Matteo Ricci durante il tour “on the beach” tra Civitanova e Porto Recanati (foto di Federico De Marco)
«Purtroppo l’avvio della stagione è un avvio molto moscio. Questo è quello che ci dicono in giro». Matteo Ricci, europarlamentare Pd e candidato alla presidenza della Regione alle prossime elezioni, lancia un doppio affondo su turismo e sanità, puntando il dito contro l’attuale amministrazione regionale. «Speriamo che la seconda parte della stagione vada meglio. Durante il tour tra le spiagge che sto facendo però – ha commentato Ricci – i vari operatori turistici che sto incontrando mi raccontano di una stagione sottotono. Questo è preoccupante perché sul turismo abbiamo dei margini di crescita spaventosi. Siccome pare che uno dei motivi per cui questa stagione rischia di essere moscia sarebbe collegato al potere d’acquisto dei marchigiani che si è ridotto, noi scontiamo un problema strutturale che è quello di essere, purtroppo, la penultima regione d’Italia per presenze di turisti stranieri».
Secondo l’europarlamentare, l’attuale modello turistico non è all’altezza del potenziale delle Marche. «Se il mercato interno è in difficoltà, il non essere attrezzati per avere una presenza di turisti stranieri maggiore ci penalizza. Perché le città d’arte in Italia sono piene di turisti stranieri anzi si pongono il problema di limitare il numero degli stranieri per un turismo più sostenibile. Per questo abbiamo margini di crescita incredibili. In questi anni hanno buttato milioni di euro in quel carrozzone dell’Atim che sarà la prima cosa che chiuderò una volta in Regione. Parliamo di soldi buttati in nulla a partire dalla campagna ‘Let’s Marche’ che non è stata capita nemmeno da chi l’ha fatta»
Ricci propone un cambio di paradigma: «Noi dobbiamo puntare ad un turismo del buon vivere, della qualità della vita, ad un turismo culturale che valorizzi le nostre bellezze storiche e artistiche, che si affianchi al turismo gastronomico, ambientale e balneare. Dobbiamo diventare una regione leader in Europa per la qualità della vita, perché il buon vivere che c’è nelle Marche non c’è da nessun’altra parte».
Non meno critico il giudizio sul sistema sanitario marchigiano, soprattutto nel periodo estivo. «Sul piano sanitario il mese d’agosto è un mese particolare perché c’è meno domanda rispetto alle visite eppure si stanno comunque intasando i pronto soccorso perché non ci sono le guardie mediche e i medici di base (ovviamente) cominciano a prendersi qualche giorno di ferie. Succede quindi che tutti vanno al pronto soccorso, anche se hanno un codice verde o un codice bianco, intasandolo e rimanendo ore e ore ad aspettare. Mi stanno arrivando tantissime segnalazioni da parte di cittadini che mi raccontano problemi e storie agghiaccianti, che testimoniano di come la sanità negli ultimi anni sia notevolmente peggiorata. Non vedere queste cose non significa essere di destra o di sinistra, significa essere degli irresponsabili».
La ricetta di Ricci è chiara: «La prima cosa che chiederò da presidente della Regione Marche alla Presidente del Consiglio sarà quella di finanziare la sanità almeno al 7% del Pil perché altrimenti non riusciremo ad assumere né medici né infermieri. Si tratta di una misura fondamentale anche per chi lavora nella medicina di emergenza-urgenza che sta subendo ritmi di lavoro massacranti. Dobbiamo ringraziarli e riconoscere i loro sforzi, ma non possono continuare ad andare avanti così, con un sistema che negli ultimi 5 anni ha portato all’aumento delle liste d’attesa, ad una Regione che spende 160 milioni l’anno per far curare i marchigiani fuori regione e ad una sanità sempre più privata, con un marchigiano su dieci che rinuncia alle cure perché non trova risposte nel pubblico e non ha i soldi per andare dal privato. Noi non accetteremo mai questo sistema sempre più privatistico ed è un sistema che vogliamo ribaltare, per questo investiremo davvero nella sanità pubblica e nel diritto alla salute per tutti».
Anche se non avrà il mio voto Spero Vivamente che vinca , da come Parla Sembra avere LA SOLUZIONE AD OGNI PROBLEMA che Affligge la Regione Marche
Se tu e tuoi compagni e comici bibitari non li chiudevate gli ospedali adesso non erano intasati. Vergognati
Da un pezzo che dico che questo più parla e più perde voti....sta facendo cambiare idea pure a qui pochi che volevano votarlo!!!
