
Neve in piazza a Macerata (Foto di Fabio Falcioni)
AGGIORNAMENTO DELLE 22,30 – In serata anche Corridonia ha annunciato la chiusura delle scuole per domani. Il sindaco con una ordinanza ha disposto «la sospensione delle attività scolastiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale compreso centro diurno Il Ciclamino la scuola infanzia paritaria Niccolai e asilo nido comunale Girotondo per il 7 gennaio 2026. Nonostante il miglioramento delle previsioni per le prossime ore e il grande lavoro fatto per ripristinare una viabilità sicura, abbiamo deciso di adottare un principio di precauzione».
***
di Francesca Marsili
La neve ha ammantato quasi tutta la Provincia, e mentre i mezzi spazzaneve sono all’opera per liberare le strade, tanti i sindaci del Maceratese che hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 7 gennaio. Studenti a casa a Macerata: Sandro Parcaroli ha firmato l’ordinanza per la sospensione delle attività scolastiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado (compresi i nidi comunali) del territorio, «le lezioni riprenderanno regolarmente nella giornata di giovedì 8 gennaio». Stop anche al mercato del mercoledì. Sospese le lezioni anche a Montecassiano e Montelupone.

Gli interventi dei vigili del fuoco a Macerata
Lezioni sospese anche in tutte le scuole di Tolentino, compresi gli asili nido e il CentroArancia. Come pure a San Severino: il sindaco Rosa Piermattei ha emesso il provvedimento con il quale è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e i servizi educativi per l’infanzia, adottato in via puramente precauzionale a seguito delle valutazioni sulle condizioni attuali e sulle previsioni meteo.
Portoni chiusi anche a Matelica, con la decisione del sindaco Denis Cingolani che precisa: «Seguiranno ulteriori aggiornamenti nella giornata di domani a seconda dell’evoluzione della situazione meteo».
Scuole chiuse anche a Monte San Giusto, Sefro, Fiuminata, Gagliole, Loro Piceno e Valfornace. Pure a Castelraimondo, «al fine di garantire la sicurezza di tutti, considerando le possibili difficoltà negli spostamenti e le condizioni delle strade». Anche sul “Balcone delle Marche” le criticità legate alla viabilità hanno spinto il primo cittadino Michele Vittori a firmare lo stop delle lezioni nelle scuole di Cingoli.
Banchi vuoti anche a Camerino, dove il sindaco Roberto Lucarelli ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e dell’asilo nido comunale. Idem a Caldarola, nei plessi dell’Istituto Scolastico De Magistris, a Camporotondo, Sarnano, Serrapetrona, Belforte e San Ginesio. Gli studenti resteranno a casa anche a Pollenza, Treia, e a Recanati. A causa delle nevicate e del fondo stradale ghiacciato, è stata disposta ordinanza di chiusura degli edifici scolastici anche a Appignano: il provvedimento riguarda la scuola dell’infanzia, elementari e medie. Stop alle lezioni anche a Visso, Pieve Torina, Apiro, Colmurano, Esanatoglia e Fiastra.
Per quanto riguarda le università, chiuse le sedi universitarie Unicam a Matelica e Camerino. Aule vuote anche all’Università di Macerata.
Tutti i sindaci, in particolare quelli dell’entroterra, a causa delle intense nevicate delle scorse ore invitano a limitare al minimo indispensabile gli spostamenti e raccomandano di uscire di casa solo per reali necessità, rinviando tutti gli spostamenti non urgenti. Oltre ad invitare a prestare particolare attenzione alle strade secondarie, ai marciapiedi e alle zone alberate, dove è più probabile la formazione di ghiaccio e la caduta di rami.

Neve in piazza a Macerata (Foto di Fabio Falcioni)

Emergenza ???? Ma se si sapeva da una decina di giorni!!
Beati gli studenti e i professori
A citano no???
Anche Apiro scuole chiuse!!
Acha lavoro
Tranne Corridonia
Il giorno più bello delle vacanze
Mamma mia, tanto casino per 4 fiocchi di neve, venti anni fa ci trovavamo al mattino con un metro di neve, catene alle ruote e sí partiva al lavoro, i bambini a scuola, la vita continuava come sempre!!!
Basta un lieve disagio tutto chiuso, certo con na ventina e più di cm è un altro discorso...sempre cose più allucinanti
Na volta se andava lo stesso a scuola , adesso con un centimetro nemmeno caos totale
Una volta sparita la neve è tornato tutto sotto controllo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
quando andavo a scuola io a camerino, c’era un metro di neve, e le lezioni di svolgevano regolarmente
Ridicoli 5 cm di neve e tutto va in tilt : magari riaprono le scuole lunedì non pensano mai ai genitori che andranno al lavoro lo stesso e non sapranno dove lasciare i figli.
A Corridonia la befana porta l’ ultimo dono agli studenti alle 22:30
Strade deserte come ai tempi del covid.