Sicurezza su strada, questa sconosciuta....! Superficialità e stupidità invece è conosciuta benissimo!
Anche le calze e le gomme quattro stagioni
due centimetri di neve non capisce più niente nessuno una volta come si faceva
Annamaria Rossanigo una volta sapevamo guidare
Le buche stamattina non si contano più, lungo la carrareccia uno slalom
Mamma mia la fine del mondo, non se po sentì
Incubo x 4/5 centimetri di neve
Matteo Zengarini il ns primo cittadino se nè lavato subito le mani mettendo in difficoltà gente che tornava al lavoro! Ma che jene frega! Lo stipendio lo percepisce lo stesso
Grz tante
Quando io ero piccola,al mio paese la neve c era tutti gli anni.Si andava a scuola,si parlava,e si andava a piedi.
Ma ,a casa,mai quando il tempo non lo permette,si sta a casa,si esce solo se è urgente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Per maggiore chiarezza il Sindaco può solo sospendere le lezioni, le scuole restano aperte e quindi tutto il personale docente e non resta in servizio. La chiusura la può decidere solo il Prefetto
Povero Buldorini “spernacchiato” dai suoi concittadini…E pensare che ” le ruspe” sono state sempre un leitmotiv della lega
Beh certo, con la neve, nell’entroterra un po’ più “smanicati”, che a Macerata grannee !! A primavera tocca “spenne” per rifare asfalti e san pietrini, sennò tocca tenersi ancora più buche e sconnessioni.
I cittadini delle volte vogliono i miracoli….mi sono trovata in piena bufera, dopo 10 minuti ho incontrato il primo spazzaneve, sono arrivata bene a destino in San Severino dove già funzionava lo spazzaneve, con un numero telefonico ideato appositamente arrivava dove c’ era una emergenza…..se ogni cittadino davanti a questi fatti si preoccupasse di liberare il propio passo e marciapiede sarebbe più che giusto, i comuni non sono dei mandrake, la priorità va data alla emergenza reale..
ieri la ns provincia ha reagito più che bene e velocemente.
Non litigate, ha stato Putin.