Spazio pubblicitario elettorale

Nuova scuola dell’infanzia in via Verdi,
ora i lavori possono partire

CORRIDONIA - L'iter fu avviato dalla giunta Cartechini, ma l'amministrazione Giampaoli ha cambiato rotta. Il rischio di perdere i fondi del Pnrr ha dilatato i tempi, ma ora, con i 3 milioni arrivati dalla Regione, si può procedere alla realizzazione del plesso

- caricamento letture
Giampaoli_Maestria_FF-4-325x217

Giuliana Giampaoli, sindaca di Corridonia

Dopo un lungo iter, iniziato nel 2019, si va finalmente verso l’avvio dei lavori per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia di via Verdi.

La vicenda aveva preso il via con la giunta Cartechini, ma l’amministrazione Giampaoli aveva voluto cambiare rotta. Il problema, infatti, era che il progetto ideato dalla precedente amministrazione e realizzato dall’Erap, prevedeva la realizzazione di un polo unico in via Verdi dove sarebbero state ospitate la primaria Lanzi, la scuola dell’infanzia Bartolazzi e una palestra nuova di zecca. Un piano da 4,5 milioni di euro contro il quale l’attuale maggioranza, all’epoca all’opposizione, si è sembra battuta. Di quell’idea è rimasta la realizzazione del nuovo asilo, per il quale però c’era la necessità di adeguare il progetto e di farlo anche in fretta, visti i tempi stringenti del Pnrr. Una tabella di marcia serrata, non compatibile con la necessità di adeguamento progettuale alle nuove norme tecniche strutturali 2018, che nel frattempo erano entrate in vigore, e al recepimento dei nuovi requisiti previsti dal Pnrr in ambito di ricostruzione scolastica.

Nuova-Scuola-dellInfanzia-di-Via-Verdi-Corridonia

Il progetto

Ostacoli affrontati e superati ma, nonostante il ricorso a strumenti straordinari a disposizione dei sindaci per sveltire le procedure di gara, nonostante a gennaio 2024 si fosse già in grado di iniziare i lavori con la sicurezza di poterli concludere entro la data prevista del 30 giugno 2026, la ventilata possibilità che il superamento delle scadenze intermedie potesse mettere a rischio il contributo concesso, ha indotto il Comune a cercare una soluzione alternativa, che ha portato al contributo straordinario di 3 milioni dalla Regione. Una soluzione lungamente cercata e attesa che consente di poter dare l’avvio a questa opera eliminando ogni incognita che avrebbe potuto compromettere il buon esito dell’operazione.

Scuola per l’infanzia in via Verdi, sul piatto 5,1 milioni: «Cambiamo marcia e si vede»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X