I due fratelli al lavoro per pulire il verde
di Leonardo Giorgi
«Papà ci dai i guanti? Dobbiamo andare a pulire». Hanno 7 e 10 anni, sono fratello e sorella, si chiamano Riccardo Giuseppe e Maria Elena e prima di tornare tra i banchi di scuola hanno deciso di regalare un po’ di bellezza al loro quartiere. Ogni mattina, accompagnati dal nonno, attraversano il vialetto che collega il parco Dei pini a via Ghino Valenti, a Macerata. Lì hanno visto per tanto tempo rifiuti, incuria e degrado. E invece di girarsi dall’altra parte hanno scelto di agire. Hanno chiesto il minimo indispensabile per farlo in sicurezza e, con il sorriso, si sono messi a lavoro.
«Un giorno mi hanno chiesto i guanti e i sacchetti – racconta il papà Andrea Fioretti – e hanno iniziato a pulire il parco. Lo fanno divertendosi, senza che nessuno glielo abbia detto. Credo siano stati ispirati da un signore che quest’estate a Porto Recanati raccoglieva ogni mattina i rifiuti sul lungomare con un bastone puntato. Forse è da lì hanno preso esempio».
Riccardo Giuseppe e Maria Elena frequentano la scuola in via Panfilo. In attesa del rientro in classe hanno scelto di trasformare il tempo libero in un gesto di cura per la comunità. Non solo: hanno chiesto al padre di scrivere un cartello con un messaggio semplice e potente. «Mi hanno fatto scrivere qualcosa come “Rispetta il parco perché il parco è di tutti”. Ci tengono davvero e speriamo che, in qualche modo, il loro gesto possa ispirare le persone al decoro e spingere chi di dovere a fare qualcosa».
Un gesto piccolo ma enorme, che diventa in effetti un appello implicito all’amministrazione per una riqualificazione di quell’area verde, anche e soprattutto in termini di sicurezza. Intanto, due bambini hanno mostrato che educazione civica e rispetto dell’ambiente non hanno età: si imparano vivendo, si insegnano dando l’esempio.
.Cè ancora un bel futuro su questo mondo. Sarà pure una goccia in confronto ad un oceano di odio, egoismo, violenza ed arroganza.. Ma fin quando vediamo questo cè speranza per un futuro migliore. Un abbraccio ed un grazie per rendere il mondo più bello
Bravi bambini e bravissimi i genitori che hanno saputo educarli
Bravissima famiglia
Complimenti a loro e al nonno, speriamo nel buon esempio
Bravi ragazzi e complimenti ai loro genitori...e al nonnino
Complimenti ai genitori per aver cresciuto dei bimbi così in gamba.
Bravissima Maria Elena !!!
Bravissimi
Braviiii
Bravissimi complimenti
Complimenti ragazzi
Siete Fantastici! Complimenti al nonno ed ai genitori! Siete un' esempio!
Bellissimi!!!
Bravissimiiiiiiiii... Che la vita vi sorrida sempre ...e che il vostro esempio sia Per i vostri coetanei che creano problemi. sono violenti. BRAVISSIMIIII anche i Genitori e Nonni ..
Bravi loro e complimenti ai genitori
Per fortuna esistono bambini sensibili Complimenti ai genitori
Bravissimi siete un grande esempio di educazione e rispetto
Il vialetto era sempre sporco, molto sporco....ma da qualche tempo è sempre tutto pilito. Bravissimi i bambini. Sarebbe ora mettere un po' di luce e togliere il filo spinato , perché è veramente pericoloso!
Pensa tu
Chiamate anche il sindaco a tagliare le erbacce, alcuni lo fanno nei loro paesi.
Bravi loro, i genitori e bravi io e mio figlio che spesso lo facciamo!!!
Bravissimi
Bravissimi date un esempio a chi sporca
Bravissimi
Complimenti a voi e ai vostri genitori!!
Bravi bambini!!! Siamo orgogliosi di voi!!!Complimenti anche ai genitori e al nonno.
Complimenti al nonno
Complimenti ragazzi
Fantastici e bravi i genitori Francesca ed Andrea per essere, sicuramente, stati un ottimo esempio
Un grande esempio per tutti
Bravi bambini!! Siete lesempio anche per molti di noi adulti
Bello si dovrebbero vergognare chi sporca!
leonardo dicaprio bravo GIF
Bravissimi I ragazzi e complimenti alla famiglia che li educa!
Che sia da esempio per tutti quelli che leggono. Ognuno di noi potrebbe farlo nella propria zona di residenza.
E gli adulti sporcano solo !
Che grandi...i bambini dovrebbero "governare" il pianeta
Bravissimi loro ... altrettanto i genitori...top!!
Grandiosi
Bravissimissimi!
Può essere il l'occasione per fare fare queste cose a chi prende il reddito di cittadinanza e sta comodamente a casa senza fare nulla, ecc.ecc...
Sono bambini eccezionali e dovrebbero farci interrogare sull'impatto che ognuno di noi ha sull'ambiente circostante. Come dico da tempo se ognuno di noi limitasse il proprio impatto saremmo sostenibili e di conseguenza potremo sopravvivere di più (sarà l'uomo a pagare le sue distrazioni, non certo la natura che farà a meno di noi con gioia). Se in città ognuno pensasse a curare una piccola parte intorno alla propria casa andrebbe tutto molto meglio. I patti di stabilità hanno fatto licenziare decide di persone che si dedicavano al verde e gli attuali incarichi esterni a ditte private sono carenti per qualità. I patti di collaborazione coi cittadini potrebbero essere uno strumento utile per migliorare la qualità della vita dei maceratesi.
Solo da imitare bimbi. Complimenti.
Bravissimi,
Bravissimi,questi bimbi devono essere di esempio per tanti altri loro coetanei. Ma soprattutto per noi grandi. Tanti grandi con la macchina e a piedi buttano di tutto a casaccio.
La nuova generazione è la nostra speranza di un futuro migliore
Sicuramente hanno dei bravi genitori
Bravo nonno! La dimostrazione che l'educazione ed il rispetto si insegnano in famiglia
Bravissimi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti ragazzi, siete un esempio per tutti.
vi voglio bene
Poco tempo fa sono passato per quel sentiero. Pieno di sporcizia, soprattutto bottiglie di plastica e lattine. Come si fa a gettare tutto quello sporco? Sicuramente bravi i ragazzini, ma somari coloro che gettano quella immondizia
che dolci ❤️
…mi diceva sempre mia nonna, ‘se ognuno pulisce davanti casa sua, tutta la città è pulita’; sacrosante parole, ma purtroppo, oggi più che mai, c’è chi pulisce davanti casa sua, ma insozza fuori casa degli altri!!! gv
Con il bellissimo esempio dovete insegnare ai vostri amici e parenti.
Dovete insegnare quello che state facendo sia ai vostri genitori sia ai vostri amichetti.