Taglio dei bus a Corneto,
Parcaroli chiede di rimodulare le corse

MACERATA - Il sindaco, nel corso dell'incontro di oggi con i vertici della municipalizzata, ha chiesto di rivedere il programma delle corse: la diminuzione sarà spalmata su tutta la città

- caricamento letture
Parcaroli_Giunta_FF-4-325x217

Il sindaco Sandro Parcaroli

di Luca Patrassi

Il “blitz anti Corneto” dell’Apm è definitivamente sfumato. L’idea di tagliare fuori quasi del tutto il citato rione cittadino dalle rotte del servizio di trasporto pubblico urbano è stata sonoramente bocciata questa mattina dal sindaco Sandro Parcaroli che ha incontrato i vertici della municipalizzata e li ha invitati a studiare un piano che tenga in considerazione sì le esigenze aziendali ma nel rispetto dei diritti dei cittadini che non possono vedersi tagliati fuori da un servizio pubblico.

GiardiniDiaz_Autobus_FF-9-650x433I vertici di Apm dovranno applicarsi un po’ di più e studiare soluzioni meno semplicistiche rispetto a quella di tagliare fuori tutta Corneto ma spalmare i tagli anche in altre zone.

Dunque ripristino di diverse corse a Corneto e qualche taglio sparso in altre zone della città: questo l’esito della riunione odierna con il sindaco, che ha cercato di spiegare che a prendere le decisioni sulle caratteristiche di un servizio in una municipalizzata è il Comune e non il dirigente, peraltro, nel caso di Apm, senza coinvolgere il proprietario dell’azienda, cioè il Comune. Ora appunto Apm dovrà rimodulare il piano dei trasporti evitando di far pesare il taglio soltanto su un rione. Peraltro anche la tesi della carenza di autisti, inizialmente indicata da Apm per giustificare il taglio delle corse, è smentita da alcuni sindacati.

Tagli dei bus a Corneto, Parcaroli convoca i vertici Apm. Operazione non autorizzata dal Comune

«Non solo Corneto senza autobus: tagli anche alle linee 5 e 6, l’amministrazione ci ripensi»

«Apm taglia gli autobus sulla Linea 2, Corneto senza collegamenti col centro»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X