Spazio pubblicitario elettorale

Mareggiate a Scossicci,
furia dei cittadini:
«È un disastro annunciato»

PORTO RECANATI - Lettera a sindaco e Regione da parte del comitato "Viva Scossicci": «Il territorio cede giorno dopo giorno»

- caricamento letture
mareggiata-scossicci3-650x488

Mareggiata a Scossicci

«Scossicci è il simbolo di un disastro annunciato». È un appello senza giri di parole quello lanciato dal comitato “Viva Scossicci”, che ieri ha formalmente inviato una lettera di richiesta urgente d’intervento a tutte le principali istituzioni locali e regionali: destinatari della missiva sono il sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini, il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, e l’assessore regionale alla Difesa della costa, Stefano Aguzzi. Informata anche la senatrice Elena Leonardi.

mareggiata-scossicci1-e1753874001699-650x542

«L’ultima mareggiata ha causato danni ingenti a strutture, attività economiche e ambiente – scrive il comitato – confermando che non si tratta di eventi eccezionali, ma del risultato di anni di immobilismo. Scossicci, storica località a vocazione turistica, è oggi il simbolo di un disastro annunciato – si legge ancora – fondi mai attivati, rinvii continui dei lavori di difesa della costa, assenza di interventi strutturali, mentre il territorio cede giorno dopo giorno».

mareggiata-scossicci2-e1753874563227-650x613

Nel documento, il comitato sottolinea che le risorse per la sistemazione della scogliera ci sarebbero già, ma che tutto è fermo, senza segnali concreti: «Si sta compromettendo il tessuto economico, l’identità del luogo e il futuro di un’intera comunità». Da qui l’appello alle istituzioni, affinché si attivino al più presto per costruire un percorso concreto. «Scossicci è parte integrante della città di Porto Recanati e della Riviera del Conero – conclude la nota – ciò che si decide oggi determinerà il futuro non solo del quartiere, ma dell’intero equilibrio urbano, ambientale ed economico del territorio».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X