Spazio pubblicitario elettorale

«I giovani non devono essere sfruttati,
condizioni dignitose sul lavoro»

ELEZIONI - I candidati al consiglio regionale di Alleanza Verdi e Sinistra Tommaso Claudio Corvatta e Patrizia Sagretti: «Stop a salari da fame e contratti precari, partiamo dal salario minimo regionale»

- caricamento letture
sagretti-patrizia-e1754661403955-650x573

Patrizia Sagretti

Il lavoro al centro della campagna elettorale. E’ quanto cerca di fare Alleanza Verdi e Sinistra con i candidati Tommaso Claudio Corvatta e Patrizia Sagretti che intervengono sulle politiche legate al mondo delle professioni, invitando a superare stereotipi facili legati ai giovani. 

«Negli ultimi anni – spiegano – troppe imprese hanno scelto il familismo e il privilegio, preferendo incarichi “a misura” e lavoro sottopagato invece di offrire condizioni dignitose. I giovani vogliono lavorare, ma non vogliono essere sfruttati o presi in giro».

Tommaso-Claudio-Corvatta-1-325x326

Tommaso Claudio Corvatta

Per Avs la responsabilità è anche politica: «Dal Jobs Act del Pd renziano fino alle scelte di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, le riforme hanno favorito precarietà e contratti brevissimi, dalla chiamata al tempo determinato. Servono incentivi alle assunzioni che si traducano in contratti stabili e più controlli sul lavoro».

Il tema, promettono, sarà al centro delle sedute del consiglio regionale se Avs siederà tra i banchi: «Partiremo dal salario minimo regionale. Non è pensabile continuare a proporre lavori a condizioni da fame, o addirittura senza retribuzione, con la scusa di insegnare un mestiere come se questo fosse un privilegio e l’azienda ti stia facendo un favore. Il lavoro deve essere opportunità di crescita e di vita dignitosa, non un privilegio concesso dall’azienda. Senza forza lavoro, l’azienda rischia di non esserci più. Serve rispetto reciproco».

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X