di Luca Patrassi
Ci mancava l’avviso ai donatori di sangue nell’elenco dei problemi legati ai servizi sanitari ed è arrivato. «Avviso per i donatori di sangue. Siamo spiacenti – si legge nel foglio in questione – di comunicare che a decorrere dal 2 dicembre i donatori di sangue dovranno pagare integralmente la sosta. Tale disposizione è motivata dal mancato pagamento degli arretrati da parte dell’azienda ospedaliera Siamo dispiaciuti per il disagio arrecato ma non possiamo più permetterci di farci carico delle promesse non mantenute da parte dell’azienda ospedaliera». Quello appena pubblicato è il contenuto del volantino affisso all’entrata del parcheggio adiacente all’ospedale dalla “Stop”, la società che ha in gestione la struttura di sosta e che reclama l’asserito mancato pagamento di diverse decine di migliaia di euro, si parla di circa diecimila euro l’anno a fronte di un afflusso di una ventina di donatori al giorno nella struttura ospedaliera. La querelle non è inedita: nel 2006 ci fu un contenzioso analogo e l’accordo si trovò, pare che però dalle parole non si sia passati alle fatture . E’ di tutta evidenza che andare ad aggiungere un ulteriore costo (il trasferimento in auto o con altri mezzi, il tempo dedicato all’operazione), a chi va in ospedale per donare non sembra una grande idea per incentivare la raccolta di sangue. Resta da attendere il due dicembre per verificare se dall’avviso si passerà o meno ai fatti, vale a dire ai donatori di sangue costretti a pagare per la sosta dei veicoli.
***
Avviso pubblico per la copertura del posto di direttore medico della unità operativa complessa “Direzione medica” del presidio ospedaliero di Macerata, struttura complessa prevista nell’assetto organizzativo definito dall’atto aziendale pubblicato poche settimane fa. A breve termine andrà a copertura un ruolo che era rimasto scoperto, copertura prevista nella programmazione economica del fabbisogno triennale 2025-2027. La direzione aziendale ha rappresentato agli uffici la necessità di predisporre tutti gli atti necessari all’attribuzione dell’incarico in argomento considerato che «si tratta di una funzione di interesse strategico, a fini organizzativo gestionali, indispensabile per assicurare l’adeguata ed efficiente erogazione dei servizi sanitari e il rispetto dei Lea, i livelli essenziali di assistenza. La legge regionale – si legge nell’atto della Ast – recante disposizioni per la riorganizzazione del servizio sanitario della Regione Marche ha dotato le Ast di personalità giuridica pubblica e autonomia organizzativa: detta autonomia viene esercitata anche mediante la gestione e il reclutamento del personale, compreso il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa». Dunque, con la firma del direttore generale della Ast Macerata Alessandro Marini, via libera alla pubblicazione all’albo pretorio dell’avviso pubblico di selezione del direttore medici dell’ospedale di Macerata.
Niente, l umanità è istinta.
A me invece mi hanno dato un ticket di esenzione
I paradossi tutti italiani.
Me L hanno detto ieri che sono stato in ospedale! VERGOGNOSO! Si attaccano su 90 centesimi di parcheggio. Bisognosi!
È una vergogna pagare la sosta sotto l' Hospedale , per qualunque esigenza essa sia....
. . il pagamento dei parcheggi di una struttura sanitaria è veramente inaccettabile ed è segno di una massima speculazione che non rispetta neanche chi è malato . . .
C'è mancava pure questo, chi si reca in ospedale, ci va perché deve passare una visita, perché a un famigliare ricoverato, o altro, non ci va per passare tempo, oppure a prendere un caffè. Far pagare i parcheggi è vergognoso!!!
È inammissibile che si paghi il parcheggio in ospedale. Persone che vanno ad assistere un familiare o rimangono giornate intere al Pronto Soccorso perché NESSUNO TI CALCOLA. Mettete il parcheggio a pagamento nei Centri Commerciali!!!!!
Il pagamento del parcheggio è un insulto alla salute e serve solo per fare cassa,sai quando entri e non sai quando esci,la vergogna non ha confini
È una vera vergogna far pagare il parcheggio e poi anche di notte
E' una vergogna che bisogna pagare un parcheggio per poter accedere all'ospedale,per non parlare del fatto che non ci sono parcheggi sufficienti neanche per chi ci lavora !!!
Un altro scandaloso colpo al mondo del VOLONTARIATO. Questo problema ECONOMICO non doveva neanche sfiorare i VOLONTARI e invece ... anzi che essere accolti a braccia aperte dal sistema sanitario e dintorni i VOLONTARI si trovano a dover pagare. Fortunatamente quando si va al centro trasfusionale le porte sono aperte e il personale è Familiare
Donare è un atto altruistico verso gli altri senza avere nulla in cambio... utopia per chi ha fatto questa scelta
È una cosa vergognosa pagare il parcheggio all' interno dell' ospedale e nelle immediate vicinanze! Solo e solamente vergogna!
In 50 anni ho capito solo una cosa. Il governo chiunque sia a capo, solo e sempre a senso unico!
