La neve allunga le vacanze di Natale:
raffica di scuole chiuse.
A Macerata stop a lezioni e mercato

MALTEMPO - Una trentina i comuni che hanno deciso che domani non si torna in classe, viste le nevicate. Tra questi Tolentino, San Severino, Matelica, Monte San Giusto, Cingoli, Camerino, Caldarola, Treia, Recanati. Chiuse le sedi universitarie Unicam a Matelica e Camerino e l'Università di Macerata. In serata anche Corridonia ha disposto lo stop alle lezioni

- caricamento letture
neve-macerata-2-650x488

Neve in piazza a Macerata (Foto di Fabio Falcioni)

AGGIORNAMENTO DELLE 22,30 – In serata anche Corridonia ha annunciato la chiusura delle scuole per domani. Il sindaco con una ordinanza ha disposto «la sospensione delle attività scolastiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale compreso centro diurno Il Ciclamino la scuola infanzia paritaria Niccolai e asilo nido comunale Girotondo per il 7 gennaio 2026. Nonostante il miglioramento delle previsioni per le prossime ore e il grande lavoro fatto per ripristinare una viabilità sicura, abbiamo deciso di adottare un principio di precauzione».

***

di Francesca Marsili

La neve ha ammantato quasi tutta la Provincia, e mentre i mezzi spazzaneve sono all’opera per liberare le strade, tanti i sindaci del Maceratese che hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 7 gennaio. Studenti a casa a Macerata: Sandro Parcaroli ha firmato l’ordinanza per la sospensione delle attività scolastiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado (compresi i nidi comunali) del territorio, «le lezioni riprenderanno regolarmente nella giornata di giovedì 8 gennaio». Stop anche al mercato del mercoledì. Sospese le lezioni anche a Montecassiano e Montelupone.

neve-interventi-a-Macerata-3-650x366

Gli interventi dei vigili del fuoco a Macerata

Lezioni sospese anche in tutte le scuole di Tolentino, compresi gli asili nido e il CentroArancia. Come pure a San Severino: il sindaco Rosa Piermattei ha emesso il provvedimento con il quale è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e i servizi educativi per l’infanzia, adottato in via puramente precauzionale a seguito delle valutazioni sulle condizioni attuali e sulle previsioni meteo.

neve-interventi-a-Macerata-2-650x366Portoni chiusi anche a Matelica, con la decisione del sindaco Denis Cingolani che precisa: «Seguiranno ulteriori aggiornamenti nella giornata di domani a seconda dell’evoluzione della situazione meteo».

Scuole chiuse anche a Monte San Giusto, Sefro, Fiuminata, Gagliole, Loro Piceno e Valfornace. Pure a Castelraimondo, «al fine di garantire la sicurezza di tutti, considerando le possibili difficoltà negli spostamenti e le condizioni delle strade». Anche sul “Balcone delle Marche” le criticità legate alla viabilità hanno spinto il primo cittadino Michele Vittori a firmare lo stop delle lezioni nelle scuole di Cingoli.

neve-interventi-a-MacerataBanchi vuoti anche a Camerino, dove il sindaco Roberto Lucarelli ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dell’asilo nido comunale. Idem a Caldarola, nei plessi dell’Istituto Scolastico De Magistris, a Camporotondo, Sarnano, Serrapetrona, Belforte e San Ginesio. Gli studenti resteranno a casa anche a Pollenza, Treia, e a Recanati. A causa delle nevicate e del fondo stradale ghiacciato, è stata disposta ordinanza di chiusura degli edifici scolastici anche a Appignano: il provvedimento riguarda la scuola dell’infanzia, elementari e medie. Stop alle lezioni anche a Visso, Pieve Torina, Apiro, Colmurano, Esanatoglia e Fiastra.

neve-interventi-a-Macerata-4-650x475Per quanto riguarda le università, chiuse le sedi universitarie Unicam a Matelica e Camerino. Aule vuote anche all’Università di Macerata. 

Tutti i sindaci, in particolare quelli dell’entroterra, a causa delle intense nevicate delle scorse ore invitano a limitare al minimo indispensabile gli spostamenti e raccomandano di uscire di casa solo per reali necessità, rinviando tutti gli spostamenti non urgenti. Oltre ad invitare a prestare particolare attenzione alle strade secondarie, ai marciapiedi e alle zone alberate, dove è più probabile la formazione di ghiaccio e la caduta di rami.

neve-macerata-3-650x488

Neve in piazza a Macerata (Foto di Fabio Falcioni)

neve-a-macerata-2-1-366x650

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X