Le urne a Tolentino
Affluenza alle urne per le elezioni regionali. Dopo le prime cinque ore di votazioni, cominciate questa mattina alle 7, la Regione ha fornito i primi dati relativi a quante persone questa domenica sono andate a votare: a livello regionale l’affluenza (dato su 1572 sezioni su 1572) è del 10,59%, con il Maceratese leggermente sotto la media (10,15%). Un dato in calo di oltre 2 punti percentuali rispetto al 2020, quando alla stessa ora aveva votato il 13,42% degli aventi diritto a livello regionale e il 12,41% nel Maceratese.
Diversi i candidati che oggi avevano annunciato sarebbero andati a votare, tra cui i due principali competitor: per il centrodestra Francesco Acquaroli è stato a votare alle 12 al seggio della ex scuola elementare di via San Girio a Potenza Picena.
Francesco Acquaroli al voto a Potenza Picena
Per il centrosinistra, Matteo Ricci è stato a votare a Pesaro alle 10,30.
Matteo Ricci al voto
Beatrice Marinelli, candidata di Evoluzione della rivoluzione, ha votato a Civitanova stamattina alle 8.
Beatrice Marinelli al voto a Civitanova
Claudio Bolletta, alla testa di Democrazia Sovrana Popolare, si è invece recato alle urne alla scuola media di via Paganini 5, a Chiaravalle, alle 11,20.
Claudio Bolletta al voto a Chiaravalle
Candidati a parte, ecco come sono andate questa mattina le affluenze provincia per provincia. Ancona è maglia nera della regione, l’unica sotto il 10% (9,60%, -4,4% rispetto alle 12 di cinque anni fa), mentre Fermo (10,90%) e Ascoli (10,33%) fanno poco meglio di Macerata. La provincia in cui si è votato di più è Pesaro-Urbino (12,35%). Passando ai comuni, quello in cui si è votato di più in provincia è stato Monte Cavallo (20,93%), quindi Pieve Torina (14,12%). Tra i centri maggiori, sia Macerata (11,58%) che Civitanova (11,39%) si attestano sopra la media, così come Potenza Picena, casa del governatore uscente Francesco Acquaroli (11,84%). I comuni in cui si è votato meno sono Penna San Giovanni (4,71%) e Colmurano (5,66%).
Al voto sono chiamati circa 1,3 milioni di marchigiani. Nella precedenti regionali, alla chiusura delle urne si arrivò a un’affluenza del 59,75%. Il prossimo aggiornamento arriverà alle 19.
(Foto Fabio Falcioni e Federico De Marco)
Tolentino
Non vi dimenticate che a Tolentino sono 9 anni che non abbiamo più Ospedale Scuole Case Infrastrutture Tutto grazie a chi promette il solito impegno
Maria Letizia Trafeli 9 anni fa in regione c'era la sinistra a chiudere ospedali, e riaprirli non è uno schiocco di dita! Ma mi faccia il piacere!
Maria Letizia Trafeli ci pensa Ricci .non ti preoccupare.
È ma la meloni vince perche la gente non vota...... Se siete tutti contadì de chi è la colpa ?????
Lorenzo Castignani li "contadi'" come li chiami tu dovrebbero aver votato tutti questa mattina, visto che ha piovuto il tempo non gli e' mancato...
Giorgio Fabiani affluenza in calo quindi è rmasti tutti a letto
Lorenzo Castignani meglio contadini che ignoranti
Roberta Bossoletti meglio ignoranti che comunisti
Lorenzo Castignani se la Meloni vince e perché a sinistra non li credono più nemmeno i propri elettori è questa la realtà fatevene una ragione
Ha qualcosa contro i contadini??? Sono figlia di contadini e ne sono orgogliosa. Senza di loro lei oggi cosa avrebbe mangiato???
Sempre troppi
Io sono andato a votare e mi sembra che ci sia movimento più del solito, ANDATE a votare mi raccomando, per noi è per i nostri figli e nipoti, È IMPORTANTE VOTARE.
Con questa bella giornata sono andati tutti al mare!!!
Chissà perché???
È lenta per non far sentire male il pesarese.... con calma....... che bbotta su li denti pure sta orda!
Tonino Caporicci anche stavolta ti portano un sacco di soldi vero sti politici?
Fratini Massimiliano io non ho bisogno di nessun politico i soldi me li sudo! Rilassate!
Tonino Caporicci io nemmeno voto.....rilassate tu!!!
Fratini Massimiliano io sto rilassato ma non votando non è che migliori la situazione.... Almeno questo è alla base...
Grazie al cambiamentoh climaticoh e visto il bel tempo hanno preferito il mare
E verrà peggio
LiberateMarche....
Stavano tutti a comprare le pastarelle oggi. A recanati non si trovavano più dalle 11. Pomeriggio andranno
Non vi dimenticate che nessuno ha parlato di sicurezza, spaccio, corruzione e clandestini... importante è il poltronismo con la gestione della crana del Pnnr...
Solo Pesaro e Urbino hanno unaffluenza maggiore .non è che lunedì ci ritroviamo con il policentrismo governato?
Uno dovrebbe perdere mezz'ora bella propria vita,per andare a votare nullità come Acquaroli o Ricci? Incredibile
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A tutti i cerebrolesi che hanno votato/voteranno ancora il nulla cosmico acquaroli, dico solo: sparatevi, fate solo un favore all’unanimità… CIAONE!!!!!