Il problema è che con tutto quello che costa ci fosse qualcuno che controllasse come la gente parcheggi barbaramente prendendosi 2 posti
" mancato pagamento degli arretrati da parte dell azienda ospedaliera " , cosi hanno scritto....DEVONO RIFARSI SUGLI UTENTI DELLA STRUTTURA!!! SE un cittadino non paga le tasse, su chi si rifà?..... Sempre su lui che non ha pagato!!
Ma in tutta Italia si paga negli ospedali che scantafaola reccontade ..
Ma questi come pagano le tasse che non fanno neanche li scontrini
A me hanno dato un ticket di esenzione
È una schifezza. Noi andiamo all'ospedale di Perugia .e il parcheggio non si paga..come a Sanseverino.
Donatori donate nelle sedi AVIS e non all'ospedale!!!
Bravi dopo uno che vi fa un favore e una buona azione
Fosse solo il parcheggio da pagare quando stai male !!!!
Vergogna
Già si paga un bel po
Esatto
...E poi vogliono fare l'ospedale nuovo!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Imbarazzanti…
Volevo commentare anch’io e allora ho cercato su Google, poi su un Vocabolario e infine su un Testo di sinonimi e contrari, ma, nonostante il mio reiterato e severo impegno, non sono riuscito a trovare le parole giuste e veramente corrispondenti al pensiero che avrei voluto esprimere.
Alla fine, sfiduciato, ho lasciato perdere… e, forse, è stato meglio…
prima di tutto, premetto nulla da dire verso i donatori di sangue, ma….. desidero sapere la differenza tra un donatore e un persona che si reca quasi tutti i giorni in ospedale per fare i vari trattamenti avendo una grave malattia, chiamiamola con il suo nome, tumore, o deve fare la dialisi. Uno paga e uno no.
Chiunque presenti un determinato certificato, anche le analisi del sangue, NON DEVE PAGARE.
Presso l’ospedale di Torrette AN, parcheggi immensi, tutti occupati, ma ci sono posti riservati per le persone che devo fare i vari trattamenti menzionati.
Dimenticavo L’ITALIANA e una Nazione indivisibile, i cittadini italiani hanno pari dignità, ma purtroppo………………
Leggere di questa ingiustizia che penalizza i cittadini fa davvero male: la ditta che gestisce il parcheggio gratuito per i donatori di sangue ha deciso di ritirarlo, perché l’ASL di Macerata non ha saldato i 10.000 euro dovuti. Ricordo a tutti che l’ASL è sotto il controllo della Regione Acquaroli e dell’amministrazione Parcaroli. Un colpo basso per chi, con grande generosità, dona per salvare vite. E questo è solo uno degli innumerevoli esempi di una gestione dei servizi pubblici inadeguata.
I ritardi nei lavori pubblici sono ormai la norma: dalla corte di Villa Potenza alla piscina, dai giardini al tunnel del passaggio a livello e al sottopasso di piazza Garibaldi. Opere incompiute, difetti evidenti e nessuna assunzione di responsabilità. L’ultimo esempio? I Giardini, inaugurati con materiali “drenanti”, ma chiusi il giorno dopo perché una parte si è allagata alla prima pioggia. E poi ci sono i lavori che, pur essendo stati dichiarati finiti, in realtà non lo sono affatto. Come per la riapertura di Via dei Velini, che, nonostante il proclama, è stata riaperta senza segnaletica, con gli asfalti fatti a metà e senza illuminazione. Ma, certo, era troppo rischioso non rispettare la data del 30 novembre per evitare il linciaggio mediatico.
Dietro i proclami di “grandi risultati” si nasconde solo una realtà di inefficienza che danneggia i cittadini. L’amministrazione deve smettere di proteggere la propria poltrona e iniziare finalmente a risolvere concretamente i problemi. È tempo di un cambiamento serio, di maggiore responsabilità e di fine della propaganda che ormai solo pochi possono ancora credere.
Una domanda se mai faranno il nuovo ospedale di Macerata i parcheggi saranno a pagamento? Spero di no ma mi sa tanto che mi sbaglio vedremo un po’.
Per motivi di salute sono dovuto andare in diversi ospedali anche fuori regione, i relativi parcheggi si pagano sempre, non vedo tutta questa polemica sui parcheggi del nostro ospedale.
Noi vampiri si deve pagare?
Andrea Monachesi, una volta Craxi in Parlamento disse: “Il PSI ha preso soldi irregolari, ma lo facevano tutti.” E allora era giusto prenderli? Non mi pare.
Non è vero che i parcheggi si pagano in tutti gli ospedali, ma anche se fosse vero, significa che è giusto pagare? Non mi pare proprio.
… a Sanseverino per ora non si paga nessun parcheggio, a tal proposito un commento dal signor “Maalox”… forse sta passeggiando nel nuovo marciapiede in via dei Velini e non ha il tempo per un suo bel commento come sempre!!!
Servi tutti del vile denaro… dove possono risparmiare tagliano ma a forza di tagliare prima o poi ci si taglia.