
Le capre di Marzetti
di Laura Boccanera
Capre sbranate da uno o più lupi nelle campagne di Civitanova Alta. A fare la scoperta Sergio Marzetti, le sue “Carlotta” e “Celeste” uccise da animali selvatici. È successo nella notte in contrada Castelletta, nell’abitazione di campagna dell’ex consigliere comunale. È qui che Marzetti accudisce due caprette di 5 e 6 anni, ultimi esemplari di una generazione che da anni alloggia a casa Marzetti e di cui era affezionatissimo, tanto da aver dato loro anche un nome.

Questa mattina, come ogni giorno, è andato in campagna per portare loro da mangiare e subito si è accorto che qualcosa non andava: mancava il consueto belato che lo accoglieva al suo arrivo.
Pochi minuti dopo, la tremenda scoperta: le due caprette erano state sbranate durante la notte, vittime con tutta evidenza dell’attacco di uno o più lupi. Una scena amara e dolorosa per il proprietario, molto legato agli animali, che da anni vivevano nella piccola fattoria come parte della famiglia. Carlotta e Celeste erano infatti caprette allevate non per scopi produttivi, ma come animali di affezione, curate e accudite con grande dedizione.
E pare che non si tratti di un caso isolato. Nelle ultime settimane, nelle campagne di Civitanova Alta, tra contrada Castelletta e Pisciarelle si è registrato anche un altro episodio di predazione su animali domestici e da allevamento, segno della presenza stabile del lupo nei territori agricoli circostanti.

Una delle capre uccise
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati