
David Miliozzi indica l’incompiuta di piazza Pizzarello
Piazza Pizzarello di Macerata finisce al centro di una mozione consiliare. Il consigliere di minoranza David Miliozzi (lista Macerata Insieme) accende i riflettori su quella che definisce «una situazione ormai insostenibile» nella zona compresa tra piazza Ugo Pizzarello, via Emanuele Filiberto e le vie limitrofe al terminal dei bus.
Una mozione dettagliata, con richieste precise all’amministrazione, che punta a rimettere ordine in uno dei punti più trafficati e problematici della città.
Nella mozione Miliozzi parte dal quadro generale: «Il cantiere abbandonato di piazza Pizzarello – scrive – si trova nel cuore della città, a ridosso della stazione interprovinciale di trasporto su gomma. Intorno all’area, oltre alle automobili, girano a tutte le ore autobus e pullman extraurbani». Una situazione che, secondo il consigliere, «sta penalizzando un intero quartiere, già provato da anni di degrado e ora soffocato da un viavai ininterrotto di mezzi pesanti».
Non manca un riferimento alle condizioni della strada: «L’asfalto è in condizioni penose», denuncia. Per poi puntare il dito anche contro l’effetto collaterale dei cantieri, ovvero l’assenza di spazi di sosta adeguati: «I lavori hanno creato un problema di parcheggi e spesso gli automobilisti improvvisano dove lasciare l’auto, finendo per intralciare il tragitto dei pullman».
Secondo Miliozzi, uno dei punti più critici è l’incrocio tra piazza Pizzarello e via Filiberto: «I mezzi ingombranti diventano pericolosi: nelle curve il muso occupa parte del marciapiede».
Una situazione resa ancora più delicata dalla presenza di attività commerciali e scuole, che nelle ore di punta fanno esplodere il traffico: «All’incrocio tra via Filiberto e via Valentini e poi verso via Cioci – prosegue – si crea spesso un sovraffollamento che costringe gli autobus a fermarsi, con ulteriori ingorghi».
Nella parte finale, la mozione impegna direttamente la giunta a «monitorare con maggiore attenzione lo stato delle cose nell’area; aprire un tavolo con sindacati del settore e responsabili del trasporto urbano ed extraurbano; valutare la possibilità di una corsia preferenziale per pullman e autobus, che da via Cadorna arrivi direttamente a via Cioci, evitando inutili giri intorno alla zona».
Secondo Miliozzi, questa soluzione porterebbe «un miglioramento immediato della sicurezza e anche un risparmio economico, riducendo chilometraggi e consumi di carburante, oggi dai costi esorbitanti».
Azz dopo 25 anni, qualcuno si preoccupa di quella cagata mostruosa.. e non si ricorda di un impresa Sangiovese fallita credo lo scorso millennio? Bene, per fortuna. Ci vorrebbero 25anni di galera, per quelli che hanno amministrato fino ad oggi, dx sx e centro, non facciamo i soliti portatori di acqua al proprio mulino. Chi arriva in pulmann nella nostra città e scende alla stazione di piazza pizzarello, pensa di esser arrivato a Kiev, o allepoca, pensavano di essere a Mostar
Tutte cose che le precedenti amministrazioni hanno fatto, vero?!?!
O destra o sinistra o centro basta che si faccia qualcosa il prima possibile per risolvere questo problema di degrado cittadino
Ma guardare oggi a questo problema quando esiste da troppo tempo, non era il caso di chiedere a che ci stava prima?
Piero Paoletti sei una persona intelligente. Che significa chi ci stava prima? Prima di 10 anni o di cinque anni? Perchè in cinque anni si fa tutto.
Nessuno si lamenta di sinistra dello scempio di piazza pizzarello?come mai di chi è la colpa ? Quanti anni sono che i lavori sono fermi ?chi paga ?aspettiamo risposte. Dimenticavo ,le piscine di Carancini quando si inaugurano?chiedo per un amico
Giunta meschini.chiedete a loro.fosse per me gli darei un piccone e pala a testa e demolirebbero LORO sta gran schifezza che hanno fatto
AZZZZ Si sono accorti ora ahahah!!Tutta colpa di questa Amministrazione fate Ridere
Sempre colpa di quelli di prima
E perché nn ci ha pensato l'amministrazione precedente? Chiedo
Francesca Moretti il famoso "benaltrismo"
Niente fa ridere da sé. Incompiute lasciate in eredità dalle precedenti amministrazioni e se ne accorge ora.... Come il caso dell'eredità lasciata dai palazzi ex zona sofarma.
Piergiorgio Battellini in parte hai ragione sul se ne accorge solo ora, ma ti ricordo che in 5 anni si può risovere tutto, o almeno iniziare.
Piergiorgio Battellini se vogliamo elencare le cose inutili o fatte male stiamo in pareggio. Una piscina che apre sempre tra sei mesi, un sottopasso ferroviario fatto male, un marciapiede inutile,i giardini devastati e diventati "cementifini".
Tommaso Martello Ma infatti. Chi si lamenta e solo gente povera e a corto di memoria . Sono come coloro che asfaltano le strade prima delle amministrative comunali dopo che per decenni nemmeno un mattonella mettevano apposto o peggio pensando all'inclinazione della passeggiata sopra i giardini con quella pavimentazione ogni volta che si bagna ci si può fare la discesa libera. Memoria
Piergiorgio Battellini appunto dico. Non lo poteva fare questa e non lo poteva fare quella prima a maggior ragione.
Tommaso Martello dimmi e se è privato cosa poteva fare una amministrazione pubblica ? Mi pare che tra i nodi da sciogliere ci sia anche il fallimento della società che eseguiva la costruzione... La stessa del ponte di Brooklyn...
Piergiorgio Battellini appunto sono oggettivo...molti soldi del PNRR sono stati sprecati (pubblici); quel obbrobrio è privato cosa c'entrano quelli di prima? La stessa cosa di quelli di oggi, non hanno fatto nulla!
Tommaso Martello dai. Su adesso non arrampichiamoci sugli specchi. Troppe cose ha dovuto fare questa amministrazione nel male e nel bene . Ma dare la colpa di questo mi sembra un po' eccessivo.... Tu io non possiamo sapere cosa e quanti intrecci ci sono dietro per poter sistemare quel pugno sullo stomaco. Bisogna essere oggettivi e coerenti verso il tempo che scorre e ricordare tutto.
Ma se è in stato di degrado da almeno vent'anni, ora ci deve pensare la maggioranza? Ma è del mestiere questo??
20 anni ...i lavori iniziarono a metà anni 90 lo ricordo all'ora facevo la strada tutti i giorni a piedi sono 30 anni e da tre quelli rossi se sono accorti che esiste per nn parlare della ex sofarma che con bustarelle varie invece di tre piani come avevano detto agli abitanti di corso cavour hanno fatto 4 togliendo prestigio e portando per culo gli abitanti e quella volta nn vi stava l'amministrazione di ora...solo per specificare sig.Paolo nessuna protesta contro di lei
Francesca Moretti ci mancherebbe
Abbandonati a noi stessi, da anni! Vergognoso e dire poco!
Situazione a dir poco imbarazzante
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Pizza Pazzarello.
Mettete fretta e così piove dappertutto e per dispetto al “Palazzo della Civiltà ” che poi sarebbe finito così, non mettono le statue dei maceratesi più chiacchieroni che coincidono con quelli che si mettono sempre in mostra in tutte le occasioni anche le più scialbe.