Spazio pubblicitario elettorale

Via dei Velini, i lavori ora corrono
grazie alle opere in subappalto.
Resta il rebus della data di riapertura

MACERATA - Il timore è che, ultimata questa parte di intervento, il cantiere torni come è stato visto spesso in passato e che ha prodotto lo sforamento dei termini di consegna da parte dell’impresa appaltatrice

- caricamento letture
Via-Velini_FF-2-325x244

Via dei Velini qualche giorno fa

di Luca Patrassi

La via Margutta di Luca Barbarossa non è evidentemente via dei Velini ma il testo modificato di quella canzone rende l’idea di come le cose cambino anche nei cantieri che danno l’idea di essere infiniti: “..vedessi com’e’ bella via dei Velini questa sera, a guardarla adesso non sembra vero che sia la stessa dell’altroieri”. In effetti chi è transitato negli ultimi due giorni in via dei Velini deve aver pensato per un attimo di aver sbagliato strada: una quindicina di operai al lavoro lunga la via, azione supportata da una serie di mezzi.

A pensare male diceva Andreotti si fa peccato ma spesso ci si indovina: l’improvviso attivismo del cantiere di via dei Velini è dovuto alle opere che sta conducendo in subappalto una ditta maceratese, opere di sistemazione del livello stradale e di asfaltatura anche del marciapiede. L’impresa appaltatrice ha appunto subappaltato alcuni interventi – lo consente la legge, in una determinata percentuale rispetto all’importo complessivo dei lavori – e gli operai e i mezzi sono comparsi in massa. C’è insomma l’impressione che i lavori possano “addirittura” finire anche se non è chiaro se il subappalto di parte dell’intervento conduca o meno alla riapertura della strada al traffico automobilistico. Insomma il timore è che, ultimato il subappalto, il cantiere di via dei Velini torni come è stato visto spesso in passato e che ha prodotto lo sforamento dei termini di consegna da parte dell’impresa appaltatrice. La risposta arriverà a breve termine, la speranza è che l’incubo vissuto dagli automobilisti, dai residenti e dagli operatori economici possa diventare un ricordo.

Via dei Velini, partono le penali: termini scaduti da due giorni

Via dei Velini, l’accusa di Miliozzi: «Tanti disagi per lavori inutili. Un marciapiede che muore alla rotonda»

Via dei Velini, tutto immutato: ordinanza prorogata fino al 31 ottobre. Nuovo cantiere in via Pancalducci



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X