
Francesco Adornato
L’appuntamento domani e venerdì è con il secondo convegno annuale della comunità scientifica di Diritto agrario, il titolo scelto è “Agricoltura, agricolture. Modelli, trasformazioni e orizzonti futuri”, location la sala conferenze di Unimc in piazza Strambi a Macerata.
C’è anche una motivazione, “in onore di Francesco Adornato professore emerito di Diritto agrario e alimentare” che è anche il riconoscimento del ruolo di pioniere che l’ex rettore di Unimc nell’individuazione e nella promozione della agricoltura plurale.
Il convegno ha l’obiettivo di approfondire le problematiche più attuali e i coinvolgenti del dibattito sull’evoluzione e le prospettive dell’agricoltura e del diritto agrario in una chiave di lettura finalizzata ai profili riconducibili alle forme “plurali” dell’agricoltura, sempre più si vanno affermando in coerenza con i processi reali non solo per i contenuti economici, sociali e ambientali ma altresì e nondimeno per gli aspetti multideali che le agricolture sempre di più esprimono: la coesione sociale,i profili etici e valoriali, il ricambio generazionale, gli accentuati contributi in direzione della società civile e il contributo delle disabilità nei percorsi di crescita della consapevolezza di una problematica centrale. Il convegno, inoltre, registra presenze di studiosi di diritto agrario e alimentare delle nuove generazioni che arricchiscono il settore di contributi oiriginali e di orizzonti prospettici oltre alla presenza di autorevoli studiosi di discipline non agraristiche a conferma della dimensione plurale e di orizzonte del dibattito proposto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti Professore, è un giusto riconoscimento alla Sua professionalità.