È tutta Italia così,durante la settimana vuoto pieno il fine settimana
per quanto riguarda il turismo, Ricci non poteva usare parole più vuote. Dire frasi del tipo "Let's Marche non l'hanno nemmeno capita da quelli che l'hanno fatta" potrà anche far sorridere ma non entra per niente nel merito dei problemi, così come tute le altre cose da lui dette a riguardo del turismo. Per quello che riguarda la sanità, sono stupito: i pronti soccorso sono intasati perchè ci sono pochi medici o perchè ci sono tanti, soprattutto immigrati, che ci vanno anche per un raffreddore? E come mai non cita i problemi derivanti dalle aggressioni fatte da pazienti o dai loro familiari a medici e infermieri del pronto soccorso? Di quelle di chi è la colpa?
Prima delle elezioni tutti sanno i problemi e tutti sanno le soluzioni, poi in 5 anni non riescono a fare nulla. In monarchia ci avrebbero evitato di sentirli, in dittatura non avremmo avuto i problemi, in democrazia non pretendiamo molto, almeno fare un 5% di quello che dicono nella propaganda elettorale.
Tanti di quelli che commentano credo che non si muovono mai da casa. Io lavoro nella zona costiera da oramai molti anni e una situazione del genere mai vista. Hotel con molte camere disponibili, villaggi, camping con disponibilità alte. Ombrelloni chiusi. Vogliamo dire che va tutto bene?!. No! L'economia turistica estiva è un flop assurdo. Però non lo si vuole ammettere. Essere obiettivi va aldilà della "fede politica ". Ne va del futuro dei vostri e nostri figli!
Sono alla disperazione assoluta.. tra lui e la Morani ne sparano di boiate, a raffica tutti i giorni. Credo che a sinistra gli indecisi debbano considerare come si pone questo candidato. Veramente lo vorreste a guidare le Marche?!
Hanno detto che le spiagge a pagamento sono quasi deserte,ma non sarà perché la gente è fuggita perché c'è un FIGURO SINISTRO IN GIRO!....
Tanto i medici si stanno estinguendo ,a cosa servono gli ospedali e i pronto soccorso senza medici?
È un sistema che non funzionava NEMMENO prima con la sinistra, ma, quando si ha la memoria corta può succedere di tutto, non sarà mica l'Alzheimer!!
Ma come, Ricci! La questione non era già stata risolta in Europa con la Direttiva Bolkestein, votata proprio da quei partiti tanto responsabili, PPE e PSE (cui Ricci appartiene) che hanno messo in ginocchio il settore balneare italiano? Dopotutto, appena scaduta la moratoria si apriranno le concessioni ai grandi gruppi stranieri et voilà problema sparito! Altro che ombrelloni vuoti: ci saranno spiagge pronte per Amazon Beach o McLido. Forse prima di stupirsi, converrebbe ricordare chi ha contribuito a creare il problema. Perché a furia di liberalizzare tutto, si è finito per liberalizzare pure la crisi.
Ma quanto rosica sto Ricci ! Ogni giorno ne înventa una...non fate rumori molesti se gli siete vicino...potrebbe dire che ha rischiato la vita in un tentativo di attentato !
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
@Danilo Moschettoni…quello che pensano in Tantissimi di quando parla Acquaroli e Saltamartini…
Strana la vita èh…!?!?!?
Ma se per migliorare le cose bisogna votare sti personaggi preferisco l’astensione
Faccio un’ipotesi: troppi candidati alle elezioni in giro, il turista ha paura, chi ci prova lo stesso poi sta male e finisce nei pronto soccorso che vanno in tilt.
Se il turismo è moscio è perché la Lega non ha dato seguito alle promesse elettorali ultime di sposare le tesi del prof. don Giovanni Carnevale, che dimostrano che Carlo Magno è nato qui nel Piceno, qui è vissuto e qui è morto e sepolto… E che la capitale non è quindi ad Aachen in Germania, come lo vogliono i tedeschi per darsi i sacri lombi da cui la Nazione tedesca è sorta duecento anni fa.
Ad Aachen vanno da 1 milione ai 2 milioni di turisti all’anno per vedere la falsa Cappella Palatina di Carlo Magno, fatta costruire da Federico Barbarossa dopo la cacciata dall’Italia ad opera della Lega dei Comuni.
Però, qualcosa si muove… L’amministrazione Giampaoli ha pubblicato un libro celebrativo di Corridonia in cui si cita Carlo Magno, secondo le tesi di don Giovanni Carnevale, e che la Cappella Palatina potrebbe essere l’Abbazia di San Claudio al Chienti…
Ciò il candidato PD Ricci non può dirlo, poiché Carlo Magno è ideologicamente un nemico dei senza-dio, da cui discende il PD. Il quale – è noto – è contro i “Principi non negoziabili della Chiesa cattolica”. Che Carlo Magno rese “unica e grande”. E sopravvissuta in quella “civiltà giudaico cristiana” imposta da Carlo Magno. Che sta per essere distrutta da quella razza ideologica di cui fa parte il PD.
Autoproclamiamoci Zec, Zona economica carolingia.