Park ospedale, sosta a pagamento
anche per i donatori di sangue.
La società di gestione accusa l’Ast

MACERATA - La ditta che si occupa della struttura reclama l’asserito mancato pagamento di diverse decine di migliaia di euro. La novità dal 2 dicembre. Intanto è stato pubblicato il bando per il direttore medico dell'ospedale

- caricamento letture
parcheggio-ospedale-4-650x450

Il parcheggio dell’ospedale di Macerata

di Luca Patrassi

Ci mancava l’avviso ai donatori di sangue nell’elenco dei problemi legati ai servizi sanitari ed è arrivato. «Avviso per i donatori di sangue. Siamo spiacenti – si legge nel foglio in questione – di comunicare che a decorrere dal 2 dicembre i donatori di sangue dovranno pagare integralmente la sosta. Tale disposizione è motivata dal mancato pagamento degli arretrati da parte dell’azienda ospedaliera Siamo dispiaciuti per il disagio arrecato ma non possiamo più permetterci di farci carico delle promesse non mantenute da parte dell’azienda ospedaliera». Quello appena pubblicato è il contenuto del volantino affisso all’entrata del parcheggio adiacente all’ospedale dalla “Stop”, la società che ha in gestione la struttura di sosta e che reclama l’asserito mancato pagamento di diverse decine di migliaia di euro, si parla di circa diecimila euro l’anno a fronte di un afflusso di una ventina di donatori al giorno nella struttura ospedaliera. La querelle non è inedita: nel 2006 ci fu un contenzioso analogo e l’accordo si trovò, pare che però dalle parole non si sia passati alle fatture . E’ di tutta evidenza che andare ad aggiungere un ulteriore costo (il trasferimento in auto o con altri mezzi, il tempo dedicato all’operazione), a chi va in ospedale per donare non sembra una grande idea per incentivare la raccolta di sangue. Resta da attendere il due dicembre per verificare se dall’avviso si passerà o meno ai fatti, vale a dire ai donatori di sangue costretti a pagare per la sosta dei veicoli.

***

Avviso pubblico per la copertura del posto di direttore medico della unità operativa complessa “Direzione medica” del presidio ospedaliero di Macerata, struttura complessa prevista nell’assetto organizzativo definito dall’atto aziendale pubblicato poche settimane fa.  A breve termine andrà a copertura un ruolo che era rimasto scoperto, copertura prevista nella programmazione economica del fabbisogno triennale 2025-2027. La direzione aziendale ha rappresentato agli uffici la necessità di predisporre tutti gli atti necessari all’attribuzione dell’incarico in argomento considerato che «si tratta di una funzione di interesse strategico, a fini organizzativo gestionali, indispensabile per assicurare l’adeguata ed efficiente erogazione dei servizi sanitari e il rispetto dei Lea, i livelli essenziali di assistenza. La legge regionale – si legge nell’atto della Ast – recante disposizioni per la riorganizzazione del servizio sanitario della Regione Marche ha dotato le Ast di personalità giuridica pubblica e autonomia organizzativa: detta autonomia viene esercitata anche mediante la gestione e il reclutamento del personale, compreso il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa». Dunque, con la firma del direttore generale della Ast Macerata Alessandro Marini, via libera alla pubblicazione all’albo pretorio dell’avviso pubblico di selezione del direttore medici dell’ospedale di Macerata.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X