Mareggiata a Scossicci
«Scossicci è il simbolo di un disastro annunciato». È un appello senza giri di parole quello lanciato dal comitato “Viva Scossicci”, che ieri ha formalmente inviato una lettera di richiesta urgente d’intervento a tutte le principali istituzioni locali e regionali: destinatari della missiva sono il sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini, il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, e l’assessore regionale alla Difesa della costa, Stefano Aguzzi. Informata anche la senatrice Elena Leonardi.
«L’ultima mareggiata ha causato danni ingenti a strutture, attività economiche e ambiente – scrive il comitato – confermando che non si tratta di eventi eccezionali, ma del risultato di anni di immobilismo. Scossicci, storica località a vocazione turistica, è oggi il simbolo di un disastro annunciato – si legge ancora – fondi mai attivati, rinvii continui dei lavori di difesa della costa, assenza di interventi strutturali, mentre il territorio cede giorno dopo giorno».
Nel documento, il comitato sottolinea che le risorse per la sistemazione della scogliera ci sarebbero già, ma che tutto è fermo, senza segnali concreti: «Si sta compromettendo il tessuto economico, l’identità del luogo e il futuro di un’intera comunità». Da qui l’appello alle istituzioni, affinché si attivino al più presto per costruire un percorso concreto. «Scossicci è parte integrante della città di Porto Recanati e della Riviera del Conero – conclude la nota – ciò che si decide oggi determinerà il futuro non solo del quartiere, ma dell’intero equilibrio urbano, ambientale ed economico del territorio».
So finite le spiagge a scossocci.. ancora insistete? Ce potevano pensare 40 anni fa a proteggerle..
Le scogliere bisogna fare!!!
Mettete queste cavolo di scogliere! Cacciate ti soldi maledetti
Sono tanti anni che passiamo a porto Recanati e qualche volta venivamo al mare ... Si parla di 30 anni fa più o meno e mi chiedevo perché non mettessero gli scogli dato i rischi!! Ancora me lo chiedo quando passo perché? Lo hanno fatto tutti più a sud
Che disastro!!
Non anno mai pace
Costruite a un palmo dalla spiaggia.....come paesi e città..e poi vi lamentate!!!!
Il comitato "viva scossicci" cambi nome e smetta di rompere le scatole inutilmente. La natura fa il suo corso, che la superbia umana si rassegni. È ora passata...
Come ci sono a senigallia
Andrea Mazzoni il fondale è forse un pelino diverso?
Non comprendo perché non fare la scogliera come a Grottammare?
Sono 50 anni che li le mareggiate mangiano la spiaggia !!! Ma le scogliere ?
La natura si riprende i suoi spazi
Scogliere con cemento armato, come a Numana. In più piscine, Parchi, Hotel e Spa, e molte più strutture ricettizie
Le scogliere spostano solo il problema altrove........
Purtroppo alcuni stabilimenti sono troppo vicini al mare.......o costruiamo palafitte oppure .....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati