di Luca Patrassi
Eppure, senza nulla togliere alle parole di Ennio Flaiano, c’è gente che lavora a Macerata. E lo fa in modo eccellente, in modo da porsi ai vertici italiani. Lo fa, paradosso nel paradosso, perfino in silenzio al riparo dai professionisti della politica urlata. Il piano nazionale esiti 2025 pubblicato da Ageenas evidenzia una perla dei servizi ospedalieri Ast, nel particolare l’Unità operativa complessa di Cardiologia guidata dal dottor Mario Luzi.
Cardiologia figura tra le migliori unità operative italiane. Nel particolare – per fare un esempio – Macerata eccelle nel trattamento dell’infarto miocardico acuto associato a sopraslivellamento del tratto St (Stemi) che è un quadro clinico spesso causato dall’occlusione acuta e completa di un’arteria coronarica epicardica. In assenza di trattamento tempestivo ed adeguato di riperfusione coronarica, il processo evolve verso la necrosi miocardica. L’ infarto miocardico è la più frequente causa di morte nel mondo.
Fatta la premessa la statistica italiana del 2025 dice che la mortalità a 30 giorni in Italia è stata dell’8.56%, ad Ascoli con 95 stemi la mortalità è stata del 6.52%, a Torrette con 137 stemi la mortalità è stata del 5.12%, a Pesaro con 137 stemi la mortalità è stata dell’8.55% mentre a Macerata con 144 stemi la percentuale di mortalità è stata del 4.84%.
I dati parlano evidentemente da soli, senza ulteriori necessità di spiegazioni. Romano di sessantuno anni, il dottor Mario Luzi guida da sette anni la Cardiologia dell’Ast Macerata. Formazione universitaria e specialistica con il massimo dei voti a Roma, 15 anni passati negli ospedali di Lecco e di Como, poi nel 2010 a Torrette di Ancona. Infine Macerata con i risultati che Agenas registra da anni e che vedono appunto l’unità operativa di Cardiologia al top italiano per alcuni settori e comunque sempre con standard di qualità molto alti: risultati di eccellenza certificati anche per l’Oncologia e per l’Ortopedia. Insomma c’è gente che lavora bene a Macerata, sarà il caso di dirlo mentre stranamente dai partiti pronti a fare annunci su tutto non arrivano interventi.
Il commento del direttore della Cardiologia maceratese Mario Luzi: «Un ringraziamento doveroso è rivolto a tutto il gruppo che ogni giorno, con dedizione e con professionalità, fa un lavoro eccezionale».
Agenas, ospedale di Torrette al top. Macerata eccelle in chirurgia oncologica
Sanità maceratese ai vertici nazionali, Procaccini: «Premiato il lavoro del gruppo»
Eccellenti!!! Grazie a tutti perché oltre alla competenza ci mettete anche tanta umanità. Difficile da trovare purtroppo!!!?
Tutti bravissimi un grande abbraccio atutti
Tutti bravi, un grande Grazie .
Complimenti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti a tutto il reparto, grandi professionisti e grande umanità, personale che non fa un semplice lavoro ma svolgono una missione.